Menu

lunedì 1 ottobre 2012

Jack The Smoker - Intervista





1) Ciao Jack,partiamo subito col botto: hai già annunciato il tuo prossimo disco,puoi anticiparci qualcosa?Magari qualche feat o qualche produzione e se uscirà con qualche label del settore o sarà autoprodotto?

Per ora non voglio dare dettagli, dico solo che dal punto di vista organizzativo - promozionale sto cercando qualcosa di più strutturato, vorrei che questo disco avesse un supporto migliore, posso dire che al 100% il disco non uscirà autoprodotto, anzi se non trovo una situazione decente giuro che lo lascio nel mio Hard Disk perchè si tratterebbe di lavoro sprecato. Mi sento in un momento artistico un cui posso aumentare la posta in gioco oppure perdere tutto, una sorta di ultima spiaggia per capire dove posso realmente arrivare; anticipo che sicuramente almeno nelle intenzioni globali c'è voglia di testare nuovi produttori ed allargare il roster rispetto al mio solito team di producers ed emcees, a questo proposito ho già contattato molti bravi produttori della penisola con cui non avevo ancora lavorato, poi si vedrà.



2)Molti dicono che tra gli mc nostrani, uno dei più sottovalutati sia tu. Tu cosa ne pensi? Sei soddisfatto di quello che hai raggiunto fino ad oggi? Vorresti avere, o pensi di meritare, un successo anche nel "mainstream"?

Il discorso sottovalutato può magari starci ma anche no, io credo semplicemente che per i canoni attuali il mio non sia sicuramente il tipo di rap più gettonato dal pubblico più ampio; dopo V.Ita di cui ho fatto solo un video, "Bad Trip" che di fatto  stato il pezzo di maggior successo del disco, ho comunque portato avanti un discorso mixtape, stilistico, che è tipicamente per addetti al lavoro, sicuramente non sono stupito che Game Over o Grandissimo non mi abbiano cambiato la vita. Ovviamente non credo alla tesi complottista, in parte la mia è stata una scelta deliberata che alla lunga mi è costato in termini di feedback; credo però che con lo stesso tipo di prodotti ma una campagna pubblicitaria più efficace sia possibile arrivare a più gente, ed è ciò su cui devo lavorare maggiormente. Ciò che ti posso dire è che sinceramente speravo di poter aiutare a creare una situazione underground potente ma evidentemente i tempi non sono maturi e chissà quando lo saranno.. 



3)Noti differenze fra chi ascoltava e viveva l'hip hop 10 anni fa e chi lo fa oggi?E' inevitabile che qualcosa sia cambiato ma secondo te è un bene o un male lo sdoganarsi dell' hip hop?
Come lo vivevi tu quando hai inziato ad appassionarti a tutto ciò?

Il discorso  complesso ma sicuramente la differenza principale  che prima il movimento hip hop era di nicchia, nel bene e nel male: nel bene perchè chi faceva parte del movimento era realmente appassionato, non era facile ai tempi e non era neanche redditizio quindi dovevi proprio amare la cosa per farla. 
Nel male perchè veramente ci sono stati anni sconfortanti dove non usciva un disco e non c'era niente di niente a livello di serate, contatti ed interesse esterno. 
Sicuramente ora le possibilità di diffusione sono potenzialmente infinite, con tutti i pro e i contro della cosa. 
Io personalmente mi riconosco poco in quello che sta succedendo ora a livello di impronta generale che si sta dando al rap, ma non per questo credo che sia merda, credo sia semplicemente un mondo distante dal mio, dovuto anche al fatto che derivo da un'altra epoca che mi ha forgiato con valori diversi. 
Sicuramente è un grande rammarico per la situazione attuale  non vedere una scena "underground"nel senso meno talebano della cosa, cioè un reale movimento sotterraneo con diverse velleità rispetto a quello industriale maggiore che si possa definire dignitoso e visibile, riconoscibile.. nel 2003 per esempio c'era un movimento sotterraneo di qualità, che poi ha dato il la a tutto ciò che  accaduto a Milano e non solo, dai contest in poi.



4)Nel corso degli anni hai collaborato con tante persone, gente del calibro di Mondo Marcio, Bassi Maestro, Zampa, ecc.. Quale collaborazione ti è piaciuta di più?
Tra i tanti presenti nel panorama HH con chi vorresti collaborare per qualche progetto?

Naturalmente darei una risposta politicamente poco corretta dando un nome, io in generale colgo le combo come una sfida salutare, positiva, uno scontro fra titani per portare in alto il livello, quindi naturalmente mi sono care quelle collabo con artisti tecnicamente potenti, da Guepequeno a Bassi a Johhny Marsiglia. Sicuramente ci sono personaggi con cui per un motivo o per l'altro non ho mai collaborato con cui vorrei fare qualcosa e a breve credo che la cosa si concretizzerà.



5)Parliamo di estate Albina. Un pezzo che esce un po' dal concept che ha "Grandissimo Ep" e infatti è messa come ultima traccia. Da poco è uscito il video. 
Nel pezzo si riprende la situazione del ceto medio italiano, soprattutto di qualche anno fa. Secondo te le cose da allora sono migliorate o peggiorate? 
Nel pezzo inoltre parli di come passavi le estati a Milano, è cambiata la città da allora? Soprattutto nelle zone periferiche come Pioltello ora la situazione è migliore o no?

Premetto che da un paio d'anni abito a Cologno Monzese, ma la situazione  comunque è sempre quella, fai bene a parlare del ceto medio che  quello di cui ho sempre parlato fin da "L'alba"; naturalmente a livello ambientale la periferia è molto migliorata, quando io ero piccolo ed abitavo a Milano c'era molta criminalità di strada e degrado, parlo proprio dei miei primi 10- 15 anni di vita, fino a metà dei 90, dopo man mano c'è stato un lavoro di riqualificazione del territorio, anche se quando sono arrivato a Pioltello (97) la situazione era ancora pesante per strada pur essendo già  migliorata.



6)Nel ritornello di "Disegni della mente" ti/ci chiedi cosa resta quando sogni e ambizioni sono distrutti. Quali erano i tuoi sogni distrutti che hanno ispirato quel pezzo? Li hai raggiunti alla fine? Sei soddisfatto del tuo percorso artistico o rimpiangi qualcosa, e col senno di poi avresti fatto scelte diverse?

Io per natura sono uno alla ricerca sempre di qualcosa di più, sereno al 100% non lo sono mai, certo in quel disco avevo dei pensieri diversi, ero teenager ancora quando l'ho scritto e non avevo ancora raggiunto certi obiettivi musicali che mi hanno dato una pace interna maggiore, anche se conoscendomi il discorso non  mai chiuso. 
A livello artistico penso di avere ancora molti obiettivi per cui continuare davanti, non ho rimpianti ma sicuro avrei dovuto capire prima che il rap stava diventando un fattore grosso e serio, dopo "L'alba" avrei sicuramente dovuto fare altri dischi più velocemente, ma evidentemente non era ancora il momento: ai tempi de La Crème avevo solo 20 anni e la visibilità ai tempi era comunque un salto nel buio che dovevi gestirti da solo, non c'era la prospettiva di rischiare tutto per avere indietro una fonte di sostentamento immediata. 
Ora comunque penso solo al nuovo disco e voglio indubbiamente fare un salto di qualità oppure chiudere i giochi definitivamente almeno a livello di pubblicazione di album ufficiali, per questo mi sto prendendo del tempo per avere del materiale impeccabile da tutti i punti di vista, ormai ho 30 anni e questo disco per me sarà un po' una bussola per il mio futuro e le mie scelte



7) Ora una domanda ad argomenti multipli con varie curiosità dei tuoi fans presenti sulla nostra pagina: Quando esce il Gameover Mixtape 2? 
Cosa ne pensi della "nuova" scena di Milano (tipo Paskaman,Emigrates Klan,Cesarino)? Cosa ne pensi dei nuovi rapper "hardcore" (tipo Salmo)? 

Gameover Mixtape 2 sicuro non a breve, prima c' l'album ufficiale, se ne riparla l'anno prossimo. 
La nuova scena di Milano sinceramente non mi emoziona alle lacrime, a parte appunto alcuni personaggi fra cui quelli che hai citato che hanno sicuramente qualcosa di interessante. 
Spero che gente come Paskaman e Cesarino per esempio prendano sul serio la cosa e diventino più professionali col tempo. 
Rapper hardcore non capisco bene cosa intendi, può voler dire tutto e niente, se mi chiedi di Salmo io sinceramente lo stimo moltissimo, è un rapper molto bravo tecnicamente, molto comunicativo che ha trovato una formula efficace utilizzando i metodi promozionali moderni in maniera impeccabile, sinceramente fra i rapper in vista lui  uno di quelli che stimo di più.



8) Salutaci! Oh Grandisssssimi!



Contatti artista:







1 commento:

  1. Killasoul fansclub ringrazia per i props a Johnny Marsiglia! Supporto!
    www.facebook.com/killasoulfansclub

    RispondiElimina