Menu

lunedì 27 aprile 2015

Unknò - Intervista



1) Chi è Unknò e quando è incominciato ad esserlo?
Unknò è un ragazzo tranquillo che mette serietà e rispetto in tutto ciò che fa ed è sempre stato influenzato da persone
più grandi di lui che gli hanno trasmesso determinati princìpi e valori che non riesce a prendere dalla società in cui vive.
Gabriele è iniziato ad essere Unknò quando ha capito che il rap era una vera e propria valvola di sfogo per i problemi che lo
circondavano, con il l'hip hop riesco a farmi capire, respiro.

2) Come hai iniziato? Quali sono le tue basi?
Ho sempre ascoltato questo genere di musica, ho iniziato all'età di 14 anni con i graffiti e dopo vari anni
sono passato al rap,anche perchè ne sono sempre stato attratto, potevo dire ciò
che volevo io e quando lo volevo, sul microfono sono me stesso.
Ascoltavo un rap molto "crudo" che mi ha segnato stilisticamente e
caratterialmente, sono partito ascoltando i "Co'Sang" fino ai "13 Bastardi", passando da "La Famiglia" e "Clementino" e dopo ho iniziato ad ascoltare i rapper e producer che giravano in quel periodo, sono andato a "scavare" sempre più nell'underground Italiano e Americano,
così ho scoperto i miei attuali rapper\producer che rispetto di più.


3) Il tuo primo album, che cos'è "Attitude"?
"Attitude" rappresenta l'attitudine nel perseguire i miei obiettivi.Sono sempre stato una persona caparbia,
quando desideravo una cosa l'ho sempre ottenuta, ovviamente con dedizione e sacrifici.
"Attitude" inizialmente non è partito come  concept di un album, diciamo che non l'ho deciso, mi è venuto spontaneo
Con questo primo album, voglio dare vita alle mie origini, questo sarà l'inizio del mio percorso, è da qui che partirà tutto.


4) Quali sono le tue aspettative per il futuro?
Svegliarmi la mattina con la consapevolezza di avere la possibilità di riuscire a vivere d'arte, partendo, nonostante, da
un paese che non ti da possibilità di farlo. Penso che sia una fortuna e un privilegio poter trasformare la propria passione
in un lavoro, mi piacerebbe riuscire a portare la mia musica in tutta Italia e calcare palchi con
artisti che stimo da tanto, questa sarebbe la mia gioia più grande.

5) Cosa ascolti di solito?
Solitamente vario molto. In questo periodo sto ascoltando molto rap americano, in particolare: Freddie Gibbs, con il suo album "Pinata" in collaborazione
con il producer Madlib, Joey Bada$$ con "B4.Da.$$", SchoolboyQ, Oddisee e molti altri, Per quanto riguarda il rap italiano ascolto: Mezzosangue, Noyz Narcos,
E-Green, Salmo i Barracruda e molti altri artisti, forse troppi ma l'italia è piena di rap, se si cerca, ci sono artisti molto validi, Napoli ad esempio ne è piena,
Oyoshe è un rapper partenopeo che seguo da quando sono un ragazzino,e l'ho sempre stimato.
l'Hip hop è conoscenza, bisogna cercare.

6) Cosa ne pensi del rap in Italia? Ti apriresti al mainstream?
Penso che esista la musica fatta bene e la musica fatta male. Sicuramente quello che viene "spinto" dai mass media non è
una giusta rappresentazione dell'Hip Hop, ovviamente a tutti piacerebbe arrivare a guadagnare visibilità, soldi e fama,
ma la differenza è il modo in cui ci arrivi. La mia musica la faccio per me stesso e non per compiacere piccole masse scrivendo
musica condizionata dalla conformità moderna.
Oramai tutti fanno rap, anche perchè è diventato facile registrare una traccia, l'home studio
è alla portata di tutti, ma credo non si tratti di aprirsi o non aprirsi al mainstream, io faccio la mia musica, punto.


7) Ti ringraziamo per la disponibilità e ti lasciamo i nostri saluti. Per ultimo ti chiediamo, puoi anticiparci qualcosa?
Certo, il mio primo album uscirà a Maggio e posso anticiparvi che all'interno ci saranno collaborazioni
con producer di tutta italia, da Apoc a Zesta, Oyoshe, Odeeno e molti altri, come Mc ci sono alcuni artisti Campani che stimo che per ora non vi svelerò, manca poco,
poi ascolterete..
Sto lavorando per l'uscita del terzo video diretto da Nicola Pagano dove questa volta non ci sarà nessun featuring, ma ci sarò solo io e il mio rap.
questa è la mia pagina Facebook:
Vi ringrazio per il tempo dedicatomi! saluto allo staff di Hiphopmn!
a presto!


Unknò.





Nessun commento:

Posta un commento