Menu

sabato 24 gennaio 2015

Capstan - Intervista





1) Ciao Capstan! Ti diamo il bentornato in Hiphopmn! Nella scorsa intervista avevamo chiacchierato un po’ su tutto ciò che ti riguarda, la tua musica, i tuoi gusti e i tuoi lavori. Ora è il turno di “Alta Risoluzione”, raccontaci cosa si può trovare dentro questo disco e cosa hai voluto trasmettere.

“Alta Risoluzione” è il condensato dei miei ultimi tre anni, ho un approccio alla scrittura molto impulsivo per cui tutti i pezzi sono stati concepiti in maniera naturale, senza forzature.
Ho scritto sui beat che mi hanno ispirato di più cercando di dare ad ogni pezzo un mondo proprio, a livello sonoro e di conseguenza anche a livello narrativo. Ne è uscito un album molto riflessivo, senza però essere troppo “grave” all'ascolto. Come mi hanno detto in molti è un disco che dà da pensare, anche se ovviamente non mancano momenti più leggeri, incastonati bene nell'andamento sonoro dell’album.
Lo trovate su tutti i digital stores e su www.condormusic.it.




2) Sappiamo che sei molto legato alla tua città e che ti muovi spesso all’interno della scena cittadina. In un momento in cui, nel rap, le città che vanno forti sono le solite due o tre, come si difendono le città più piccole e, magari, più all’oscuro?

E’ una domanda che ci fanno spesso e che di conseguenza ci facciamo anche noi. Al momento la scena veronese è in gran forma, stanno uscendo un tot di prodotti di qualità e anche i nuovi gatti che stanno venendo su spaccano parecchio. Quando le cose son fatte per bene prima o poi i risultati arrivano.
Il bello della scena della mia città è che ci conosciamo bene o male tutti e alle serate c’è sempre un bel clima di coesione, zero manie di protagonismo. Come dice il buon Sonbudo, Veronesi tutti crazy.




3) Nel disco troviamo i tuoi colleghi di sempre (Zampa, Chaz, Kuno, ecc… ) che ormai sono presenze fisse nei tuoi progetti. C’è invece qualche artista che non hai ancora coinvolto e che ti piacerebbe coinvolgere in futuro?

Il primo nome che mi viene in mente è Johnny Marsiglia, poi mi gasano molto le robe dei ragazzi di ASFVCK,  hanno un’identità davvero originale sia musicalmente che visivamente.




4) Oltre a scrivere rime sei anche un DJ, ti sei mai rapportato alle altre discipline dell’hip hop?

Quando ero ragazzino si faceva un po’ tutto: rappare, scratchare, fare i beat, dipingere... probabilmente l’unica cosa che non ho mai provato a fare è la breakdance, pur avendo sempre avuto molti amici breaker.




5) Si nota che quasi tutte le produzioni che hai scelto hanno un mood molto “suonato” e talvolta rimandante alla musica black, mi viene in mente ad esempio “La ballata estiva dei cagnacci”. Ti senti più vicino a questo tipo di suono rispetto a quello che, nel bene e nel male, va forte oggi?

Sicuramente sono molto più legato a un certo tipo di suono caldo che viene dal funk e dal soul, e quest’influenza ovviamente traspare nella mia musica, però non disdegno niente a priori, può esserci la tamarrata nuova figa come il pezzo classic che annoia.




6) In molti contesti fai riferimenti al mondo del basket, secondo te è una realtà con molto in comune con l’ambiente hip hop?

Ho sempre giocato a basket e tutt’ora lo faccio, a livello molto easy, quindi i riferimenti vengono facilmente fuori.
Nell'era pre-internet molte canzoni le ho conosciute grazie alle VHS di basket, probabilmente è stata una delle cose che mi ha fatto avvicinare di più alla cultura Hip Hop.
Storicamente sono due cose quasi complementari, basti pensare a quando l’NBA nel 2005 ha vietato ai giocatori di indossare vestiti palesemente Hip Hop negli eventi ufficiali perché non volevano che l’immagine della lega venisse associata troppo alla cultura Hip Hop.
Poi vabbe, che adesso tutti abbiano le Jordan senza sapere chi fosse MJ o che vadano in giro con le Jersey NBA senza avere la minima idea di cosa abbiano addosso è un altro discorso.




7) Stai preparando qualcosa a livello di live e presentazione del tuo ultimo progetto?

Stiamo organizzando un po’ di date per l’anno nuovo, per tutte le info seguite la mia pagina facebook.com/capstan45. Per booking: info@condormusic.it




8) Ti ringraziamo per il tempo che ci hai concesso, e ti salutiamo in vista di una prossima intervista.
Manda un saluti ai tuoi fans e i lettori di Hiphopmn.

Grazie a voi per lo spazio e un saluto a tutti i lettori di Hiphopmn! Fatevi un giro su www.condormusic.it per rimanere aggiornati su tutte le nostre nuove uscite.




Contatti:
- Sito: www.condormusic.it
- Facebook: www.facebook.com/capstan45
- Instagram: @capstan
- Twitter: @capstan45  







Nessun commento:

Posta un commento