Menu

sabato 22 dicembre 2012

FAQ – HQ EP (Recensione)





FAQ è una sigla che solitamente, come ci viene spiegato nell’intro di questo EP,  significa Frequently Asked Questions (domande poste frequentemente), ma in questo caso diventa acronimo di Fuori Alibi Quantitativo, duo pugliese formato dai rapper Stace One e Think’d.
Come ci suggerisce il nome del gruppo questo loro lavoro vuole dare più importanza alla qualità che alla quantità: difatti ci troviamo di fronte un EP di 8 tracce, di cui una intro e un remix.

Premetto che non conoscevo i due artisti in questione prima d’ora, e questo quindi è il loro primo lavoro che ho ascoltato e di cui mi accingo a parlare. Ascoltando HQ EP il primo aspetto che si coglie sono le strumentali, molto aggressive e coinvolgenti ma con uno stile comunque molto hip hop (eccezion fatta per la bonus track/remix finale su sonorità dubstep) tutte piacevoli da ascoltare.

Il secondo aspetto riguarda la stile dei due mc’s e qua va fatta una precisazione: Stace One e Think’d hanno un’attitudine comunque hardcore e le loro tematiche variano dalla pura autocelebrazione (come in Alta qualità) al tema politico e sociale (Società e componenti) passando per tracce con argomenti più cupi (“Nel mezzo” e “La Ricerca”).
Quello che definirei “il problema” (le virgolette non sono a caso) del disco è lo stile di scrittura e di rap del duo: infatti i testi di non facile interpretazione (perlomeno nell’immediato) e la loro tecnica, costituita da una metrica che rimane invariata per tutto il disco dove i due sputano rime in continuazione a velocità elevata inserendo in mezzo rime, assonanze e allitterazioni, rendono questo loro lavoro un progetto che faticherà a trovare i consensi di tutti e ad essere compreso appieno, e fanno sì che resti confinato in una nicchia di pochi ascoltatori che già hanno familiarizzato con questo tipo di dischi e con lo stile di questi MC.

Non è comunque un brutto lavoro, anzi si lascia ascoltare piacevolmente (la durata un po’ aiuta) e comunque Stace One e Think’d sanno andare a tempo adattandosi alla perfezione ai beats, tanto che HQ EP scorre tranquillamente per tutta la sua durata.
Perciò consiglio di ascoltare questo lavoro nonostante bisognerà faticare un attimo prima di assimilarlo completamente. HQ EP è ascoltabile su bandcamp e acquistabile all’onesto prezzo di 5 euro.

VOTO: 7/10


Francesco “Gobba” Gobbato







Nessun commento:

Posta un commento