Menu

lunedì 16 giugno 2014

Cenzou - Intervista




1) Ciao Cenzou, grazie per l'opportunità che ci hai dato, iniziamo con una domanda “semplice”, da "Bambino Cattivo" all'Olimpo del rap. Come si fa?

Premetto che non mi sento assolutamente nel "olimpo" penso di essere sicuramente un precursore di un movimento che ha generato un flow e un carattere tutto suo nel modo di fare Rap a Napoli e successivamente in Italia.
Mi sento piuttosto  al "Settimo Cielo" quando negli anni a venire magari artisti che sento e che mi fanno dire
"a fac ro cazz e k flow!!" poi dopo parlandoci viene fuori che da ragazzini ascoltavano i miei dischi,
questo mi gratifica e mi motiva sempre a cercare di crescere e di fare meglio.




2)Chi sono stati gli artisti in generale e i rappers che ti hanno influenzato durante questa ascesa?

Per Quanto Riguarda L'America Sicuramente su Tutti Krs One, ma Anche Big Pun, Quanto Guru, ti potrei dire i De La Soul O i A Tribe Called Quest Come Attitudine, ma i nomi da fare sarebbero cmq troppi, cerco  di documentarmi sempre sui flow più' grassi che ci sono in giro . Tra I Nuovissimi Adesso Ascolto Joey Badass e Bishop Nerhu,e chiaramente Yancey Boys dato che amo il Rap e il Suono di J Dilla, e ultimamente sono molto attento alla scena dei beatmaker e alle musiche che girano intorno a loro , anche Flyng Lotus, B Bravo, Flako, Elaquent , e le Musiche un pelo più' Astratte.




3)Tanti anni, in cui hai visto l'evoluzione del rap e dell'hip hop, di cui in molti casi, a Napoli soprattutto, te ne sei reso partecipe evolvendoti e inspirando tantissimi giovani, me compreso, diventandone porta voce. Cosa pensi dell'evoluzione che ha subito questa cultura e quali sono le differenze che cogli con 20 anni fa?

Oggi è cambiato decisamente tutto, si è passati in un ventennio da passione condivisa da una comunità ristretta a fenomeno commerciale mediatico trasversale che pesca tutte le fasce e estrazioni plasmandosi mischiandosi e riciclandosi nei modelli che man mano ha incontrato e incontra sulla sua strada sicuramente ci sono i pro e i contro penso che solo il tempo ci dirà quale sarà stato il vero senso di questa esplosione oppure se dovevamo tenerci in riserve protette tipo specie in estinzione, io sto guardando con molta attenzione il momento di esposizione che sta avendo tuta la storia, è chiaro che purtroppo interessi di grandi corporazioni, vendono un prodotto allungato , un po come i sughi pronti, in questo una serie di noi mantiene l'attitudine ad una cucina sana con elementi naturali se così si può dire.




4)Napoli, una città difficile, difficoltà che da un punto di vista musicale e artistico l'ha resa una piazza sempre florida. In ambito underground abbiamo visto grandissimi esponenti, te, i 99 Posse, La Famiglia i 13 Bastardi (oggi collabori con Ekspo e Zin nei Sangue Mostro). In Cuo - Rap, che ho avuto il piacere di recensire per hiphopmn tempo fa (http://hiphopmn.blogspot.it/2014/02/sangue-mostro-cuo-rap.html), ci sono alcuni tra i maggiori esponenti della cultura partenopea, per gli emergenti Oyoshe e Kimicon Twinz (Dome Flame/Lele Blade). Ma oggi a Napoli come si vive l'hip hop?

Si vive con la solita dicotomia e contraddizione che è tipica della nostra città ma con la consapevolezza che Napoli sta giocando un ruolo di assoluto protagonismo nella scena, per quantità e qualità dei talenti espressi sono davvero iper fiducioso sulla scena napoletana e campana in genere.
Una parte li avete sentiti, ma tanti hanno una visibilità ridotta rispetto al talento e al potenziale, quindi il mio invito è ad essere curiosi e recettivi




5)Luis Spada, chi è per te e chi deve essere per gli altri?

Luis Spada è un artista Performer , un "Cantante" un po atipico perché in effetti la sua voce è un Talkbox
(Lo Strumento tipico che modula un suono attraverso un tubo di plastica usando la bocca come cassa di risonanza), uno strumento che hanno portato in voga negli anni 70  artisti quali Stevie Wonder, Hancock, e Chiaramente Roger Troutmann degli Zapp !
Per me è un poeta romantico che usa uno slang e delle metafore un po "creepy" come strumento per esprimere la sua emotività , la sua arte e la sua critica,proprio come faceva george A Romero con gli zombie nei suoi film, Luis Spada è sicuramente il più overground dei prodotti di nicchia e a Napoli genera una qualsorta di Culto e Fanatismo!!




6)Sangue Mostro, come nasce?

Sangue Mostro è nato in un momento di forte oscurantismo per L'arte, PerL'Hip Hop,Per Napoli e perché no anche delle vite dei suoi componenti, dalle ceneri della golden age degli anni 90 a quello che abbiamo adesso.
Era esattamente quello il periodo, un periodo d transito , di cambiamento, dove quasi cercavano di farti vergognare di avere una "storia" abbiamo messo in piedi e gettato un seme per un alternativa reale allora con il nostro primo album che spaccò la scena in 2 chi ci amava e chi ci soffriva….
Da li in poi facemmo svariate cose sia in team che da soli  come d'altronde è sempre stato, fino a che non venne il momento che molti di noi furono portati a fare delle scelte e il risultato di quelle scelte sono i Sangue mostro di oggi .




7)Cuo - Rap, più o meno 5 anni dopo L'Urdimu Tip, cosa è cambiato aldilà dei componenti?

Il Suono prima ditutto , in quanto usciti dai vari studi che avevano ospitato le varie fasi della gestazione del primo album, eravamo un po demoralizzati perché non avevamo ancora raggiunto il suono che avevamo in mente mentre per quest album, ma più che per l'abum in se, proprio tutto il concetto sangue mostro
è stato upgradato , potenziato, nella scrittura c'è molta libertà, nelle liriche moltissima consapevolezza, c'è tanto di vissuto, emozioni, amore,rabbia, disillusione, riflessioni, allegria in una sola parola c'è vita, per questo è Cuo-Rap, Dal Vivo Siamo Più Mattacchioni che Mai, e chi viene a un nostro live te lo può garantire!




8)Essere l'ispirazione per tantissimi ragazzi ovviamente ha i suoi vanti, i suoi pregi. Ma dopo così tanto tempo oggi cosa è l'hip hop per te? E non chi ne è rappresentate, ma bensì cosa significa hip hop per te?

Espressione dell'anima, Con Creatività, Stile, Originalità, Ricerca, Elemento spesso di rottura concettuale,
Movimento Consapevole,Elevazione Spirituale, è Sicuramente un Qualcosa che mi ha Cambiato Dentro e Fuori, e ancora oggi mi cambia e mi fornisce strumenti per guardarmi sempre sotto una luce diversa , per continuare a migliorare nelle arti e nella vita




9)Bella Cenzou, ci si vede al centro, ce lo fai un saluto "al sugo" come solo tu sai fare?

Bella Wuagliu che il Sugo possa sempre Macchiare le Magliette delle vostre vite !!!!!
Seguite i Sangue Mostro che ne abbiamo in cantiere un bel po'!!




Contatti:
https://www.facebook.com/sanguemostro?fref=ts
https://www.facebook.com/pages/Speaker-Cenzou/143372202370248?fref=ts
https://www.facebook.com/SodoStudio?fref=ts
https://www.facebook.com/pages/Luis-Spada/131614190937?fref=ts







Nessun commento:

Posta un commento