Menu

lunedì 6 ottobre 2014

Musteeno&Ffiume - Il Capitolo Dei Quattro Elementi: Fuoco (Recensione)



Tracklist:
1) Magma
2) Tropeatouroperator feat. FFiume
3) Rockin' With The Beast
4) Fatti Due Domande feat. Don Diegoh, introduced by Ice One
5) Da Alpha A Omega




Quattro extended play: ciascuno con un elemento naturale, una disciplina dell'HipHop ed un produttore a renderlo unico e diverso dagli altri 3, è questo l'ambizioso progetto che Musteeno ci aveva anticipato in un intervista che potete leggere al seguente link: http://hiphopmn.blogspot.it/2012/11/musteeno-intervista.html

Il 23 settembre è stata la release date del primo di questi, dedicato al fuoco e all'MCiing, interamente prodotto dalle esperte mani di Ffiume.

Le tracce sono 5 virtuosismi in cui l'emcee della provincia di Varese dimostra le sue abilità al microfono, raccontando la sua attitudine e la sua passione per la scrittura; non mancano tuttavia tematiche maggiormente conscious, nella fattispecie sono presenti nello storytelling "Rockin' With The Beast".
Da notare "Da Alpha A Omega", brano diventato virale dopo un'esibizione live a "Be There Or Be Square", jam tenutasi a Milano nello scorso dicembre, in cui il maestro di cerimonia rappa partendo dalla prima lettera dell'alfabeto e discendendo questo con un'escalation di incastri e tecnica.
In ogni canzone vi sono riferimenti più o meno velati al fuoco e a tutto ciò che ne deriva, tuttavia senza mai particolari intuizioni o nessi geniali.
Le collaborazioni scelte da Musteeno sono quelle di  Ffiume e Don Diegoh;  degna di nota inoltre un'introduzione di Ice One, uno dei capisaldi dell'old school italiana.
Le strumentali di Ffiume hanno sonorità decisamente funk, estremamente adatte alle qualità liriche del rapper lombardo, forse musicalmente contaminato dalla storica scena rap dell'alto milanese.

Nella sua integrità questo EP risulta piacevole all'ascolto e musicalmente di pregevole fattura, benchè sembri forse incompleto ed a tratti sconnesso.
Tuttavia per un giudizio più preciso è necessario aspettare l'uscita degli altri 3 dischi, che completeranno questa quadrilogia.

Voto 7,5
Edoardo Sampietro.




Nessun commento:

Posta un commento