Menu

sabato 27 dicembre 2014

GroundFree #2





Benvenuti alla puntata numero 2 di “GroundFree”, la rubrica nata dalla collaborazione tra Hiphopmn ed AllYouCanTape (www.allyoucantape.altervista.org).

Per chi si fosse perso la prima puntata (http://hiphopmn.blogspot.it/2014/11/groundfree-1.html): in questa rubrica a cadenza mensile parlerò dei migliori progetti in freedownload, perché i regali, se fatti con il cuore, sono sempre ben accetti!






Iniziamo la selezione di dicembre con Moder, mc ravennate appartenente a Il Lato Oscuro Della Costa, prendendo in considerazione il suo EP uscito ad inizio 2013: “Sottovalutato”.
Come si evince già dal titolo, Moder ha voluto riunire alcuni nomi della scena underground che secondo lui (e anche secondo me) sono sottovalutati, per l'appunto. Hanno risposto alla chiamata di Moder i seguenti artisti: Alien Dee, Blodi B, Henry Sanna (CNE), Brain (Fuoco Negli Occhi), Claver Gold, Dj T-Robb, Dj 5L, Dj Bless e Godblesscomputer.
Moder ha definito “Sottovalutato” come il primo atto di un dramma. Nell'attesa e nella speranza che il “fallito” ritorni sulla traccia, vi lascio il link dal quale è possibile scaricare l'EP.
DOWNLOAD: http://www.dlso.it/site/2013/04/02/free-download-moder-sottovalutato/





Dall'Emilia Romagna ci spostiamo in Campania per parlare del rapper casertano Egop e del suo “Untitled Ep”.
Il progetto conta 6 tracce, ed in ben 4 di queste troviamo Egop in doppia veste di rapper/produttore. L'attitudine al microfono del rapper casertano è molto classica: d'altronde lui stesso dice di essere "cresciuto a Melma&Merda e Freaky Funk Flow".
Tutte le collaborazioni presenti all'interno dell'EP sono di artisti casertani. Tenete d'occhio questo ragazzo che vale veramente ed ha qualcosa da dire. E' probabile che lui sia il tuo rapper preferito, ma ancora non lo sai.
DOWNOLAD: http://ghostrecords.bandcamp.com/album/untitled-ep




Adesso ci spostiamo a Roma per parlare di un rapper molto discusso nella scena italiana attuale: Achille Lauro.
Qua devo fare una piccola premessa: all'inizio sopportavo poco (quasi niente) il rapper romano, tanto da non riuscire a comprendere la scelta di Marracash e di Shablo di inserirlo nel roster di Roccia Music. Poi uscì “Genesi”, disco dell'intero collettivo Roccia Music, ed Achille L ha attirato la mia attenzione con il brano “Benedetti Stronzi” prodotto da The Night Skinny.
Qualche tempo dopo, sempre per Roccia Music, uscì “Achille Idol – Immortale” e lo ascoltai senza parecchie pretese, quasi nulle. Durante l'ascolto mi fu chiaro, già dalle prime tracce, che lo avevo sottovalutato moltissimo e tutto d'un tratto mi fu chiarissima perché la scelta di Marra & Shablo fosse ricaduta proprio su Achille. 
Quindi, vi consiglio di recuperare questo progetto, di lasciarvi alle spalle pregiudizi e tutto il resto.
Magari vi ricrederete sul conto di Achille L, magari no, ma una cosa è certa: il progetto è davvero curato benissimo e vale almeno un ascolto.
Fatto sta che “Achille Idol – Immortale” è entrato prepotentemente nella mia personalissima top 10 di dischi rap italiani del 2014.
DOWNLOAD: http://www.mediafire.com/download/4dm7d42eb57wogr/Achille+Lauro+-+Achille+Idol+-+Immortale+%28ROCCIA+MUSIC%29.rar




Adesso andiamo nella mia amata Sicilia. Ragusa è il luogo. Il progetto che andrò a prendere in considerazione è “Pentadrammi EP” del duo Soulcè & Teddy Nuvolari. Il 23 dicembre “Pentadrammi EP” ha compiuto un anno e questo è il mio personale regalo.
Partiamo dal nome, un neologismo che unisce le parole “pentagramma” e “drammi”. “Drammi” può essere inteso sia teatralmente parlando (per chi non lo sapesse Soulcè è anche un attore di teatro, un cantattore, come lui stesso si definisce), sia come sostantivo (c'è sempre una battaglia nei testi, molto intima, privata, ma che allo stesso tempo è collettiva visto che accomuna tutti gli esseri umani).
Insomma, rap, poesia, drammaturgia, il tutto su tappeti musicali stesi ad hoc dal Maestro Teddy Nuvolari.
Il mio giudizio complessivo e sintetico di questo progetto musicale è: arte.
DOWNLOAD: http://www.soulceteddynuvolari.com/album/pentadrammi





Per l'ultimo progetto di cui vi parlerò in questa seconda puntata rimaniamo in Sicilia, ma ci spostiamo a nord-ovest rispetto a Ragusa. Siamo a Palermo, la Gotham City rappata da EliaPhoks nel suo primo album ufficiale: “Buonanotte Phizzy Boy”.
EliaPhoks, rilascia questo suo primo album ufficiale dopo svariati anni di rime, di tracce, di mixtape, di collaborazioni con nomi grossi della scena hip hop italiana (come OthelloMan, Jesto, Nex Cassel, Bras, Louis Dee).
Proprio per questo “Buonanotte Phizzy Boy” risulta un lavoro molto maturo, sia a livello di tematiche, sia per le rime, sia per le metriche. E' un progetto ragionato e non fatto tanto per fare uscire qualcosa che altrimenti poi si cade nel dimenticatoio. No.
Il rapper palermitano racconta la sua vita, la sua Palermo, il suo modo di approcciarsi alla musica. Si respira la tradizione palermitana, ma al tempo stesso si vuole arrivare ad un'innovazione del sound che, flow a parte, è data, anche, dalla straordinaria capacità ed abilità di St. Luca Spenish (beatmaker ufficiale di Street Food ed AdriaCosta), che ha prodotto interamente “Buonanotte Phizzy Boy”.
DOWNLOAD: http://www.mediafire.com/download/vgpq8g1ulxh0crl/ELIAPHOKS+-+BUONANOTTE+PHIZZY+BOY.zip




Siamo giunti alla fine di questa seconda puntata, non mi resta che augurarvi buon ascolto e anche buone feste e buon inizio del 2015. Ci si legge il prossimo mese!

Bless.

CarmeloJP




Nessun commento:

Posta un commento