Menu

sabato 1 marzo 2014

RapCore - Intervista




1) Ciao ragazzi, vi ringraziamo per la disponibilità e siamo contenti di poter intervistare un collettivo importante come il vostro, iniziamo da una domanda semplice: siete 4 e lavorate insieme, com'è nata la vostra amicizia e come è diventata un'occasione di fare musica insieme? I vostri rapporti fuori dallo studio sono intensi?

Tutti e 4 viviamo nella stessa zona di Roma Sud perciò è stato facile incontrarsi vista la passione comune per il Rap. Appartenevamo a 3 crew diverse e un pomeriggio ci venne l'idea di costituire un nuovo gruppo musicale: il RapCore. I rapporti sono e restano di amicizia al di fuori della musica.




2) Nel creare il vostro stile, sicuramente basato su più tipi di rap, vi siete ispirati a qualcuno in particolare? E più in generale, ci sono artisti italiani o esteri a cui siete affezionati?

Nella musica paga originalità ma anche istinto e semplice passione, abbiamo iniziato così non ispirandoci a nessuno in particolare ma costruendo la nostra poetica, ovviamente tutti e 4 ascoltiamo moltissimo Rap d'oltremanica, in Italia apprezziamo diversi artisti ma non vogliamo scontentare nessuno.




3) Sicuramente il vostro primo album "Intifada" vi ha regalato un discreto successo, indubbiamente meritato, come sono nate le idee per produrre quel disco? La vostra motivazione era maggiore di quella odierna? (E ci aggiungo)Dati alcune situazioni del rap moderno in cui il guadagno è parte fondamente, l'idea di metterlo in freedownload è stata immediata?

Intifada è stato concepito in modo naturale, volevamo esprimere in modo semplice e diretto lo sdegno verso il paese in cui viviamo e rappresentare una forma di rivoluzione con la musica. Il freedownload è stato un modo semplice per far arrivare al più alto numero di persone il nostro album.




4) Dopo il vostro ultimo EP "Dream team" avete subito molte critiche  per lo stile insolitamente nuovo, come rispondete ai vostri stessi fan?

Rispondiamo che nella musica c'è bisogno primo di divertirsi secondo di rinnovarsi, cosa avrebbero detto se avessimo fatto un prodotto uguale a quelli passati?
Le critiche costruttive ci fortificano di certo non stiamo ad ascoltare quelle offensive. Detto questo ormai criticare nel rap va di moda, i commenti su youtube, i social network sono diventati un mezzo di sfogo per i nerd da tastiera.




5) Ognuno degli mc del vostro gruppo, chi prima chi dopo, ha prodotto un album in singolo: avete sentito tutti il bisogno di esprimervi in modo solitario ed avere completamente libertà nell’esprimervi? 

E' un'esigenza che viene da se la voglia di esprimersi da solisti, ma è anche un modo per non stare mai fermi nel produrre nuova musica, in questo momento stiamo lavorando su nuovi album "solo".




6) Avete aperto uno studio in zona Acilia, a Roma, principalmente da chi è stato portato avanti questo progetto? Secondo voi come può essere utile ad artisti emergenti interagire con dei professionisti?

E' venuto da un'idea comune di tutta la crew al completo, ora è gestito da dr.cream che lavora ogni giorno in simbiosi con ragazzi appassionati di rap.
Sicuramente relazionarsi con un produttore di livello puo' aiutarli a migliorare ma in pochi hanno il talento necessario per emergere, l'importante è divertirsi.




7) Nell'ep dream team si nota nella maggior parte dei pezzi un totale affidamento a synth/vst piuttosto che ai campioni.quale dei due metodi preferisci? Una curiosità: il campione di “Levels remix” è “Lamont dozier-shine” ?

La musica si aggiorna in continuazione ma è stata già fatta tutta, il nostro produttore si diverte a migliorare e sperimenta nuovi suoni per restare sempre innovativi e originali.




8) Potete rivelarci qualcosa sui vostri progetti futuri?

Siamo in uscita con BL#2 di Deal Pacino e il nuovo album solista di Rasty Kilo, Truth sta iniziando a produrre il suo secondo disco. Stay Tuned








Nessun commento:

Posta un commento