Menu

sabato 3 novembre 2012

Maut - Intervista






Marco Mautone nasce a Roma il 27/10/1983, si avvicina all'hip hop nel 1998 iniziando a scrivere i primi testi.
Nel 2000 comincia ad esprimersi artisticamente come Maut, classificandosi ai primi posti di vari festival e concorsi.
Il suo incontro con 3D (Producer) avviene nel 2003. Tra i due artisti nasce un'intesa spontanea che porta alla realizzazione di varie canzoni ed esibizioni dal vivo. Si forma intanto il team Torre Di Controllo 21, Maut e 3D concretizzano il primo progetto insieme "3DIMENSIONI DI SUONO".
Dopo un periodo di crescita artistica nel 2008 Maut e 3D tornano dando alla luce il primo album "NUMERI".
Ad Agosto 2009 viene pubblicato "OL3", EP in FREEDOWNLOAD, progetto sperimentale che va oltre le normali sonorità hip hop, le produzioni sono curate da 3D e Dj Myke.
A settembre 2011 pubblica un nuovo album "LO SPECCHIO DELL'ANIMA" feat. Dj Myke, Primo, Jesto, Coez, CaneSecco, Killa Cali; Prod. 3D.






1) Ciao Maut, partiamo con una domanda su Roma. Cosa pensi della crescita dell'hip hop nella capitale? Come vedi i tanti giovani emergenti romani?

Ciao, l'hip hop negli ultimi 10 anni e' cresciuto molto, diciamo che prima per assurdo si avvertiva un clima di tensione e rivalita' tra i vari gruppi, ora invece c'e' una forte unione tra diverse realta'. 
Penso che Roma sia ricca di talenti, dai mostri sacri che mantengono vivo il genere da anni, all'ondata di freschezza della nuova scuola, che sta andando davvero alla grande. 



2)Tu fai parte del progetto "Torre di controllo 21", raccontaci come è nato il tutto. Come vi siete incontrati tu e 3D nel 2003 e come avete deciso di iniziare a collaborare? 

Si ci siamo conosciuti nel 2003 in un noto locale di Roma, l'Alpheus, io stavo partecipando ad un contest per gruppi emergenti e 3D era li' per accompagnare dei ragazzi in gara, più che deciso e' nato tutto molto spontaneamente, sviluppando un rapporto basato sulla stima e il rispetto reciproco.
Da li' abbiamo cominciato a fare i primi pezzi insieme quando al Bunkerino avevamo soltanto il minimo indispensabile, iniziando a suonare in giro nei locali. Dopo un periodo di crescita artistica e' nato il team Torre Di Controllo 21, concretizzando il primo progetto insieme ''3Dimensioni Di Suono'' (Demo) ed e' dal 2007 che produciamo dischi in maniera indipendente. 



3)Nel pezzo "In Tv" parli dello show business. Perchè secondo te spesso in Italia non viene premiato il lavoro e il talento ma altri fattori? Ti senti "sottovalutato" per non avere la popolarità che meriti? Saresti disposto a snaturare la tua musica per ottenere il successo?

Credo che una buona parte dei maggiori esponenti del genere meritano tutto il successo che hanno, e' frutto di costanza, sacrifici, gavetta, non e' che il talento non viene premiato, penso che se sai il fatto tuo la gente prima o poi ti nota, ma non basta essere bravi, bisogna guadagnarsi il rispetto e la credibilita', ma spesso la maggior parte della gente quando ti vede un gradino più su ti da' del venduto, quindi sta all'artista sfruttare le possibilita' mantenendo la sua linea di pensiero.
Sottovalutato? Non lo so, lo pensano in molti!
Che dire, e' ovvio che non andrei mai a snaturare la mia musica, mi rende vivo, e vorrei potermi permettere di vivere solo di questo.



4)Domanda da parte di un tuo fans della pagina: cosa ne pensi dell'attuale scena in Italia? Cosa pensi di quella "mainstream" e di quella "underground"? C'è qualcuno tra le persone che la compongono con cui ti piacerebbe collaborare, magari nel prossimo disco?

In Italia la scena si sta espandendo molto, ora sembra che in radio i pezzi li passano e in tv puoi trovare i video in rotazione. Il rap e' ovunque, a volte purtroppo anche nelle pubblicita' demenziali.
I ragazzini investiti dal fenomeno sentono l'impulso irrefrenabile di farlo anche loro, spesso solo per sentirsi parte integrante di qualcosa, cosi' tutti fanno rap ma in realta' la scena avrebbe bisogno di più ascoltatori.
Si puo' mantenere un'attitudine underground ma se piaci e ti comprano i dischi diventi commerciale, per questo per me non esiste il discorso underground o mainstream, la musica o e' fatta bene o e' fatta male.
Adoro collaborare con gli artisti che stimo e ce ne sono molti con cui ancora non ho avuto il piacere di farlo.




5)Domanda sul futuro, parlaci dei tuoi progetti che hai in mente. Ci sarà un nuovo disco ufficiale? Quando? Pensi di appoggiarti ad un etichetta per esso?


A breve uscira' una nuova raccolta di featurings + inediti, intanto sto iniziando a lavorare al mio prossimo disco, voglio prendermi il tempo che mi serve, senza fretta. Per il momento credo che come gli album precedenti sara' autoprodotto.



6)Vorresti cambiare qualcosa di quello che è stata la tua carriera fin qui? Fare delle scelte diverse da quelle che hai fatto? Oppure sei soddisfatto di quello che hai raggiunto?

No non cambierei nulla, sono soddisfatto ma consapevole che si puo' fare sempre meglio.



7)Salutaci

Saluto tutti quelli che mi seguono e supportano la mia musica. Grazie per l'attenzione.




Contatti artista:










Nessun commento:

Posta un commento