Menu

giovedì 24 aprile 2014

Johnny Marsiglia & Big Joe - Fantastica Illusione (Recensione)




Tracklist:
01. Fantastica Illusione

02. Beat & Flow

03. Impazzisco/Killer negli Speakers

04. Io No

05. Fuori Piove feat. Frank Siciliano

06. Tutte le volte feat. Pat Cosmo

07. Boom feat. DJ Tsura

08. L’ultimo Liricista feat. DJ Lil Cut

09. Dreams feat. Stokka & MadBuddy

10. Angelo in Terra (background vocal: Hyst)

11. Chi sei per giudicarmi feat. Nex Cassel

12. 73/Indoor

13. Qualcuno Qua feat. Mecna

14. Killer negli Speakers feat. Louis Dee (Bonus Track)


"Ho sempre scritto sull'anima prima che sul foglio, sentire non è ascoltare, lo dico CON ORGOGLIO"
Non c'è una frase in particolare che può colpire chiunque, ho scelto quella che a mio parere fotografa meglio l'intero lavoro (ed il percorso) di Marsiglia e BJ.
Introduco il disco partendo da una premessa: con "Fantastica Illusione" non si può valutare il beat a distanza dal rap, non si può scomporre e dare un giudizio o un voto alla sua singola parte; e questo perché è un prodotto che presenta una omogeneità senza pari, un album che esercita una forza maggiore nel suo insieme piuttosto che nella somma delle sue singole componenti…magma che fuoriesce ininterrottamente da due vulcani, un flusso, che incolla l'ascoltatore e non permette di skippare neanche una traccia.

Figure retoriche e metriche, immagini forti, viaggi unici nella testa di Johnny. E Big Joe sposa alla grande il flow e l'attitudine di Marsiglia, con tappeti musicali cuciti su misura, particolari e di impronta unica, portando il suono verso l'innovazione pur mantenendo una fortissima identità Hip Hop. E' il disco che segna un punto d'arrivo (ovviamente da cui ripartire) per i due palermitani, percorso cominciato con "sentire non è ascoltare" e proseguito alla grande con "orgoglio" e raggiungendo ora la definitiva maturità, consacrando il loro stile e la loro simbiosi.
Fare meglio non è impossibile, ma è estremamente complicato: il flow di Johnny è un carro armato, ci sono variazioni, accelerazioni e giochi di parole unici, il tutto condito da un bagaglio culturale e una tecnica sopraffina.

Introspezione, poesia, punchline, ogni canzone premette tutto ciò; non si tratta di un lavoro in cui ogni singola traccia tratta un argomento preciso, sono visioni interpretate a proprio modo, scavando a fondo nelle proprie emozioni, nel proprio vissuto, nei propri ricordi. Come in "fuori piove" o "tutte le volte", in cui si fanno resoconti di vita e si uniscono diverse fotografie, unite dal filo della tensione emozionale.
E' un disco diverso dalla solita tiritera proposta e risalta all'orecchio proprio per questo, perché non si mescola confondendosi con tutta la mole di lavori che esce in questo periodo.
Ripeto, tutte le tracce sono da ascoltare e quindi sarebbe senza senso descrivere le tracce più rappresentative; allo stesso tempo non c'è una argomentazione precisa e unica in ogni pezzo, vengono affrontati più temi o vengono scolpite più immagini nella stessa canzone, il che rende inutile la descrizione prolissa di ognuna di esse distaccate dalla trama che creano all'insieme.

Personalmente, oltre le già citate "fuori piove" e "tutte le volte" le tracce che più mi hanno scosso sono "dreams", ove troviamo la collaborazione di altri due mostri palermitani quali Stokka e Madbuddy, "Angelo in terra", con Marsiglia che vola sul tappeto fornitogli da BJ e un Hyst che ancora una volta si dimostra in ottima forma e con grandi capacità anche nel canto. Ottimo anche "beat e flow", dove la tecnica dell'mc tocca livelli mostruosi e non scadendo in banalità si autocebra in modo originale e senza spocchia. Inutile menzionare ancora Big Joe, che come al solito sposa alla grande la forza delle parole rappate al microfono..sembrano due metà, riescono a completarsi a vicenda. Ed è un grosso punto a loro favore.

Tra le collaborazioni troviamo anche Nex Cassel, Pat Cosmo, Dj Tsura ed i suoi scratch, Frank Siciliano, Dj Lil Cut, Mecna e Louis Dee, tutte quante di livello eccellente e decisamente all'altezza del prodotto sfornato.
Non può mancare l'acquisto ed il supporto per questo lavoro da chiunque si reputi un appassionato di questa musica, ma la fruizione può avvenire anche da un ascoltatore non propriamente hip hop. E non si può che rimanerne soddisfatti.

Voto: 8,5


Damiano Mancini




Nessun commento:

Posta un commento