Menu

venerdì 13 febbraio 2015

D.N.A. - Debbit-Nazo-Anagogia (Recensione)



Tracklist:
1 - Non vale  
2 - DNA  
3 - Senza Padroni feat. Hito 
4 - Underclown 
5 - Ripartire da me feat. Frankie Flow 



I giovani rapper Italiani si creano sempre più spazio, e questo fa felici un po’ tutti: infatti, avere gente pronta per il ricambio generazionale, dovrebbe essere alla base di ogni scena musicale.
Ci sono molti esempi che potrebbero essere citati, ma mi limiterò al connubio ben riuscito di tre freestyler, valorizzati dalla seconda edizione di “spit”: Debbit, Nazo e Anagogia.
Questi, hanno pubblicato, per la fine di giugno 2014, un Ep di 5 tracce.

D.N.A., nome del lavoro in questione, è la prova che ci si aspettava dai tre rapper. Disco d’impatto, piacevole da ascoltare, con vagonate di stili da proporre, ma è,soprattutto, un ep che definirei “fresco”. Per altro è la perfetta fusione tra tre stili di rap completamente diversi.  L’originalità di Debbit accompagna il flow accattivante di Anagogia ed il tutto è reso più elegante dalla capacità lirica di Valerio Nazo.

La prima traccia del lavoro è “Non Vale”, canzone in cui si palesa la bravura dei tre ragazzi e dove Anagogia mette subito in chiaro la sua idea sugli altri rapper della scena Italiana, già dalle primissime parole pronunciate: “Per questa roba mi sembrate fidanzate, perché non siete ancora pronti”
Il livello non scende mai e rimane costante per l’intero disco, avendo anche un picco massimo in “Senza padroni”, canzone migliore del lavoro.

Le produzioni  sono notevoli e sono tutte  di Valerio Nazo e Anagogia, che dimostrano di saperci fare anche alle macchine, per altro il mixaggio è eseguito dallo stesso Nazo , in combination con Blob.
I featuring sono due, di Frankie Flow ed Hito, entrambi con apporto vocale nel ritornello, rispettivamente di “Ripartire da me” e “Senza padroni”.

I protagonisti di questo lavoro in freedownload, stanno già lavorando per far uscire nuovi progetti. Lo stesso Debbit è uscito con un nuovo ep, “fuori controllo”, mentre si attende il disco ufficiale di Anagogia.


Voto:  6.5
Davide Frascogna.




Nessun commento:

Posta un commento