Menu

mercoledì 11 giugno 2014

Ntò & Stirpe Nova - Numero 9




Tracklist:

1. Numero Nove (Ntò & Palù)
2. ‘O Carusiello (Ntò & Palù)
3. Essa Nun Tene Problemi (Ntò & Palù feat. Guè Pequeno)
4. Niente ‘e Nuovo (Ntò & Palù feat. Fabio Villani)
5. Nun Tengo Problemi (Ntò & Palù)
6. Pront’?! (Ntò)
7. Mummie (Palù)
8. Lontano (Palù & Ntò)
9. Vita Violenta (Palù & Ntò)
10. Chi Trase, Chi Jesce 2014 (Ntò feat. Speaker Cenzou, El Koyote)
11. Nuje Vulimme ‘Na Speranza (Ntò feat. Lucariello)
12. Campo Pe’ Nun Murì (Ntò & Palù feat. Jovine, Revo, 4/20, Austin Prior, Peppe il Pollo, Simone Marsicano, O’ Reppat)


"Barbe long, scarpe nov", inizia così il nuovo album di 'Ntò & Stirpe Nova: Numero 9!

'Ntò Cita probabilmente "fuje tanno" ("barbe long comm'e storie che raccontn") aggiungendo le "scarpe nov"; ma cos'è cambiato effettivamente?
E' passato più di un anno dall'album solista di 'Ntò, ed eccolo di nuovo in pista con nuovi interpreti per la No Music label

Per quel che riguarda le sonorità, queste sono chiaramente nuova scuola anche se impostate su tempi più o meno classici e proprio per quanto riguarda i beat abbiamo l'ormai "solito" N.T.A. la Lince e Dj Klohn che hanno quasi interamente prodotto l'album fatta eccezione per la produzione di Luis Rodriguez per il feat con Lucariello.

A proposito di feat, i nomi sono interessanti: oltre Lucariello abbiamo Guè Pequeno, El Koyote, Speaker Cenzou, Fabio Villani, Jovine e a seguire Revo, 4/20, Austin Prior, O Reppat, Simone Marsicano, Peppe il Pollo.

L'album è interamente in napoletano tranne poche barre in "vita violenta", secondo estratto disponibile su youtube, a mio parere il pezzo più bello dell'album dove troviamo un Palù che si racconta e che convince sicuramente di più che in tutto il resto dell'album oltre allo 'Ntò che tutti conosciamo, capace di trasmettere tanto anche con un breve ritornello.
Gli argomenti erano prevedibili: soldi, donne, insomma la vita del gangster;  è un album che parla e racconta della vita “di strada” e di ciò che gli gira intorno

E' un album dal quale forse mi aspettavo di più ma comunque un buon album.

Voto: 7-
-Anima



Nessun commento:

Posta un commento