Menu

lunedì 13 maggio 2013

E-Green - Intervista




E-Green, fuori con il nuovo disco "Il Cuore e la Fame" ci ha gentilmente concesso quest'intervista, noi dello staff lo ringraziamo per la possibilità concessa e speriamo che i nostri fans apprezzino!



1) La prima domanda è un po' generica, ma forse è un po' ciò che tutti vorrebbero chiedere a E-Green. Quando ho avuto l'occasione di sentirti live la prima volta, Mistaman ti ha presentato come "un mc da guerra". Diciamo che la caratteristica primaria del tuo rap è l'energia e in un certo senso, una sorta di "rabbia" nei confronti di una scena fin troppo affollata, o dei classici clichet che la gente abbina alla figura del rapper.
Parlando proprio di questo cosa pensi che manchi sostanzialmente tra gli emergenti di oggi?

Si tratta di due caratteristiche FONDAMENTALI per preservare questa cosa nel più sano dei modi pur mettendo in preventivo che COME è GIUSTO CHE SIA, ci siano delle varianti nella disciplina partendo dalla roba più marcia e underground fino ad arrivare alla roba più patinata e commerciale possibile: L'UMILTA' e la voglia di andare a scavare nel passato.



2) Di conseguenza, noti una costante per cui secondo te c'è un assoluta necessità di evoluzione o di cambiamento?

Assolutamente, la continua evoluzione dello stile e il velocissimo lasso di tempo che oggi c'è da un trend all'altro, e la conseguente esigenza di di saper cavalcarne l'onda in maniera originale se non addirittura crearne uno nuovo



3) Nel video di "g20 freestyle" compaiono alcuni se non tutti i nomi salienti dell'underground. Banalmente può essere facile, per chi ascolta superficialmente, etichettare E-Green come avverso alla realtà degli emergenti della nuova generazione, la più giovane per intenderci, mentre probabilmente per chi ha sia più orecchio che testa si tratta di una presa di posizione a favore del famoso detto "real recognize real". Secondo te quindi effettivamente, nonostante ciò che dovrebbe evolversi e cambiare, "l'underground italiano è più in in forma che mai" quindi offre delle proposte che ti piacciono?

Jamil,Achille lauro, Mezzosangue, Mario FQ, warez, Jack Macchia, Mezzo, Malanova, Slesh, Rocco 20100, Shade... quelli davvero giovani devono ancora dimostrare cose che vanno aldilà della musica, tante, tante cose. Questa è la gente piu' giovane o emergente che conosco che chi più chi meno , ognuno con la propria roba e i propri mezzi ha qualcosa da dire e la dice bene.



4) C'è uno di questi nuovi rappers in cui vedi in un certo senso te stesso agli inizi?

Tra i giovani manco mezzo.



5) Tra tutte le tue collaborazioni, sia nel nuovo disco che in precedenza, l'hosting dei lavori di Nex Cassel per esempio, o la stima dichiarata per colleghi come Lucci,
esiste un artista con cui, lavorando hai riscontrato un'affinità a livello musicale e contenutistico particolare?

Mio fratello Johnny Marsiglia



6) Parliamo di questo lavoro nuovo, Il Cuore e la Fame. La genesi di questo album è legata a qualche motivazione particolare a livello contenutistico?

Non particolarmente se non che in maniera molto naturale credo siano i due sentimenti che mi rappresentano di più nella vita ma ancora di più nel come ho vissuto il mio rapporto con la musica, la MIA musica, negli ultimi 13 anni



7) Se dovessimo riferirci al titolo, di conseguenza, di cosa ha fame E-green oggi?

Ho fame di beats e di pagliacci scarsi.


8) E quindi generalmente, a livello appunto di "cuore", cosa lo lega emozionalmente all'hip hop?

Il fatto che è l'unica cosa che c'è sempre davvero stata, sempre, dal primo giorno, nonostante tutto e tutti



9) ci sono delle aspettative particolari legate a questo lavoro, in termini di feedback?

Aspettative si, non particolari, voglio suonare tanto.



10) Esiste una traccia o un testo che ne fa parte a cui tieni particolarmente, per qualche motivo specifico?

La title track , per ovvi motivi, basta ascoltarla.



11) Sappiamo che l'hip hop americano è una certezza oltre che una fondamentale e scontata influenza., quali sono i tuoi mc d'oltreoceano preferiti e in che modo prendi ispirazione da loro?

Ill bill, copywrite, big l, kool g rap, termanology, slaine, royce, vinnie, vado, method, pun, crack.
L' spirazione è presa fondamentalmente dalla loro attitudine e da come vengono affrontati certi temi.



12) In Italia c'è qualche artista con cui ti piacerebbe collaborare?

Sparo, paura, achille, rasty, noyz, jake, stokka & buddy, danno, costa, coez, kento



13) Nell'intro che abbiamo avuto occasione di ascoltare in anteprima su rockit.it, dici :"(…) quando ascolto uno di quei dischi che mi ha cambiato(..)". Quali sono questi lavori che hanno implicato per te una svolta, o a cui sei particolarmente legato?

White man is the devil vol.1 & 2, fastidio, odio pieno, sxm, i messaggeri, 107 elementi, dalla sede, turbe, krs one (omonimo), DISCOGRAFIA little brother, soul sourvivor, HELL ON EARTH, the high exhaulted, moment of truth, the 18th letter,
tronic, aquemini, illmatic, internal affairs, liquid swords, temples of boom, return of the boombap, tical
the future is now, the big picture, DISCOGRAFIA ill bill, life and times of peter nelson, sound bombing 2
train of thought, black on both sides, jealous ones envy, capitol punishment, 1st infantry, full scale, stakes is high



14) Ci sono dei "capisaldi" nella "dottrina musicale" portata avanti da e-green?

Uno su tutti: se non spacchi stai a casa.



15) ..o delle costanti irrinunciabili quanto spontanee?

Sputare fregandomene altamente di chiunque finchè ho la coscienza artistica pulita.








Nessun commento:

Posta un commento