Menu

giovedì 30 maggio 2013

Nazo - Intervista





1) Innanzitutto ti ringraziamo per il tempo che ci hai concesso e per l’intervista. Quest’anno molte persone sono venute a conoscenza delle tua abilità di rapper e produttore, per quei pochi che ancora non hanno ascoltato i tuoi lavori,introduci chi è nazo

Valerio “Nazo” Passeri è un mc/beat maker originario di Torre Annunziata (NA), membro dei collettivi “It’s Classic” “RH staff” e “Stirp9”.




2) Vista la tua doppia “natura” musicale sorge spontanea la domanda: sei nato come rapper o come produttore? in che modo ti sei avvicinato all’hip-hop?

Se proprio vogliamo dirla tutta, sono nato come “freestyler”. Nel 2006, quando ho iniziato, la “DalBasso” che era una delle crew più attive a Torre Annunziata, organizzava spesso e volentieri serate hip hip con ospiti e battle di freestyle, ed io mi sono avvicinato all’hip hop proprio grazie a queste “serate”. Sicuramente sono nato prima come rapper, siccome produco beatz da 3, 4 anni.




3) Come ti sei avvicinato alla produzione musicale? quali strumenti usi per produrre? Con quali produttori/Mc americani ti piacerebbe collaborare?in italia,quali produttori trovi interessanti?

Mi sono avvicinato alla produzione perché avevo l’esigenza di poter curare un brano musicale in maniera autonoma, evitando spesso e volentieri perdite di tempo dovute a terzi e al mio gusto personale riguardo i beats. 
Per produrre uso semplicemente il software “Logic” allegato ad una tastiera muta, con i plug-in e le librerie che variano a seconda del beat. 
Per quanto riguarda le collaborazioni con americani, potrei fare un elenco infinito di artisti con cui sono cresciuto, ma su tutti Kanye West e Justice League come produttori e Nas ed M.O.P. come rapper. In Italia reputo una garanzia Don Joe e Shablo, il “classico” djShocca e molto belli i beats nuovi di Fritz da Cat che è stato il mio idolo con “novecinquanta” e Big Joe.




4) Hai dei lavori in cantiere? Se si,puoi darci un idea di come sarà il progetto? Insomma puoi darci qualche esclusiva sui tuoi futuri lavori?

Ho quasi chiuso il mio primo disco ufficiale che si chiamerà “Realness”, ma non voglio dare anticipazioni importanti fin quando non avrò il master in mano, siccome è un lavoro che è durato quasi due anni, sicuramente tanti featuring e tanti beat “aggressivi”. E’ in progetto anche il secondo volume del mixtape “It’s Classic” che raccoglie la maggior parte delle realtà positive della scena campana a mio avviso.




5) Per quanto riguarda il mix e il master delle canzoni,te ne occupi personalmente nel tuo studio o affidi il procedimento a uno studio?

Premettendo che seguo personalmente ogni progetto che curo, faccio entrambe le cose a seconda delle esigenze, ma appena mi è possibile cerco di collaborare con il tecnico audio Gianni Blob, che reputo una garanzia assoluta oltre che un fratello, e con il quale collaboro alla maggior parte dei miei progetti.




6) Come vedi la scena napoletana in Italia? Ci sono degli mc/produttori che meriterebbero di più ma non godono di buona visibilità?

La scena “campana” secondo me artisticamente è una delle più potenti in Italia, e non per partito preso, ma per la varietà stilistica, sia nel rap, sia nel sound di quasi ogni gruppo/mc. Ci sono tanti mc e produttori che secondo me meriterebbero di più, ma farei una lista infinita. I primi due nomi che mi vengono sono Sonakine come producer e Hito come mc.




7) La famiglia it’s classic studio esiste ancora oppure è stata sciolta? Quando vi rivedremo di nuovo tutti insieme in un altro progetto?

La famiglia "It's Classic" non si è mai sciolta. Più che un gruppo è sempre stato un collettivo di amici che oltre ad avere uno studio insieme e al collaborare musicalmente si frequentano normalmente. Adesso, come già scritto stiamo lavorando ad "It's Classic Mixtape vol.2" e a i dischi solisti dei vari membri della crew, ma comunque molto spesso i live li facciamo insieme.




8) Hai fatto anche tu un video per partecipare alla nuova edizione di MTV Spit, sai già se sei stato selezionato?Cosa ne pensi di questo programma che l’anno scorso ha visto come protagonisti tanti tuoi colleghi?

Penso che Mtv spit sia un programma interessante, che ha dato possibilità ai freestyler che ci hanno partecipato di mettersi in mosta per quello che sono e per il rap che fanno senza nessun tipo di compromesso o censura. Sono contentissimo di aver partecipato a Spit, sia per la bella esperienza, sia perchè prima di me lo hanno fatto molti mc che stimo tanto. Poi per quello che riguarda le selezioni e la giuria, ognuno la pensa come vuole




9)Grazie ancora per averci concesso il tuo tempo, ti chiediamo di salutare la pagina e i tuoi fans che ci seguono!

N’abbraccione ai ragazzi di “l’Hip Hop è morto? NO.” e a tutte le persone che mi seguono. Keep calm and stay REAL.




Contatti:
- Facebook : www.facebook.com/nazoprod
- Twitter : https://twitter.com/ValerioNazo
- Youtube : valerionazoofficial











Nessun commento:

Posta un commento