Menu

lunedì 8 dicembre 2014

Palla da Phella - Dogma EP (Recensione)



Tracklist:
1- Dogma
2- Scappare via
3- Status quo 2014
4- Toledo
5- Il grande libro


Palla da Phella, ex componente del duo Palla e Lana, è ritornato sulla scena presentando il 30 settembre 2014 Dogma, un ep di sole cinque tracce che vanta il fatto di non avere collaborazioni sia nelle produzioni, affidate solo a Livio Huga Flame, sia nelle liriche. È il suo disco del ritorno, quindi credo sia giusto non volere featuring.

Per quanto riguarda la produzione dei beat, Huga Flame ha prodotto sonorità elettroniche (ricorrendo anche all'uso dell'autotune), mantenendo però una parsimonia con quest'ultime che rende molto gradevole l'ascolto.

Passando al rapper della “Varese Accademy”, al primo impatto col disco il flow di Palla su quel tipo di base elettronica, almeno personalmente, mi è sembrato un po' pesante e monocorde anche se riascoltando e approfondendo i pezzi nella sua interezza, la pesantezza notata prima viene meno grazie a dei testi maturi, consapevoli e anche giustamente autocelebrativi. Palla, infatti, cerca di coniugare sulle tracce tanto l'artista hip hop, quanto la persona.
Il primo afferma che è pronto a tornare sulla scena più carico di prima, basti ascoltare e vedere il bel video su Youtube del pezzo “Scappare via” e la title track ( “ho preso pause dopo cinque dischi, mica fischi che hanno messo in pausa i dischi” ), mentre il secondo ci mostra come, anche se l'attitudine hip hop rimane, comunque siamo di fronte a un uomo di trentatre anni ormai maturo, con le sue esperienze alle spalle che, come per tutti, hanno segnato la sua vita.

Da ascoltare assolutamente per la sua intensità e intimità lirica e musicale, l'ultima traccia Il grande libro. 

L'unico neo è il fatto che dopo un bel po' di tempo ci si aspettava un ritorno con un album a più tracce, ma nonostante tutto sicuramente nel futuro prossimo arriveranno altri lavori e noi saremo qui ad aspettare con ansia il nostro toro nero di Toledo.

Voto: 7/10
Francesco Pio Nuzzo




Nessun commento:

Posta un commento