Menu

venerdì 9 gennaio 2015

Asher Kuno - Intervista





1) Ciao Kuno, bentornato ad hiphopmn. L’ultima volta che ci siamo sentiti era febbraio 2013, a cosa hai lavorato nel frattempo e che progetti conti di chiudere entro la fine dell’anno?

L’album è pronto. O meglio, le tracce sono tutte incise. Attualmente, devo passare alla fase di mixaggio, ma per quello devo ancora accordarmi con il buon Bassi.
Nel frattempo, ho anche realizzato diversi inediti con il mio amico Supa dei CDB, abbiamo in mente di chiudere un mixtape “alla buona”, con tracce edite ed altre nuove per l’appunto, se ne parlerà nel corso 2015.




2) Già un anno e mezzo fa ci avevi detto di aver chiuso 7 tracce per il disco ufficiale dal titolo “Spregiudicato”. Tra quanto potremo gustarcelo? Hai già programmato qualcosa o no? Sai già come verrà distribuito? Ci puoi anticipare qualcosa al riguardo?

Le tracce realizzate alla fine sono state quasi una ventina, ovviamente ne andrà una parte nell'album, più il remix di un mio vecchio brano. Come dicevo prima, non c’è ancora una data ufficiale, ma a come stanno le cose, il lavoro uscirà per la label indipendente “Sempre Peggio”. Ci siamo incontrati e abbiamo trovato una giusta strada da seguire insieme.
Oltre la miriade di producers, sarà un album che vedrà solo la mia partecipazione al microfono, nessun featuring.




3) Nel 2012 il tuo storico socio di crew Jack The Smoker è entrato nella Machete Crew. Cosa ne pensi al riguardo? Cosa avresti fatto al suo posto?

Sono contento per lui, è un ottima occasione per allargare il suo pubblico. Jack non ha bisogno di presentazioni, è un virtuoso. Machete è senza dubbio una delle realtà più prestigiose in circolazione, credo chiunque avrebbe accettato d’entrarci a far parte, penso abbia fatto la cosa giusta.




4) Il tuo ultimo lavoro uscito è stato Power Rappers EP, realizzato assieme a Gordo e Max Machete. Come è nata questa collaborazione e come avete avuto l’idea di questo progetto? In termine di feedback ricevuti, come è andata? Siete soddisfatti o vi aspettavate di più?

Ci avevo già collaborato in precedenza, nei loro rispettivi progetti. In estate ho fatto 10 giorni a Lido delle Nazioni, dove vivono, ed è nato tutto spontaneamente. L’ultima strofa l’ho scritta e incisa nei 30 minuti prima della partenza! Son tornato dopo qualche mese, per realizzare assieme i due videoclip che hanno accompagnato l’uscita dell’EP, nel frattempo i ragazzi hanno completato tutto il resto del progetto. Credo si percepisca l’approccio freestyle, non ci aspettavamo molto, e infatti nessuno ha gridato al miracolo, ma tutto sommato ha girato. Sappiamo bene che tra noi c’è una grossa differenza di stile ed attitudine, ma personalmente, ho apprezzato il confronto, ancora di più il tempo passato insieme, c’è molto rispetto tra noi.
E’ molto probabile  un nuovo progetto ”spensierato” come questo, i Power Rappers si riuniranno ancora, magari l’anno prossimo.




5) Nella nostra precedente intervista lamentavi il fatto che la tua visibilità nella scena era andata man mano diminuendo. Con il tuo prossimo disco in uscita pensi di riuscire a svoltare questa situazione? Che obiettivo ti poni con “Spregiudicato”?

Ahahah, ma no dai, non è che mi lamentavo, dicevo che comunque è un dato di fatto. Ormai ho una certa esperienza, aspettarsi una svolta totale è da folli, vorrebbe dire non aver capito niente dopo più di 10 anni di progetti.
Ripeto, non ci sono ospiti al microfono, punto solo su di me, è “Spregiudicato” soprattutto per questo.
Credo d’aver acquisito un nuovo stile, sempre legato alle mie origini, ma attuale, complice anche la scelta variegata dei beats. E’ ovvio che mi auguro di collezionare consensi, di allargare il pubblico e suonare sempre di più, sennò non farei album, ma resto coi piedi di piombo.
Per le mie potenzialità, credo d’aver confezionato un prodotto serio, argomentato, ma con un impatto molto positivo. Per l’80% sarà un lavoro decisamente “preso bene”.




6) Un rapper vive la propria città spesso più di altri. Com'è cambiata la situazione nell’hinterland milanese negli ultimi anni? Inoltre tutti sappiamo che a Milano le occasioni di serate sono infinite, ma appena al di fuori della città? 

Fine ’90 primi 2000, era dura essere un “non omologato”. Un rapper. Prima di noi c’era già chi rappava qua in paese, ma da ste parti io e Bat abbiamo un po’ spianato la strada.
A Peschiera Borromeo si è creato un buon movimento, e molti hanno trovato la porta di casa mia aperta. Siamo comunque ad uno sputo dalla città, gli input non hanno mai faticato a entrare. Accade spesso a Milano e dintorni, di trovare serate dello stesso genere, nella stessa data, facendosi concorrenza inevitabilmente.
Sicuramente noi dell’hinterland siamo soliti muoverci in città, mentre i “milanesi milanesi” fanno più fatica ad uscirne, ma non credo sia una questione di distanze, sta molto alle capacità degli organizzatori e dei gestori dei locali. Ci sono diversi esempi di serate avviate anche in provincia.




7) Una domanda un po’ particolare: hai ribadito più volte che una delle tue più grandi passioni è il calcio. Come è nato tale amore e come ti sei affezionato ai colori nero-azzurri?

Sono abbonato allo stadio, e capita anche di seguire la squadra fuori, oltre il supporto, è un occasione per divertirmi con gli amici.
Tifo Inter da bambino, una volta andai con mio padre da un barbiere, che mi regalò, una foto dello scudetto dell’89 appeso al muro, ad una condizione: che diventassi Interista. E così fu, complice anche, un cugino più grande, sempre tifoso. Anche se poi, con lo stesso cugino, in passato abbiamo seguito il Cagliari in diverse trasferte, una forte simpatia, nata dalle nostre origini sarde. Tra l’altro, giusto per sottolineare la passione nel pallone, con Bat e Jack, giochiamo spesso a 5 o a 7, anche diverse volte in settimana. Vi farà ridere sapere, che oltre agli amici di zona, ai nostri match, spesso prendono parte anche diversi rapper della scena.




8) Grazie per averci dato una seconda possibilità per parlare un po’, saluta i tuoi fans e la pagina!

Grazie a voi di HipHopMN, è sempre un piacere. Chiedo ancora un po’ di pazienza ai miei supporters, Spregiudicato arriva, statene certi. Seguitemi sui social perché dicono che sono anche simpatico ;)




Contatti:
-Sito: www.kunetti.it
-Facebook: https://www.facebook.com/asherkunetti








Nessun commento:

Posta un commento