Menu

mercoledì 11 febbraio 2015

Johnny Roy - Guerra Santa (Recensione)



Tracklist

01 - Intro
02 - Flashbang (Prod. Dannybeatz)
03 - Transformerz Ft. Francesco Paura (Prod. Don Plemo)
04 - Io & Te, Tu & Dio (Prod. Tony Hype )
05 - Non Sempre (Prod. Apoc)
06 - La Rabbia Conta (Prod. Nazo & Tony Hype)
07 - Digital Revolution Feat. Blo/B & Willie Peyote (Prod. Sonte)
08 - Hit.Alia Feat. E-Green (Prod. Ill Grosso)
09 - Te Lascio Qua (Prod. Turi)
10 - Top (Prod. Apoc)
11 - Sindaco Quimby Pt. 2 Feat. Red Lights & Giudafellas
12 - Peter Pan Feat. Loop Loona & Dannybeatz (Prod. Apoc)
13 - Soldato Blu (Prod. Ice One)
14 - Il Toro Per Le Corna (Prod. Delgado)


Dopo una prova non esaltante ad Mtv Spit e le strofe scritte per svariati progetti, tra cui quello "Carati", Johnny Roy pubblica il suo primo album da solista:  "Guerra Santa".  
Il rapper romano, tra i più sottovalutati nella scena, dimostra tutte le sue qualità con un disco  ben rappato e tecnico, un disco che non piacerà alle ragazzine, ma che piace molto a me. 

Quello che colpisce al primo ascolto, del membro della "Red lights ent", è la capacità  di esprimere concetti molto chiari accompagnati da tecnicismi di altissimo livello. Il lavoro possiede, infatti, oltre alle oggettive abilità di scrittura del rapper, vari spunti di riflessione dovuti alle considerazioni che Johnny Roy offre sull'Italia, sulla sua musica e sui suoi cittadini. 

"Guerra Santa" scorre molto bene e risulta molto piacevole, risultato paradossale, visto che sono quasi assenti ritornelli cantati. Il punto di forza del disco, infatti, è proprio la sconvolgente facilità con cui lo si ascolta. Il flow di Johnny Roy accoglie l'ascoltatore in un album dalla musicalità eccezionale. Giochi di parole mai fini a loro stessi, cambi di flow da traccia a traccia ed ottimi testi sono le qualità fondamentali di un rapper, che ha prodotto un lavoro che difficilmente può essere considerato monotono.

La scelta dei featuring ricade su tutta gente di un certo livello, partendo da una leggenda come Paura, che scrive una strofona , passando per i compari della "Red Lights ent", per i Giudafellas, Loop Loona, Blo/B, Willie Peyote, Dannybeatz ed infine E green che, a dire il vero, va al di sotto dei suoi altissimi standard.
Il tappeto musicale, al contrario del resto del disco, non colpisce particolarmente. Tanti grandi nomi tra i produttori, ma pochi beatz che mi hanno esaltato.
Ciò nonostante, ci sono da segnalare le ottime prove di Apoc, Ill Grosso e di un intramontabile Ice One. Oltre le loro, "Guerra Santa" vanta le collaborazioni di Dannybeatz, Don Plemo, Tony Hype, Nazo, Sonte, Turi e Delgado.

Johnny Roy ha pubblicato un album ben studiato e davvero ben scritto, nel complesso "Guerra Santa" è un ottimo disco che merita almeno un'ascolto. 

Voto 7.5

Davide Frascogna.




Nessun commento:

Posta un commento