Menu

giovedì 20 novembre 2014

Smania On The Road crowdfunding campaign‏s




----------------  Incipit  ----------------

Vi è mai capitato di risvegliarvi sulla custodia di un sintetizzatore? A volte capita, quando non possiedi un mezzo adatto agli spostamenti per i live. Peccato che il sintetizzatore fosse di un’altra band, che invece aveva un fantastico furgone. Da allora non passa giorno che non sogniamo di possederne uno: un furgone con gli interni in radica e gli esterni in frassino per mettere in atto i nostri segreti piani stellari. Purtroppo la nostra condizione di mezzadri indigenti non ci consente di acquistarne uno. Forse però con il vostro aiuto potremmo farcela, sentite qua! FURGONE, questo termine cela dietro di se un cosmo di fortissime emozioni del tipo: tour per l’Italia a bordo di un furgone, testacoda col furgone, fuga dai federali a bordo di un furgone, furgone portavalori (intesi come valori umani, non monetari)...ma detta così non rende la formidabile idea che c’è dietro. Ve la spieghiamo: nella nostra vita di band spesso ci troviamo a fronteggiare l’annoso problema degli spostamenti per i live e di conseguenza, per contenere i costi, davanti alla scelta obbligata di lasciare a casa parte dei nostri corpi mandando via gli strumenti o, nel caso peggiore, di rinunciare al concerto.


----------------  Progetto  ----------------

Da qui l’idea di acquistare un mezzo furgonato a basso costo (magari d’epoca, tipo uno di quei wolswagen degli anni' 70), da sistemare e poi personalizzare secondo lo stile Smania. In realtà il tutto rientra in un discorso molto più ampio che va oltre l’esigenza fisica e reale del mezzo di trasporto e che fa parte di un sogno che coviamo nel cassetto da svariato tempo: girare l’Italia a bordo della “navicella Smania” per raccogliere fisicamente idee, suoni, video ed immagini da convogliare nella realizzazione di un EP interattivo e di un VIDEO-documentario. Spesso l’artista si perde nei meandri della sua mente quando racconta in musica i suoi pensieri, ma ci si emoziona veramente solo quando un brano parla davvero a noi e di noi. Dunque cosa provereste se un brano fosse creato proprio DA VOI? Ma non si tratterebbe solo di musica, vorremmo che il vostro contributo fosse totale. Vorremmo infatti realizzare un EP con materiali e spunti direttamente creati e suggeriti da voi supporter. Sia per quanto riguarda i testi che la parte musicale vi chiederemo infatti di interagire direttamente durante la creazione di questo progetto, mandandoci (o consegnandoci fisicamente) idee, frasi, rime, sample, riff, versi, suoni o qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Tutto questo materiale verrà poi selezionato, rielaborato e riarrangiato per dare vita alle NOSTRE-VOSTRE canzoni. Questo ci renderà un unico enorme gruppo...sarete, oh amici, parte integrante del nostro progetto...in pratica sarete anche voi SMANIA UAGLIUNS, diamine! Anche il video report si baserà sullo stesso principio. Inseriremo quindi le vostre facce e i vostri spunti anche lì. Ma la cosa più mirabolante è proprio che tutto questo vostro materiale ce lo verremo a prendere noi di persona nelle vostre dimore e città, proprio tramite il famigerato FURGONE che diventerà dunque anche un po’ il vostro mezzo. Infatti il suo interno/esterno verrà tappezzato di vostre frasi, scritte, foto, oggetti e chi più ne ha più ne metta.

----------------  Il tuo contributo ----------------

Tutto questo, però, sarà possibile solamente grazie al vostro fondamentale contributo economico, grazie al quale riusciremo a raggiungere la somma necessaria all'acquisto del nostro mezzo e alla realizzazione del progetto. Ognuno di voi potrà scegliere di contribuire come preferisce, secondo le modalità indicate nella sezione "RICOMPENSE", ottenendo in cambio anche un premio proporzionato alla cifra donata.  

Abbiamo suddiviso la campagna in 2 step, in modo da poter garantire la realizzazione almeno parziale del progetto anche tramite il raggiungimento di una soglia più bassa, sperando comunque di riuscire a raggiungere la soglia dell'obiettivo finale.

Noi siamo pronti per partire, voi? Salite a bordo!


A cosa servono i fondi
1°STEP ➜ 4.000 €

• NOLEGGIO di un furgone
• Customizzazione interni/esterni del furgone con elementi riguardanti band, supporter e sponsor
• Incisione e realizzazione dell'EP interattivo
• Realizzazione reportage video

2°STEP ➜ 7.000 €
• ACQUISTO di un furgone usato + eventuale riparazione/manutenzione iniziale
• Customizzazione interni/esterni del furgone con elementi riguardanti band, supporter e sponsor
• Incisione e realizzazione dell'EP interattivo
• Realizzazione reportage video

----------------- Overview contributi/ricompense Supporters -----------------


----------------- Overview contributi/ricompenseSPONSOR -----------------


----------------- Ricompense -----------------




A proposito dell'autore


BIO
Band di origine lucana di non facile etichettatura, che unisce macchine e musicisti e si pone al di fuori dai canoni e dagli stereotipi dell’hip hop, dando vita ad un suono personale ed innovativo. La musica dei Uagliuns è il risultato delle personalità e degli ascolti dei suoi membri ed è influenzata da moltissime sonorità differenti: soul, funk, jazz, passando per l’elettronica, il trip hop,le sonorità 80′s,la psichedelia ed il rock; metabolizza tutti questi elementi per reinterpretarli e farli confluire in una nuova visione, sia per quanto riguarda la parte musicale che per le liriche, il linguaggio e l’estetica.

Nel 2009 viene pubblicato il loro disco d’esordio dal titolo “Rural Chic Revolution”. Il disco si afferma come coraggioso ed innovativo e riscuote grande consenso di critica e pubblico. Nello stesso anno i Uagliuns ricevono il premio Hip Hop M.E.I. 2009, come migliore band hip hop.

Per quanto riguarda l’attività live, vantano numerose date in giro per l’Italia in club e festival di rilievo nazionale.

La primavera del 2013 segna il ritorno ufficiale dei Uagliuns, che a Maggio del 2013, in anteprima su Deejay Tv, pubblicano il videoclip del primo singolo che anticipa il loro nuovo disco TrogloDigita, che uscirà a Giugno 2013 per Reddarmy, in anteprima su Rolling Stone Italia.

Il disco è una miscela psichedelica di hip hop, soul, funk ed elettronica con riferimenti al groove del fermento sotterraneo degli anni ottanta anglosassoni e a quegli artisti che tendono a innovare le armonie e le sonorità della musica black mettendo sempre in conto incroci e commistioni. Un altro album di cui vengono subito celebrate qualità e originalità, tra i migliori dischi del 2013 per vari portali e testate, tra cui Rumore.

L’ottimo riscontro avuto dal disco li ha portati a suonare a manifestazioni molto importanti tra cui Casa Sanremo e Genova X Voi.

L’ultimo singolo “Piaccio a Luca”, uscito nell’estate del 2014 in anteprima su Redbull.com, è un brano contro l’omofobia e le discriminazioni e viene scelto come colonna sonora per il Festival MIX di Milano , dove la band si esibisce in collaborazione con Redbull. Inoltre il brano viene trasmesso durante le parate del Gay Pride in varie città d’Italia e li porta ad esibirsi anche all’Indie Pride. Sono diversi gli altri progetti realizzati e in cantiere. Ultimo in ordine cronologico la produzione di una colonna sonora originale per un video in timelapse in collaborazione con la regione Basilicata.














Nessun commento:

Posta un commento