Menu

domenica 21 dicembre 2014

Palla Da Phella - Intervista





1)Ciao Palla, innanzitutto ti ringraziamo per averci concesso l'opportunità di intervistarti. 
Iniziamo come consuetudine: come ti sei avvicinato al mondo dell Hip Hop e come mai hai scelto la via dell emceeing?

Ma grazie a voi! Fortunatamente vivendo vicino a Varese, una delle città capitali per questa cultura (sopratutto per la decade dei ’90), ho avuto la possibilità di conoscere i migliori esponenti di provincia quali Otierre, Kaso, Davo e  Tormento. Sinceramente prima di arrivare al rap, intrapresi sia il percorso del writing che della breakdance ma con risultati terrificanti eheheeh …




2) Tu sei di Varese, luogo di culto per l'Hip Hop italiano grazie a esponenti molto importanti, tra i quali gli OTR. La scena di Varese ha influito sul tuo modo di vedere l'hip hop? In che modo e in che quantità?

Come ti dicevo, la mia città è stata fondamentale per avvicinarmi al genere: in quel periodo c’erano diverse realtà di provincia e numerosi eventi organizzati da Kaso e Dj Vigor, i quali oltre a proporre “jam”, erano figure di riferimento e artefici di punti di ritrovo per gli appassionati.




3) Parliamo ora del passato, ovvero La Combriccola e Robotflow. Come sono nati questi due progetti? 
Hai avuto riscontri positivi da entrambi, sia come live che come apprezzamento della gente?

Devo molto alle due realtà che hai nominato, soprattutto ai progetti Robotflow legati ad un periodo post adolescenziale che ricordo con molto piacere e malinconia.  Anche se i mezzi non erano molti, siamo comunque riusciti a proporre progetti qualitativi, a tal punto da bruciare in breve tempo tutte le tirature e a suonare agli eventi più rinomati in provincia.C’era molta ingenuità dettata dall’età, ma nello stesso tempo una grande consapevolezza di costruire qualcosa che desse valore al gruppo.




4) Sei uscito con "Da Bootsleg mixtape" con Asher Kuno, altro esponente di rilevanza della scena di Milano. Come hai conosciuto Kunetti e come è nato il progetto?

Nel 2004 (circa) si parlava di “The Show Off”, un appuntamento fisso a Milano organizzato da Bassi Maestro e Rido, grazie al quale tutti i freestylers della zona potevano proporsi attraverso contest e saipha nei parcheggi. In quel periodo entrai in contatto con gli esponenti della zona: Jack The Smoker, Mondo Marcio, Ape e molti altri. Con Asher Kuno nacque sin da subito un’intesa artistica, oltre che una solida amicizia che ad oggi conserviamo quotidianamente.  Il progetto Da Bootsleg fu così spontaneo che riuscimmo a chiudere le tracce in brevissimo tempo senza pianificare tempi e flussi di lavoro.




5) Per quanto riguarda "Palla e Lana" sono usciti due progetti, Applausi (uno dei migliori prodotti underground italiani, senza alcun dubbio) e Polvere Diamanti. Avete qualche nuovo progetto in cantiere? Ti aspettavi, a distanza di 9 anni dall'uscita, questa importanza per la scena del disco Applausi?

Vi ringrazio innanzitutto per l’apprezzamento …  “Applausi” è il progetto a cui sono legato maggiormente, appartiene ad un capitolo fondamentale della mia vita e averlo intrapreso con Lana per quanto mi riguarda è solo che motivo di orgoglio.
Sono molto lusingato che a distanza di così tanti anni, ci siano ancora molte persone che scrivano apprezzamenti legati a quel progetto, sopratutto mi fa piacere che quel tipo di suono rimanga così a lungo nel tempo.
“Applausi” reputo sia stato frutto di un valore prima umano e poi artistico.
Di progetti futuri se ne parla sempre, ma penso che ad oggi ci siano solo embrioni qua e la.




6) Recentemente è uscito il tuo nuovo EP. Sei soddisfatto del tuo lavoro? La gente come ha reagito a questo prodotto?

Sono molto soddisfatto del mio progetto, ad un età matura come la mia era doveroso un riconoscimento alla musica. Mi fa molto piacere che il pubblico stia cogliendo l’identità di questo lavoro e del perchè ho voluto concentrare il tutto in cinque tracce. È un progetto molto denso e sarebbe stato riduttivo spalmarlo su quattordici brani, come allungare l’ultimo bicchiere di vino con l’acqua per riempirne un calice.




7) Evergreen aka G Fantini in un'intervista ha dichiarato che tu, se facessi il suo stesso genere di rap, saresti il migliore insieme a Paolito dei duplici. Cosa gli risponderesti?

Guarda con Nicholas c’è proprio stima reciproca, gli risponderei che ad oggi sta cogliendo molti frutti e sono molto orgoglioso del mio negro.




8)È arrivato il momento di lasciarci. Saluta i fan e la pagina!

Grazie di cuore a tutto il vostro staff, invito a tutti ad ascoltare Dogma su soundcloud.com/palladaphella.
A presto!




Contatti:
- Facebook : www.facebook.com/palladaphella

- Ascoltare e Scaricare l’EP : https://soundcloud.com/palladaphella/sets/palla-da-phella-dogma







Nessun commento:

Posta un commento