Menu

mercoledì 27 novembre 2013

Di che genere sei?!




Il rap è un po' come il sale, sta bene ovunque; infondo basta un ritmo (che sia creato dalle mani che sbattono su un tavolo o dalla teiera che fischia) e via, che rap sia!
Forse è proprio questa la forza del rap: la sua capacità di adattarsi a ogni argomento e la sua capacità di adattarsi e modellarsi ai tanti schemi ritmici che esistono. E tu? Quali argomenti e ritmi preferisci?

Ce ne sono davvero tanti di sottogeneri: basta pensare alla T.H.U.G.L.I.F.E. di Tupac e ci viene in mente il gangsta rap, ci basta fare un salto in Italia da Mecna o Ghemon e tocchiamo il conscious, un piccolo tuffo nel passato e troviamo Mike Shinoda dei Linkin Park con il loro nu metal e via dicendo. Ma, ce ne sono alcuni che davvero sono poco conosciuti -meritatamente?!-, vediamone degli esempi:

-NERDCORE RAP
Il primo di cui vi voglio parlare è il nerdcore rap! Proprio così, anche i secchioni si sono dati al rap! Il geeksta rap pare nasca nel 2000 insieme a un certo Frontalot che insieme a Mc Chris risultano essere gli artisti più conosciuti del genere. Non esistono album di nerdcore rap, solo pezzi singoli sparsi per la rete che portano come argomenti le solite cose da secchioni e/o nerd! Udite udite, abbiamo un made in italy! http://www.youtube.com/watch?v=ftz_QjMJevs

-CHRISTIAN RAP
Anche la religione fa il rap! Molti artisti hanno dedicato pezzi al loro credo ma non sono tutti considerati dei christian rappers. Infatti per entrare nella cerchia bisogna parlare solo di fede, solitamente per riportare nell'ovile le percorelle smarrite! http://www.youtube.com/watch?v=AtaCr3iGpOU
Ma aspettate non è tutto... Anche in Italia abbiamo qualcuno! http://www.youtube.com/watch?v=yecv8YzQRP4

-HIP LIFE
quando la high life e l'hip hop si uniscono nasce la hip life! Nasce in Ghana, ed è molto diffuso tra gli immigrati delle zone occidentali dell'Africa http://www.youtube.com/watch?v=iKV_fjqoL7U e ancora http://www.youtube.com/watch?v=JtD_1NvO8o0 e poi c'è lui che adoro, Lord Kenya! http://www.youtube.com/watch?v=uZbqXiXvLAI

-C-RAP
Vi piace il country? No problem, guys! c'è il country rap di cowboy troy http://www.youtube.com/watch?v=xinA-owGd2k! Lui si che saprà farvi rockeggiare e rappare sulle melodie country.
Direte voi, CRAP!? Ebbene sì, proprio per questo infelice nome è conosciuto sotto molti altri nomi come hick hop (non perdetevi il brano di Cowboy Troy "hick chick").
Ma fermi tutti, non perdetevi questo personaggio, Eminemmylou! http://www.youtube.com/watch?v=OWNSlGNbRBo
What a banjo!!


Bene ragazzi, ci siamo divertiti a scoprire cosa le persone combinano nel mondo con il rap, se avete qualcosa da segnalare fatelo pure che ne riparliamo!

-Anima



1 commento:

  1. In italia c'è Chebit che con Shaka ha fatto un ep puramente nerdcore!

    RispondiElimina