Menu

venerdì 2 maggio 2014

Hi, Toys Videoproject - Articolo






Oggi vogliamo sottoporre alla vostra attenzione il giovanissimo collettivo Hi, Toys! videoproject che si sta facendo strada da nord a sud.
Composto da sei ragazzi che non oltrepassano i venticinque anni d’età, il collettivo nasce da un’idea di Nicola Bisceglie, classe90 crotonese, trasferitosi a Roma nel 2009 per studiare grafica all’Accademia di Belle Arti e di Matteo Russo, classe92 sempre crotonese, trasferitosi nel 2011 a Bologna per studiare fotografia e cinema all’Accademia di Belle Arti.
Nicola è anche l’inventore del nome che tutt’ora porta il collettivo.

I due ragazzi, nel non troppo lontano dicembre 2012, un po’ per gioco, un po’ perché da sempre appassionati del mondo hiphop, si ritrovano a girare il video di un loro amico nonché rapper emergente crotonese, Piero R, dal titolo “Questo è”.
Dopo la realizzazione di questo videoclip, i due ragazzi vengono chiamati a Bologna per girarne altri per personaggi come Lama Islam e Bre che rappresentano una realtà molto importante della scena bolognese.
Possiamo dire che questo è stato il trampolino di lancio del collettivo Hi, Toys!

Con le riprese del videoclip di Sick abbiamo l’entrata nel collettivo di Emilio M. Costa, classe93, anche lui si trasferisce a Bologna per frequentare l’Accademia di Belle Arti.
Da Bologna ci spostiamo a Roma dove Hi, Toys! videoproject collabora con Balo1, Tibber, Squad, Grezzo; parallelamente sempre su Bologna abbiamo la realizzazione del video reportage del live P.M.D.
Ma le loro collaborazioni non si fermano solo al mondo dell’hiphop, infatti nell’estate del 2013, Hi Toys! realizza un video reportage di Pommery Italia; un pool party organizzato dal marchio di champagne Pommery.
Nicola inoltra partecipa ad alcuni progetti del Quadraro Basemant (noto centro polifunzionale di ideazione, realizzazione e promozione discografica), si occupa infatti del montaggio video di “Drive Solo” realizzato da Mauro Russo per Noyz Narcos, del teaser del videoclip “GTA” di Gast, Noyz e Chicoria ed infine dei promo live per BabyK.

In questo periodo entra nel collettivo Giada, classe91, anche lei si trasferisce a Bologna per studiare all’Accademia di Belle Arti dove conosce Matteo ed Emilio che la fanno entrare in Hi, Toys! Insieme realizzano il video “Canto delle Sirene” per Bre, prodotto da Relief.
Ormai il collettivo è sempre più presente sulla scena collezionando sempre più lavori che spaziano tra Crotone, Roma e Bologna.

Nel periodo compreso tra gennaio e febbraio entra in Hi, Toys! Aurelio D’Amico, classe89. Egli muove i suoi primi passi a Palermo, successivamente si trasferisce prima a Barcellona e poi a Roma dove nel luglio del 2013 collabora con Clementino e con il marchio Gold. Successivamente sempre a Roma, Aurelio insieme a Nicola(occupandosi anch’egli della regia), si ritrova a collaborare nuovamente con Chicoria per Smuggler Bazar e per le riprese del video “Palazzi Alti”, in uscita a breve, con Chicoria, Sedato e Mystic One per la regia di Free Stylerz curata da Luca Caruso. Aurelio inoltre collabora alla copertina dell’album “Servizio Funebre” di Chicoria.

Nel settembre dello stesso anno il collettivo si avvale di un altro componente: Alessio Remorini che realizza il logo di Hi, Toys! Videoproject. Remorini, fiorentino, classe93, frequenta da prima l’Istituto d’Arte di Porta Romana e poi il corso biennale di perfezionamento in Grafica pubblicitaria.

In meno di due anni questi giovanissimi studenti hanno dato vita ad un progetto come Hi, Toys! che vanta già come abbiamo visto tantissime collaborazioni con personaggi cardini della scena undergound.
Il collettivo, ci raccontano, nasce come progetto a tutto tondo, spaziando dalla grafica all’illustrazione fino ad arrivare alla realizzazione di cortometraggi, video reportage e videoclip.
Ad oggi in cantiere per loro ci sono: un documentario per 5tate of Mind di Jimmy Spinelli e la realizzazione del primo cortometraggio sulla realtà Crotonese, città natale di parecchi componenti del gruppo.
Roberta Gigliotti 


Contatti:
- Mail: Info.hitoys@gmail.com
- Facebook: https://www.facebook.com/hitoysvideoproject







Nessun commento:

Posta un commento