Menu

martedì 27 gennaio 2015

GroundFree #3






Bentornati a GroundFree, la rubrica nata dalla collaborazione tra HipHopmn (questo portale) ed All You Can Tape (www.allyoucantape.altervista.org). Questa che state per leggere è la puntata numero 3!

Spero che abbiate concluso bene il 2014 e che abbiate iniziato questo nuovo anno con il piede giusto e che lo abbiate accolto con la giusta musica. Beh, se così non fosse ecco che ci sono qua io quanto meno per indirizzarvi sulla musica! Ma ora bando alle ciance, mettetevi la cintura e allacciatevi il caschetto spaziale che il capitano Big Joe ci porta a fare un viaggio tra le stelle con il suo "Astronauta Ep. 02".




Questo che sto per analizzare è un disco quasi interamente strumentale. Dico "quasi" perché la traccia "Mothership" contiene l'unico featuring del progetto, che è dei Retrospective For Love, band per metà palermitana e per metà londinese.
Jojo ci guida attraverso rotte, che hanno come unico denominatore la solitudine e l'intimità. Si crea un bel affiatamento tra il conducente ed il passeggero tra kick e snare caldi, assoli ed arpeggi di chitarre elettriche e synth che possono cambiare il nostro stato d'animo da così a così.
L'Ep è in freedownload da seguente link: http://goo.gl/9rJ8Ft e per chi volesse supportare l'artista è possibile acquistare il vinile con delle bonus tracklist cliccando al seguente link: http://www.unlimitedstruggle.com/product/astr2/





Adesso torniamo sulla Terra ed esattamente in quel di Trapani per parlare di "Terzo Tempo" del duo Barile + Gheesa, veterani della scena rap siciliana.
Le 10 tracce che compongono "Terzo Tempo" sono molto curate, sia nelle metriche, nelle rime e nel flow, sia per quanto riguarda i beat che suonano innovativi, ma senza mai dimenticare le radici della Golden Age. Inoltre "Terzo Tempo" vede importanti collaborazioni al microfono: pionieri del rap italiano quali Kiave, Turi e Medda, Mattak e FunkyNano del collettivo Poche Spanne ed i siciliani Shorty (voce dei Retrospective For Love) e Marcolizzo.
Il disco è scaricabile gratuitamente dal sito del collettivo Cous Cous Clap, di cui Barile e Gheesa fanno parte: www.couscousclap.com.





Adesso ci spostiamo in Piemonte, ed esattamente a Torino per parlare di Pula+. Mentre aspettiamo che esca il suo nuovo album ufficiale, che uscirà per Giada Mesi, etichetta di Dargen D'Amico, vi consigliamo il web album uscito nel 2010 per Bunker Music: "+PulaxTutti".
Il web album in questione è stato hostato da Fabri Fibra, che partecipa rappando in "Come La Birra", prima traccia dell'album, e mixato da Dj Nais.
Al microfono troviamo un Pula+ in gran forma, in cui ci parla di se e del mondo che lo (e ci) circonda senza mai dimenticare l'ironia pungente e la grinta che lo contraddistingue.
Io ve lo consiglio perché il suo rap "va giù come la birra".
http://www.mediafire.com/?59r6wqck2gecjkd





Adesso ci spostiamo in Veneto per parlare dell'ultimo capitolo della trilogia di mixtape del generale Nex Cassel: "Tristemente Noto 3", uscito per Unlimited Struggle.
22 tracce, tutte su produzioni inedite di: Denny The Cool, Jack The Smoker, Tony Madonia, St. Luca Spenish, Big Joe, Dj Fede, Kennedy, Gionni Gioielli, lo stesso Nex Cassel ed altri ancora.
Al microfono oltre al generale troviamo: Gionni Grano, Dag, Nigga Dium, Gionni Gioielli, EliaPhoks ed E-Green (che ha anche hostato l'intero tape). Mentre agli "screcci" troviamo Dj Tsura. Insomma se vi piace il rap nudo e crudo, privo di fronzoli e che arriva dritto al punto, questo è il tape che fa per voi.
http://www.mediafire.com/?6ci84762bmq8h9i





Infine, prendiamo in considerazione "Meticcio", primo album ufficiale di Sbend, membro del collettivo Emigrates Klan, uscito per Sempre Peggio Indie Label.
L'album conta 15 tracce più 2 bonus track. Sbend dimostra di aver raggiunto una certa maturità artistica: il tutto suona bene e le sue rime non sono mai banali, anzi sono intelligenti e piene di contenuto.
Da segnalare tra le collaborazioni: Shade, Jam (più conosciuto con il nome di MezzoSangue), Paskaman, Dari Mc, Dj Jad, Remmy e Matt Manent al micro, mentre alle produzioni troviamo Dj Pole, David Hoover e Luda.
http://www.mediafire.com/?si9zivfjom9xjai




Anche per questo mese è tutto! Fateci sapere se la rubrica vi piace e segnalateci i dischi in freedownload che vorreste vedere su questa rubrica e su All You Can Tape.

Bless.

CarmeloJp




Nessun commento:

Posta un commento