Menu

domenica 19 gennaio 2014

Zhanco - Intervista





1) Ciao Zhanco, ti diamo il benvenuto sul nostro blog e partiamo subito con una presentazione, chi è Zhanco? Da dove viene e cosa lo ha portato a praticare Writing?

Ciao a tutti, scrivo Zhanco e vengo da Campobasso. Nel 98' un mio caro amico "worah24" si presentò con un quaderno colmo di scritte che s'era fatto fare in un contest di graffiti. Il tempo di approfondire la mia conoscenza a riguardo e rendermi conto di cosa si celava dietro quei "ghirigori" e un attimo dopo mi ritrovai giù per strada, giorno e notte a praticare quella nuova passione, divenuta in seguito l'essenza del mio essere.




2) Come mai fai quasi sempre pezzi in 3D? Sei più portato a fare murate con calma nelle (ormai rare) jam oppure ti piacerebbe anche l’aspetto più “illegale” di questa disciplina quindi fare più roba veloce e imprecisa?

Il lato illegale del writing è quello che prediligo ed è quello che più mi ha formato come writer e come persona. Azione, adrenalina, fughe, notti insonni con amici ecc...parlano da sole. Al contrario in tutte le murate autorizzate prediligo creare qualcosa di esclusivo, di non comune come le solite scritte, quindi la mia scelta è stata indirizzata sui pezzi 3D. C'è da dire che quando iniziai ce ne erano ben pochi di pezzi del genere in giro.
Disegnare, intersecare e stravolgere forme e lettere tridimensionali è un buon metodo per trarre soddisfazione personale nel senso artistico della cosa e per superare i propri limiti stilistici. Per fortuna o sfortuna non impiego mai più di 4 ore per chiudere un pezzo 3D, tanto è vero che alle jam sono l'ultimo ad arrivare e il primo ad andar via .




3) Fai parte della SMS Crew, da dove provenite e come è nata questa crew?

La SMS viene dalla mia stessa città, nacque dall'unione dei migliori writer nonchè miei amici. All'epoca eravamo "in fotta" e ci si trovava ogni sere e ogni notte giù per le strade. Era davvero il top. Si pensava solo a dipingere. C'erano davvero tanti writer e molte crew. Così decidemmo di unire le forze. E' stata l'unica crew cittadina a ritagliarsi uno spazio fisso nelle jam nazionali.




4) Facciamo a te la stessa domanda che ad altri writer è stata posta, il writing nasce come una delle 4 colonne portanti dell’ Hip Hop, ma allo stesso tempo è una disciplina che è toccata da un sacco di sfumature musicali, tu cosa ascolti?

Non si può dissociare il writing alla musica HipHop / Rap. Al tempo ascoltavo solo e soltanto rap. Neffa, Kaos, Il Colle, Uomini di mare. Sarebbe inutile citare i made in U.S.A.... Oggigiorno non nego di aver ampliato i miei confini musicali, mi capita persino di ascoltare metal. Apprezzo la musica in genere, sopratutto la musica ben fatta e non mi precludo di ascoltare nuove cose. Insomma non si vive di solo rap.




5)Domanda di rito: nell’ hip hop abbiamo notato un ricambio generazionale che non ha portato a buoni risultati, anche nel Writing è accaduto tutto ciò?

Non penso. Quando vedo i nuovi ragazzini rimango folgorato dalla loro malaeducazione e dal loro modo di vivere. Insomma io a 14 anni ero ancora genuino e facevo capanne sugli alberi. Non nego che anche nel writing si sono persi molti valori. Prima se volevi uno spazio dovevi guadagnartelo, e dovevi portare rispetto a chi era venuto prima di te. C'era sempre quel timore dentro di te...Oggigiorno purtroppo non è più così. Non nascondo però che buone occasioni di incontrare nuove leve meritevoli non mancano. In quel caso offriamo tutta la nostra disponibilità per consigli e magari anche collaborazioni. Cerchiamo di educarli al writing.




6)  Curiosità mia: Sei ancora attivo come una volta oppure ora dipingi sempre più di rado?

Purtroppo non sono superattivo come qualche anno fa. Se prima facevo 10 pezzi al mese, oggi ne faccio 2. Il lavoro principalmente, e qualche altra passione di contorno mi lascia meno tempo al writing. Ma ciò non significa che non adoro dipingere o che abbandonerò




7) Hai progetti per il futuro? Ti vedremo a qualche evento prestabilito o no?

Progetti?. Si. Il progetto principale è vender tutto e trasferirmi all'estero. Madagascar, Belize, Caraibi...insomma roba del genere. Toccherà aspettare un po', nel mentre dipingo dove posso e quando posso.




8) Un saluto alla pagina ed ai fans!

Un saluto a voi della pagina!Ottimo lavoro ..... Un particolare saluto va a chi è cresciuto con me e chi m'ha sempre supportato e regalato amore.









Nessun commento:

Posta un commento