Menu

mercoledì 21 maggio 2014

Sangue Misto - SxM (Recensione)




Tracklist:
SxM
Clima Di Tensione
Lo Straniero
La Parola Chiave feat. Gopher D
Cani Sciolti
Senti Come Suona
La Porra
In Dopa
Manca Mone
Piglia Male
Fattanza Blu
Notte



Prima di mettere il CD in play e scrivere qualcosa inerente a questo CD, voglio mettervi davanti ad un dato di fatto. QUESTO E' L'ALPHA E L'OMEGA. Da qui nasce tutto. Presa coscienza di questo, possiamo iniziare a parlare. Neffa, Deda e DJ Gruff in queste tracce hanno detto tutto quello che c'era da dire ed hanno provato a dire tutti i rapper dal 1994 al 2014. 20 anni in cui, nonostante l'opinabile fattura tecnica (siamo ancora all'inizio del movimento e prima di 107 Elementi di Neffa era ancora scarsa la tecnica nella penisola, solo in rari casi vi erano elementi al di sopra della norma), nessun rapper, MC, DJ o producer è riuscito a dire con la stessa fotta e la stessa grazia sui beat come hanno fatto loro. 

Play.

L'Intro, decisamente il top, già di per se è un programma. Gruff produce un suono in cui vengono riprodotte le frasi "senti come suona" e "Sangue Misto" dette da Neffa e Deda nel corso del prodotto. Il sound dice da solo "aspetta, ti stiamo per dare il GAS". 
Si continua con tracce che hanno a che fare con argomenti provenienti dalle buon vecchie care Posse. Un "Clima Di Tensione" in cui i famigerati "Cani Sciolti" vengono visti ognuno come "Lo Straniero" di turno e ne accusano la situazione, "Manca Mone" e "Piglia Male" ne sono gli esempi principali di questo stato depressivo che si vive riassumibile nelle barre "abbiamo avuto il piombo, il fango ed ogni giorno//la dose quotidiana di merda che ci cade attorno" (Cani Sciolti). 
Argomentative sociali alla base del concetto di Rap che proviene da quelle 2 coste degradate d'Oltreoceano riproposta in Italia come nessuno mai era riuscito a fare prima. Senza parlare di ghetti, di puttane, macchine e ferri caldi, ma solo di realtà che dei ragazzi all'epoca ventenni vivevano tutti i giorni. "Io quando andavo a scuola da bambino//la gente nella classe mi chiamava marocchino//terrone" (Lo Straniero). 
Il tutto contornato da sounds Hip Hop come "La Parola Chiave" e "Senti Come Suona". In più, il discorso continuo preso da viaggi strani dovuti alla loro e nostra amata "La Porra" perché "In Dopa" viene meglio. 
E come se non bastasse in "Fattanza Blu" ci dicono "Notte", così come è iniziata, dicono noi ci siamo, siamo presenti. Provateci voi!

Ripeto il disco è di per sè perfetto, era l'inizio e come chiunque inizia c'è da migliorare, di certo non sotto il profilo di mentalità, ma sicuramente quello tecnico. All'epoca il migliore, se questo CD uscisse oggi, non avrebbe sicuramente il valore di un tempo, ma per l'epoca...bisogna solo imparare "E' solo Hip Hop e piglia bene un Tot!"

Categoria: Classico da avere o quanto meno da conoscere!

Voto: 10 e lode/10

Mr. Elliott








Nessun commento:

Posta un commento