Menu

giovedì 4 dicembre 2014

Yancey Boys: per la prima volta in Italia in nome di J Dilla! Sabato 13 al Biko (MI)‏




Circolo Arci Biko e Soul Bounce presentano
YANCEY BOYS
live
opening act: The Mixtapers
dj set: Steve Dub
Sabato 13 dicembre dalle 22 @ Biko
Via Ettore Ponti, 40 - Milano
Ingresso 10 euro + tessera Arci obbligatoria
Infoline 339.1515043

Sabato 13 dicembre il Circolo Arci Biko di Milano, all’interno di un nuovo appuntamento con Soul Bounce Night, ospita l’unica data italiana degli Yancey Boys, gruppo di Detroit composto da John “Illa J” Yancey e Frank Nitt. Il duo ha pubblicato a ottobre 2013 l’album di esordio, Sunset Blvd (Delicious Vinyl), costruito attorno a una serie di beat inediti lasciati dal compianto J Dilla, fratello maggiore di Illa J.

Nell’album figurano persone che conoscevano e hanno collaborato con J Dilla durante la sua carriera, tra cui Common, che figura nel primo singolo estratto, Quicksand, Posdnuos dei De La Soul, SlimKid3 dei Pharcyde e T3 degli Slum Village. Altri ospiti del disco sono JRocc, Dj Rhettmatic, C-Minus, Guilty Simpson ed Eric Roberson.  

Così Frank Nitt, cresciuto a fianco di J Dilla, ha parlato del disco: “Non è un'operazione nostalgica: i beat di Dilla erano così proiettati nel futuro che sono ancora contemporanei".

Il duo arriva per la prima volta in Italia proprio per presentare questo album, di cui ha pubblicato anche la versione strumentale. Il disco è stato ben accolto dalla critica, che ha riconosciuto come Illa J e Frank Nitt siano i custodi più credibili dell’eredità di J Dilla, ed è finito nelle playlist di vari addetti ai lavori. 

In apertura spazio a The Mixtapers, band con membri di stanza a Bologna e Padova e che ha all’attivo collaborazioni con esponenti di spicco dell’hip hop internazionale come Georgia Anne Muldrow, Dudley Perkins (aka Declaime) e gli stessi Illa J e Frank Nitt. Una live band che si muove tra R&B, hip hop, classic dub, modern funk, armonie brasiliane e house d’autore, restituendo l’effetto sonoro di un vinile o di una musicassetta. The Mixtapers sono Michele Manzo (basso e chitarre), Martino Bisson aka Brothermartino (vintage drum machine), Nico Menci (piano e tastiere), Danilo Mineo (percussioni) e ALO (voce).  

Ad aprire e chiudere la serata un dj set di Steve Dub (Soul Bounce).

INFO





Nessun commento:

Posta un commento