Menu

lunedì 20 gennaio 2014

Fratelli Quintale - All You Can Eat (Recensione)





Tra i nomi più interessanti inerenti alla scena Hip Hop di questo inizio 2014 troviamo indubbiamente quello dei Fratelli Quintale, il gruppo di maggiore rilievo bresciano composto da Mario, Frah e Dj Breeda sin dal 2006.
Dopo il lancio nel 2012 di "One Hundred" che ha riscosso successo ed approvazione, lo scorso 6 Dicembre i FQ hanno deciso di presentarci il loro nuovo album intitolato "All You Can Eat" ispirato "al prendi tutto quello che vuoi" dei ristoranti.
Infatti, <<Andiamo e ci prendiamo tutto>> è ciò che Frah e Mario hanno dichiarato di voler fare durante l'intervista a "The Flow".
AYCE è un disco che ha preso vita in pochi mesi ma che conta nonostante tutto un numero esagerato di featuring.. E che featuring!
Nientepopodimeno ci troviamo davanti a pezzi che vantano le collaborazioni di Bassi Maestro,
Caneda, Louis Dee, En?gma, Jack The Smoker, Coez, Lucci, Ensi, E-Green e il beatboxer nostrano Rise.
L'album é composto da 19 tracce di sano e intenso HYPE, sento di poterlo garantire.
Il pezzo pilota è stato 'Invidia' che é uscito pochi giorni prima del disco e conta al momento 15.000 views (troppo poche, ne merita almeno 10 volte tanto.. Ascoltare per credere!).
E' un album divertente, tutte le tracce hanno delle basi che in qualche modo portano l'ascoltatore a muoversi e saltare ovunque si trovi.
Ogni pezzo ha una sua personalità, un suo tema che per la maggioranza dei casi è quello del successo e/o quello dei soldi.
In chiusura album ci vengono riproposti due pezzi ora in RMX ossia "Gratta & Vinci" con Ensi ed E-Green, e "PIANO B" con la base in BeatBox di Rise, già contenuti nel vecchio album One Hundred ma che assumono carattere decisamente diverso grazie ai featuring.
Insomma, un album che io personalmente adoro e raccomando a tutti in quanto merita di essere ascoltato.

Voto : 8/10


Equilibrio




2 commenti:

  1. Chiedo un consulto: come hai interpretato "Resto sveglio"? Specie il pezzo di Caneda (come suo solito) è piuttosto emblematico, boh ho pensato al riferimento alla droga ma non saprei.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Scusa se rispondo soltanto adesso, ma non mi ero accorta del commento :D
    Comunque, come dici tu è piuttosto "emblematico".. E Caneda penso sia apprezzato e supportato soprattutto per questa sua caratteristica che lo rende unico. Devo essere sincera, non mi sono fatta molte paranoie nè domande a riguardo perchè penso che qualsiasi cosa possa venirmi in mente, sarà sempre diversa da ciò che voleva intendere o non intendere lui stesso.. Una sorta di punto interrogativo, insomma.

    RispondiElimina