Menu

lunedì 28 luglio 2014

El Marsica - Intervista





1) Ciao El Marsica! Iniziamo innanzitutto con la domanda di rito: chi è El Marsica, quando e come ha iniziato a fare musica?

ElMarsica è un artista pugliese, con una passione spropositata nei confronti dell’hip hop e  che tutt’oggi, nonostante la sua non più giovane età, continua a coltivare e a vivere di diversi sogni nel cassetto, guai a non averli!
Ho incominciato a fare musica tra il 1999-2000, dapprima con una band con cui si sperimentava parecchio e in seguito con beat e dj; mi sono avvicinato a tutto questo dopo una lunga permanenza negli States per motivi famigliari e proprio in quel periodo ho cominciato ad apprezzare e ad approfondire tutto ciò che ruota intorno alla black music.




2) Fai parte della 7 Peccati Crew, una delle crew più storiche di Bari, com’è nata tale crew? Vorresti cambiare qualcosa del vostro vissuto e della vostra storia e se sì, cosa?

7Peccati è in piedi da circa 15 anni, grazie al prezioso lavoro dei fratelli Cellamare (Damaxx e Stuta P) che avevano dato vita a questo collettivo/etichetta indipendente.
Personalmente ho iniziato a farne parte successivamente, sebbene ascoltavo e apprezzavo già da tempo le loro robe, un disco in particolare “Caz l rizz cu cul” sicuramente una delle pietre miliari dell’hip hop underground pugliese.
Tra il 2005-2006 in collaborazione con il mio storico socio Hanzo incisi due ep sotto la loro supervisione e da quel momento incominciammo a portare il nostro showcase legato al loro, da li il passo è stato breve, l’ingresso ufficiale accompagnato da una moltitudine di esperienze che hanno segnato la mia crescita umana e artistica.
Non vorrei e non potrei cambiare nulla di una storia per me tanto importante, se dovessi proprio rimproverarci qualcosa, direi che la mia crew  non vive soltanto di musica, ogni suo componente ha una propria occupazione e molto spesso questo rallenta un po’ i tempi per i vari progetti ma nonostante tutto, anche se lentamente, il collettivo sforna prodotti professionali che attirano l’attenzione degli addetti ai lavori. Posso affermare che 7Peccati ha dato molto alla scena pugliese e nazionale e continuerà a farlo anche in futuro.




3) Da Barese ti domando: quanto al giorno d’oggi la scena Barese può dare alla scena nazionale? Ci sono artisti Baresi o Pugliesi che stimi e che secondo te meritano una chance a grandi livelli?

Oggi Bari, la Puglia ha un alto potenziale e finalmente credo si stia dando la giusta attenzione e valore, infatti proprio in questo periodo molti progetti sono sponsorizzati da  diverse etichette. I più giovani si stanno muovendo bene e credo che molto presto qualcuno emergerà a grandi livelli.
Ci sono diverse persone che stimo e che meritano un giusto riconoscimento, noi pugliesi non abbiamo nulla in meno degli altri e credo che lo stiamo dimostrando.
Probabilmente dovremmo essere più uniti e solidali tra noi, altrove hanno saputo giocare meglio d’astuzia supportandosi a vicenda e non è un luogo comune sostenere che “l’unione fa la forza”.




4) Hai Pubblicato Istantanee e Primi Scatti Ep sotto l’etichetta BM Records, come ci sei venuto a contatto? 

A ultimazione dell’album, ho deciso con i miei soci che un prodotto simile (costato ben due anni e mezzo di lavoro) avrebbe dovuto avere il giusto riconoscimento, non volevo che si disperdesse nella giungla dei download gratuiti e selvaggi, quindi ho iniziato a inviarlo a diverse etichette affinché potessi riceverne un feedback.
Fortunatamente ho ricevuto diverse risposte e successive proposte che mi hanno davvero reso fiero del lavoro fatto. Tra le tante, però, ho scelto Bm Records, poiché è un’etichetta che ci tiene d’occhio da tempo e perché al suo interno vantano nomi che hanno fatto la storia dell’ hip hop italiano e che in primis ascoltavo quando ero ragazzino.




5) In “il solito... ma non tanto “ dici: “Nonostante dopo uno showcase ti pagano con 4 nastro azzurro” quanto è radicato questo problema qui da noi?

E’ un problema serio e complesso, molto presente, che tuttavia stiamo cercando di ridimensionare. Alcune volte si è così presi da quello che si fa e desiderosi di confrontarsi con il parere del pubblico, che si accetta di esibirsi nei locali in cambio di una birra.
Non posso nascondere che  è successo anche a me in passato, specie nei periodi in cui avevo bisogno di farmi conoscere, ma fortunatamente adesso stiamo cercando di educare gestori e promoter e molti di loro retribuiscono la nostra arte. Anche in questo caso c’è bisogno di coesione tra le varie realtà, dovremmo tutti rifiutarci di suonare senza giusto compenso, diversamente è come non dar giusta dignità e peso alla propria arte.




6) In Primi Scatti EP fra i Feat spunta Santiago, artista Brindisino fra le rivelazioni del 2012, è stata una collaborazione fine a se stessa o ci saranno altre vostre collaborazioni in futuro? Come è nata tale collabo?

Ho conosciuto Santiago tra il 2007-2008, grazia al buon caro e vecchio Myspace.
Ai tempi, lui faceva parte con 1000kili del gruppo Sacra Sindrome, una delle realtà più potenti che ci siano mai state nel brindisino e dintorni e dopo essere entrati in sintonia e avere apprezzato reciprocamente il nostro lavoro, decidemmo di incontrarci, per la prima volta, nel Daboxx studio per dar vita ad un brano che tutt'ora risuona di attualità (“Più seri”) e che successivamente fu inserito nel Mixtape “Sound Bbelve vol.1”.
Quella esperienza diede vita ad una bella amicizia fatta di stima reciproca e da cui sono nate altre collaborazioni, infatti lasciai 16 barre nel suo Ep “Dalla parte di Iscariota” e lui, a sua volta, ha impreziosito il mio ep con le sue rispettive 16.
Desideravamo dar vita anche a un piccolo progetto, tutto nostro, ma a volte le distanze giocano brutti scherzi e non è stato possibile concretizzarlo. La stima e il rispetto reciproco restano e non è escluso che in futuro potremmo ritrovarci e collaborare sullo stesso beat.




7) Il 17 Giugno è uscito Istantanee, presentaci il lavoro e facci sapere cosa, secondo te, un ascoltatore deve aspettarsi da questo lavoro.

“Istantanee” è un album essenzialmente introspettivo, è un raccoglitore di emozioni, sensazioni e vita vissuta che ho voluto immortalare in 13 tracce + 2 rmx. Proprio come si immortalano momenti con una fotocamera, io l’ho fatto con la biro, la voce e la musica.
I primi che hanno avuto modo di ascoltarlo, sono riusciti vedere, immaginare e vivere, proprio quelle situazioni che con le mie liriche ho voluto descrivere.
Con Stuta P, produttore dell’intero progetto, abbiamo cercato di curare ogni minimo dettaglio, cucendo beat su misura, adatti a rime raffinate. E’ un album che si discosta da tutto quello che oggi appare scontato e superficiale e che mi auguro faccia riflettere.




8)Domanda che facciamo spesso: ci sono artisti nazionali e/o stranieri con cui sogni di collaborare in futuro?

Sia in Italia che all’estero sono affascinato da così tanti big che è difficile nominarne solo qualcuno. Credo, inoltre, che collaborare con qualcuno sia di per sé un’esperienza estremamente formativa ed emotivamente impegnativa, per cui sono sempre molto felice ed entusiasta quando mi si propongono tali opportunità.




9) Domanda sulla scena nazionale: ormai nel 2014 anche il rap “underground” va in Tv, secondo te questo è un bene o un male per la scena? Come andrebbe gestito il tutto secondo te?

Ben venga che l’underground sbarchi in tv! Per tanti anni è una cosa che abbiamo recriminato ma oggi non dovremmo considerarlo  come fattore negativo.
Ovviamente dovremmo renderci conto che ciò che passa in tv diventa quasi sempre un messaggio, un modello soprattutto  per i più giovani, di conseguenza se il rap che si intende proporre è diseducativo, è meglio che se ne stia a casa.
Credo che chi ha la possibilità di sfruttare la tv, è giusto che lo faccia, ma mi auguro sempre con intelligenza!




10) Eventuali progetti futuri dopo Istantanee appena uscito? Ci sarà in futuro un nuovo lavoro targato 7 Peccati?

A Breve sarà fuori il Mixtape del mio socio Hanzo, con la collaborazione di una buona parte della scena nostrana. Dopo di che lavoreremo sul disco 7Peccati, un progetto che vedrà coinvolto tutto il team e vi assicuro che ci impegneremo molto per tirare fuori qualcosa di superlativo.




11) L’intervista è terminata, saluta la pagina ed i fansi!

Ringrazio il blog hiphopmn per questa intervista, i suoi followers e tutta la gente che apprezza e riconosce il vero. Peace.




- Pagina facebook: https://www.facebook.com/elmarsica?fref=ts







Nessun commento:

Posta un commento