Menu

venerdì 14 novembre 2014

Jim Ragen - Sorci Verdi (Esclusiva)




In esclusiva per noi di Hiphopmn, vi proponiamo un pezzo estratto dall'EP Ratto di Borgo del rapper toscano Jim Ragen, dal titolo "Sorci Verdi".
Con l'occasione, ne abbiamo approfittato per fare un po' di domande a Jim:

Ciao Jim! Cogliamo l'occasione di questo pezzo in esclusiva per farti un po' di domande. Iniziamo chiedendoti una tua presentazione: chi è Jim Ragen? Come si è appassionato alla cultura hip hop e come ha iniziato a rappare?

Ciao carissimi, iniziamo col principio della storia di come mi sono avvicinato alla cultura Hiphop. Il primo impatto l'ho avuto avvicinandomi alla disciplina del Writing, cominciando con altri ragazzi (tra cui ErreSixteen, mi socio in Sestiero Goccia Nera crew tutt'ora e Killawatt, Classkillz) ad adentrarmi nell'ambiente HH valdarnese. Il primo approccio con il rap è arrivato molto più tardi, con la maggior'età, ovviamente ero un'ascoltatore appassionato, ma non ritenevo fosse cosa per me. Poi conoscendo Ashen Grey, per caso, cominciai a pensare di buttare giù cose, pensieri, sfoghi, insomma, di dire quello che avevo da dire, in un certo modo. Condizionati molto dalla ricerca tecnica, avendo avuto come "esempio rappresentativo" della zona i "De'canters"(En, LoSnooze, Iddella, Killawatt)comminciammo ad entrare nella scena, prima valdarnese e poi Toscana. Fondamentalmente tutto è successo a caso, a me stava pure sul culo il rap prima. Ma dicono che "non sei tu che trovi lei ma è lei che trova te", non la figa eh, l'Hiphop.


Parliamo del tuo EP in uscita dal titolo Ratto di Borgo. Come mai questo titolo? Cosa rappresenta per te questo lavoro e cosa vuoi comunicare? Che feedback ti aspetti?

Un ratto passa inosservato, per questo vede e sente tutto di tutti. Il concetto parte da quà, ed ho cercato in ogni pezzo di rappresentare un mio stato d'animo o una mia storia, che dovevano essere introdotti da "colori" diversi, per questo ho scelto una serie di strumentali a mio parere molto varie. Penso che comunque la musica parli da sola, se dovesse essere spiegata, avrei sbagliato tutto!
Per quanto riguarda il feed back non posso dire niente, nel senso che comunque è il primo lavoro ufficiale che faccio uscire...Personalmente sono contento del lavoro, Dj Acidovic (Cono d'ombra) agli scratch ha spaccato e Killawatt ha mixato e masterizzato il tutto proprio come piace a me.


Per concludere, cosa puoi dirci su questo pezzo che abbiamo in esclusiva dal titolo "Sorci Verdi"?


"Sorci verdi" è un pò il pezzo sborone e incazzato dell'album, la strumentale è "Psychosis-Dope D.O.D", il che la dice lunga sull'ignoranza del pezzo. E' l'analisi di una scena che non mi convince da troppi lati. I sorci verdi per l'attitudine tecnica che ho tentato di dare al pezzo, ma pure perchè di sorci per le strade ce ne stanno, come me.


Potete ascoltare "Sorci Verdi" qui:




Nessun commento:

Posta un commento