Menu

sabato 1 giugno 2013

3D - Intervista (Honiro Label)





1) Ciao 3D, grazie per la possibilità che ci hai dato. Sei uno dei produttori più famosi a Roma ed in generale nella penisola (per quanto concerne il genere). Raccontaci però come hai iniziato e perché. C'è qualcuno che devi (dobbiamo) ringraziare se oggi ti possiamo ascoltare allo stereo?

Ho cominciato a produrre i miei primi beatz durante le scuole superiori, ho sempre ascoltato sia l'hip hop italiano che americano e l'idea di produrre mi ha sempre preso di più rispetto a scrivere rime e testi.
All'inizio avevo una groove box della roland e un computer lentissimo, montavo le prime drums, tagliavo i primi campioni e ogni giorno era buono per cercare di migliorare la qualità che purtroppo ai tempi era abbastanza bassa. Finora ho imparato ascoltando tanta musica e suonando altrettanto




2) Sappiamo che hai prodotto per chiunque e che nei tuoi dischi chiami sia gente riconosciuta da tutti per le loro capacità, sia altri un po' discussi. Cosa rispondi alle persone che si lamentano di questi artisti? Pensi che sia un "odio immotivato", che si tratti solo di gusti, oppure che comunque qualcosa di fondato c'è?

Io produco chi stimo artisticamente e collaboro con chi riesco a lavorare bene, non ho mai cercato di collaborare con l' "artista del momento" per non far lamentare gli altri. Ciò che piace a me non può piacere a tutti, l'importante è che piaccia a me.




3) Discorso Bunkerino e TDC: non tutti sanno cos'è e come è nato, ti va di raccontarcelo? Ci puoi riassumere i progetti principali futuri in uscita dal collettivo? C'è qualcuno con cui collabori di questi ragazzi di cui vai particolarmente fiero?

Il Bunkerino è lo studio dove è nato tutto, la TDC21 e tutti i nostri primi lavori. E' il posto più underground di sempre, 2 piani sottoterra! 
Ho aperto ufficialmente il Bunkerino il 21 Gennaio del 2005 insieme a Mr.Cioni. Logicamente dopo anni ho sentito il bisogno di trovare un posto più grande per poter lavorare meglio e soprattutto più comodo sia per noi che per tutti i ragazzi che vengono a registrare ogni giorno, quindi mi sono trasferito a pochi metri dal vecchio studio e ho aperto il Bunker 2, dove sono tuttora. 
Il collettivo TDC21 ora sta lavorando ai prossimi progetti mentre io finisco di lavorare e promuovere il mio prossimo album TOP.
A parte i miei che sono fratelli e stimo da sempre, uno dei ragazzi di cui vado fiero è Nayt, è il fratellino fenomeno del giro.




4) Gianni Venturo. Ormai è diventato un mito, tutti lo conoscono (e se non lo conoscono è meglio se si vanno a nascondere!). Come lo avete inventato? Il pupazzo è sempre lo stesso oppure negli anni è stato cambiato?

Gianni Venturo è il manager che non avevamo mai avuto, ciò che mancava nel Bunker per organizzare il tutto in maniera più professionale hahhaha Il pupazzo è sempre lo stesso, è andato talmente di moda che ce l'hanno copiato e ci hanno fatto un film…poi l'ho rivisto anche su molti video ma il vero Gianni Venturo lo vedete solamente nei videoclip del giro TDC21 e lo trovate al Bunker quando non è in vacanza con le sue mille ragazze.




5) Torniamo a parlare di musica. Sappiamo che stai lavorando al nuovo disco "Top". Raccontaci come sta andando questo progetto e se fino adesso sei soddisfatto. Ci puoi dare qualche news in anteprima?

Ho praticamente chiuso le produzioni per l'album, mi mancano alcuni ritocchi in generale e siamo pronti.
Finora abbiamo fatto uscire tre estratti, Achille L - Grimey, Gemitaiz & Nayt - Al Massimo e Briga - Mind the Gap, dei quali trovate i video sul canale youtube.com/torredicontrollo21.
Ho cambiato metodo di lavoro rispetto agli album precedenti e sono molto soddisfatto di come suona il disco.
Si sente che c'è un passo avanti sotto il punto di vista degli arrangiamenti musicali, della scelta dei suoni, della qualità e di altri aspetti che mi stanno soddisfacendo molto. Era ciò che cercavo rispetto a prima, il next level per chiudere la trilogia degli album prodotti da me. 
Senza dimenticare che i primi estratti sono entrati tutti e 3 nella top ten di ITunesStore e hanno svariate migliaia di views su Youtube. Nell'album troverete artisti con i quali non avevo mai collaborato prima, che stimo da anni e sono kingz nella scena.




6) Lavorando con molti artisti romani, sei entrato in contatto con vari rapper anche molto giovani: c'è qualche nuovo rapper emergente che tu reputi valido e che ha potenzialità per "sfondare" in futuro? Puoi farci qualche nome?

Secondo me soprattutto ultimamente ci sono tantissimi giovani che ancora non si sono fatti notare e che hanno delle potenzialità per fare bene in futuro. Nayt e gli NSP sicuramente si distinguono.




7) In generale, qual è la tua opinione sulla scena rap italiana in generale (sia mainstream che underground)? E', secondo te, una scena forte e valida?

Siamo in crescita, il rap è in tv e nelle radio mai come ora. Si collabora molto di più rispetto agli anni passati ed il livello si è alzato tanto.




8) C'è un qualche produttore, magari americano, dal quale sei maggiormente influenzato nel produrre?
C'è un qualche rapper con cui non hai ancora avuto occasione di collaborare, ma ti piacerebbe farlo? Se sì, puoi dirci chi?

Ho sempre cercato di ascoltare tutto e prendere ciò che mi piaceva dai più grandi che ho sempre stimato, non sono mai stato in fissa con un produttore in particolare. Mi piacerebbe fare un singolo con Lil Wayne.




9) Grazie mille della disponibilità! Concludiamo con un tuo saluto alla pagina!

Bella a tutto lo staff, grazie a voi per lo spazio, comprate TOP a Giugno in tutti i negozi e su Honiro.it!




Contatti:
Pagina Honiro: www.facebook.com/Honiro.it







Nessun commento:

Posta un commento