Menu

mercoledì 4 febbraio 2015

Dj West - Troppo Lontano (Recensione)



Tracklist:

1. TROPPO LONTANO feat. CLAVER GOLD (SCRATCH DJ T-ROBB)

2. TRA LA TERRA E IL CIELO feat. ASKAL FUKUSHIMA (SCRATCH DJ T-ROBB)

3. SEMPRE IN GARA feat. CRUEL T

4. MAHATMA feat. GANJI KILLAH
5. LACRIME DI STRADA feat. STEPHKILL
6. MORTAL KOMBAT feat. TOTO’ NASTY,CLAVER&FILE
7. INSERT COIN feat. KENZIE
8. A MANO ARMATA feat. TMHH
9. JOHN MALCOLM X feat. FILE TOY (SCRATCH DJ T-ROBB)
10. ASS LICKERS feat. RAMSES (SCRATCH DJ FASTCUT)
11. BOLLE DI SAPONE feat. BRAIN
12. IL TRISTE BLUES feat. GUASTAFESTE
13. L’AMICA DI ANNALISA feat. MURUBUTU & CLAVER GOLD
14. MI DIVIENI DEBITORE feat. NDO’.



Questo 2015 di  rap Italiano è cominciato con il disco di DJ West.
Direi che è cominciato proprio bene.

Recensire il lavoro di un Beatmaker è sempre un impresa ardua. Non sai mai se ti devi concentrare più sulle produzioni o sui rapper. Infatti, spesso mi sono capitati album tra le mani, che avevano un tappeto musicale bellissimo, ma dove i featuring lasciavano nettamente a desiderare, oppure altri dischi in cui si verificava esattamente il contrario.
Questo lavoro, però, non mi ha dato problemi, essendo davvero bellissimo nella sua interezza.

Parlando di produzioni, West sembra aver strutturato l'album per farlo piacere a tutti. Qualsiasi sia il tuo gusto musicale in "Troppo Lontano" sicuramente troverai quello che fa per te. Il livello è sempre altissimo ed il disco fa muovere la testa a tempo come poche volte mi è capitato di fare.

I featuring sono tutti ottimi. Neanche uno che sembra aver sprecato il proprio spazio. Quattordici rapper che si sono gestiti benissimo i beat che gli sono stati concessi. Si parte con le citazioni e l'oggettiva bravura di Claver Gold, che scrive la canzone che dà il titolo all'album. In seguito si possono ascoltare Askal Fukushima, Cruel T, Ganji Killah, Stephkill, Totò Nasty, File Toy, Kenzie, Tmhh, Ramses, Brain, i Guastafeste, Murubuto e Ndò. Il tutto, è condito dagli scratch di T - Robb e Fastcut.

Nonostante la competizione altissima, Claver Gold sembra essere il miglior rapper presente. Una canzone completa più altre 2 strofe concesse all'ascolano per dimostrare ancora una volta le sue ormai riconosciutissime abilità. Ogni canzone dove c'è lui risulta fantastica e la combo tra lui e Murubutu in "L'amica di Annalisa", genera la traccia più riuscita del disco.

In conclusione, il lavoro di West è notevole, ottimo sotto tutti i punti di vista. Il suo, a mio parere, tra i dischi ufficiali prodotti dai beatmakers, è tra i migliori del passato recente. Detto questo consiglio almeno un ascolto, poichè è davvero difficile non farsi piacere questa bomba.

Voto: 8
Davide Frascogna.



Nessun commento:

Posta un commento