Menu

sabato 29 giugno 2013

Ill Tofa - Intervista






1) Innanzi tutto ringraziamo Ill Tofa per la possibilità offertaci. Partiamo dunque dal principio: spiega ai nostri fans chi sei. Inoltre raccontaci come hai iniziato a fare musica e di come ti sei appassionato al rap.

Innanzitutto grazie a voi per esservi interessati a me, mi fa molto piacere!!
Fa ridere e le rime a riguardo si sprecano,ma dopo anni di passione per l'hip hop ed una parentesi come writer attivo, ho cominciato a rappare dopo aver visto 8mile!! Sotto sotto covavo il desiderio ma la spinta è stata la visione di quel film!!




2) Sappiamo che sei uscito da poco con l'ep "Ocularitmetica", racconta come è nato tale progetto. Quali sono stati i problemi più grossi per chiudere l'ep? Che tematiche hai cercato di portare e che feedback ti aspetti?

Il disco nasce dall'esigenza di buttare fuori materiale fresco.
Faccio una netta distinzione dal mio periodo iniziale dove si rappavo e pubblicavo demo,ma ero completamente tagliato fuori dalla scena (non avevo nemmeno internet.. il che si traduce in zero contest disputati e zero connect con altri rappers)
Le tematiche sono al tempo stesso classiche e ricercate secondo me.. nel senso che io non mi pongo limiti, se voglio scrivere un pezzo sulla mia lavatrice lo faccio e se parlo di cose scontate cerco di personalizzarle.
Nello specifico, si spazia da tematiche introspettive ad arie puramente musicali,senza troppe pretese!!
ma attenzione perchè spesso infilo contenuti anche nelle cazzate (almeno ci tento).




3) I tempi sono cambiati. Una volta solo i migliori potevano dire la loro in Italia, ora invece chiunque può mettere il proprio pezzo su youtube o in generale su internet e sperare di venire ascoltato da qualcuno.
Secondo te quali sono i problemi più grossi nel farsi notare per un emergente nel 2013? Era più facile prima, perchè se eri uno serio in qualche modo svoltavi, oppure è più facile adesso, dove chiunque è manager di se stesso, ma bisogna sgomitare tra i tanti? 


Certamente il talento era l'unico mezzo che avevi (oltre alle conoscenze ..bell'Italia).
Ora con l avvento massiccio dei social e di youtube, le strade possono accorciarsi. Nel senso.. un tempo se eri scarso non suonavi.. ora fai il video ed arrivi potenzialmente a tutti, indipendentemente dalla qualità.
Ad ogni modo sono a favore della musica su internet




4) Hai qualche idolo in Italia o all'estero nel rap? Con chi ti piacerebbe lavorare o fare un featuring un giorno? Insomma, prova a fare un appello, sia mai che qualcuno ci legge!

Un tempo ti avrei sparato dei nomi, ora ti dico,senza presunzione che, bazzicando l'ambiente, ho imparato a capire che a volte, un buon rapper è un uomo di merda  e la cosa influisce nel mio giudizio..
Ora come ora, ho in pentola un paio di collaborazioni con gente che stimo moltissimo,ma se devo farti dei nomi "grossi" allora ti dico: Mecna, Soulcè, Marracash, Fibra, Coez, Dargen e Two Fingerz.




5) Ultimamente ha avuto "successo" il caso The Orthopedic, ma oggi non parleremo di questo. Infatti il beatmaker italiano era famoso anche per l'alto costo dei suoi beat. E' difficile per un emergente trovare beatmaker che vendono beat a prezzi onesti o meglio ancora che lo fanno per passione? Tu i beat preferisci comprarli o comunque farli fare da qualcuno oppure succede anche che te li costruisca tu stesso?

Ogni tanto penso che sarebbe fico imparare a stendersi i propri tappeti musicali,ma richiede oltre alle capacità,molto tempo ed io non ne ho.
Credo sia giusto pagare i beat, io nel mio piccolo non ho un producer che mi segue e cerco di raccattare basi qua e la,alla fin fine...se ti sbatti e lo fai abbastanza bene..i beat arrivano!!




6) Sappiamo inoltre che tu sei un ottimo freestyler (e probabilmente è anche ciò che ti porta via più tempo). Raccontaci come sta andando questo tuo lato artistico. Sappiamo che hai partecipato al tecniche perfette, raccontaci come è stata quest'esperienza (qualche sassolino dalla scarpa da toglierti forse lo hai!). Ti va di esprimere anche un giudizio su spit, il programma di MTV?

Ci tenevo molto al tecniche perfette,sopratutto dopo che nella nona edizione ho sfiorato la vittoria regionale Lombarda (posso dire che avevo vinto io??? cercate il video su youtube: FLAM BOY VS ILLTOFA )
Quest anno mi hanno ripescato per la finale nazionale, ed oltre alla sfiga di aver beccato Fat mc (che quella sera era in forma strepitosa ed ha vinto il contest) ho il rammarico che non è spuntato alcun video della sfida.. posso metterci la faccia nel dire che gli ho dato parecchio filo da torcere!!
Il pubblico era pressochè in parità, la giuria ha fatto il suo.




7)Finiamo l'intervista con un saluto a tutti i fans della pagina e a quelli che ti seguono!

Saluto voi di L HIP HOP è MORTO?NO.
Saluto tutti i reegaz di Pandino,Crema e Lodi!!
I soci di Milano, Kuno n co. , T Rabbia, i carusi Cypher,Kanaglia ed Elfo, Big Family e Posaman,
Blnkay e PK industry, Moreno ed ultimi AED, LDS, il culo della mia tipa e tutti quelli che mi vogliono male.
CHIP IT RIAL





Contatti:
-Sito: www.illtofa.it
-Facebook: www.facebook.com/stefanoilltofacicchetti







Nessun commento:

Posta un commento