Menu

sabato 23 novembre 2013

Kenzie Kenzei - Intervista





1) Ciao Kenzie! Grazie mille per averci concesso questa intervista.
Iniziamo con una domanda sul tuo ultimo lavoro: “Can see Can’t  say”. Cosa significa questo titolo? E qual è la “novità” a parere tuo portata da questo disco?

 Allora "Can See Can't Say" sta per "posso vedere, non posso parlare", è un messaggio diciamo così, visto che siamo abituati e obbligati a guardare tutto quello che succede ogni giorno sotto ai nostri occhi ma non ci è data la possibilità di aprire bocca, e quindi noi che con il rap "possiamo", dobbiamo farci sentire. ù
Poi naturalmente è anche un gioco di assonanze con Kenzie Kenzei.
Penso che la novità stia in come suona il disco. Sono contento di questo prodotto perché, al di la del mio approccio al rap che quello può piacere o non piacere, è soggettiva come cosa, mi piace molto come
suona, le produzioni sono state scelte appositamente per raggiungere questo obbiettivo, rendere il tutto molto musicale.




2) Esiste tra le tracce una a cui sei particolarmente legato o a cui tieni in maniera differente rispetto alle altre? Se sì perché?

Se ti devo dire la verità no, non ce n'è una particolare, in ogni traccia sono io al 100% e di conseguenza sono affezionato ad ognuna di loro alla stessa maniera.




3) Tra le collaborazioni di spicco portate avanti finora, tra cui quelle con Kiave, Hyst o Tormento, ne esiste qualcuna che non hai ancora avuto occasione di fare ma ti piacerebbe?

Ce ne sarebbero diversi. La mia piu grande aspirazione (ma mi rendo conto benissimo da solo che è un'utopia eheh) sarebbe collaborare con Lord Bean.
Ma comunque sia ci sono tantissimi artisti con i quali mi piacerebbe fare musica. Basta pensare alla rosa di Blue Nox o Unlimited Struggle, sono due realtà che rispetto tantissimo.




4) Qual è il tuo disco preferito dell’ultimo anno?  Cosa definisce per te “un buon disco”?

Fin'ora credo Salmo - Midnite...ma ne devono uscire ancora un paio che sono già sicuro mi piaceranno parecchio.
Potremmo stare ore a parlare di questo argomento. Allora innanzitutto testi e beats, che secondo me vanno di pari passo, se sei un fenomeno ma il tappeto musicale non è all'altezza il disco ne risente e non poco.
Un "buon disco" mentre l'ascolto deve farmi dire "ok, non vedo l'ora che arrivi il pezzo successivo", deve scorrere musicalmente, deve essere studiato e curato nei minimi particolari, dal titolo al mixaggio, perfino la scelta della tracklist!!.




5) A livello underground pensi esista qualche emergente che si distingue particolarmente dagli altri?

Potrei farti una lista infinita. Ti faccio due nomi di chi ultimamente mi sta veramente stupendo e sono Cali e Claver Gold.




6) Cosa pensi manchi alla scena italiana oggi per essere potenzialmente ancora più valida e talentuosa di quella che è’? Ci sono dei fattori che “rovinano” la cultura musicale?

A mio avviso la scena italiana oggi è già valida e talentuosa, il problema è che quella scena valida e talentuosa molto spesso (anzi quasi sempre) non viene presa in considerazione, come se non
esistesse, e il fattore principale che rovina la cultura musicale è proprio questo: la noncuranza del livello che già c'è (e questo probabilmente avviene perché chi "muove i fili" molto spesso non va cercando la qualità, perché non sempre la qualità è sinonimo di cash).




7) Abbiamo notato che insieme ad altri mc quali E-Green, Lucci, Lord Madness ecc. fai parte del progetto/collettivo Carati Crew, con cui hai rilasciato un po’ di tracce in rete. Puoi darci qualche delucidazione su questo progetto? Che intenzioni avete? E’ in programma un qualche album o mixtape di questa formazione?

Non so di cosa stai parlando ;)




8) Ti sei fatto conoscere alla maggior parte della gente di recente grazie alla partecipazione al programma MTV Spit. Come reputi questa esperienza? Si è trattato di un programma valido e utile a far conoscere il rap e in particolare il freestyle alle masse, a tuo avviso?

E' stata sicuramente una bellissima esperienza nel bene e nel male ti forma, e poi non nascondiamoci dietro a un dito a livello di visibilità sicuramente è servito.
E' sicuramente un programma utile per far conoscere il rap, ma valido al 50% per come intendo io il freestyle, tanta attenzione per le punchlines ma quasi nulla per i cambi di flow e metrica, che sono in
tutto e per tutto 2 punti fondamentali.




9) Ora che sei finalmente fuori con un disco solista, quali sono le tue aspettative per questo lavoro? Hai altri progetti per il futuro?

Ora che il disco è fuori voglio portarlo in giro il piu possibile per presentarlo, ma naturalmente la prima regola è sempre : non stare mai fermi.
Sto già raccogliendo beats per i progetti futuri ma non voglio/posso svelare niente, ma certo è che ci sarà da divertirsi.




10) Ti ringraziamo ancora per la disponibilità! Concludiamo l’intervista con un tuo saluto ai fan e a chi ci segue!

Un ringraziamento a voi e un saluto a tutti....il motto è sempre quello: KEEP IT REAL



Contatti:
- Facebook: www.facebook.com/KenzieKenzeiMc
- Label + acquisto disco: www.gloryholerecords.it









Nessun commento:

Posta un commento