Menu

giovedì 26 marzo 2015

Z-Reticuli - Instrumental Control (Recensione)




TRACKLIST

1) Red Pills
2) Brainwash
3) Get The Fuck Away
4) Morecontrol
5) Keep On

Il lavoro che presentiamo oggi arriva da Bergamo ed è interamente made in Italy: Instrumental control di Zetareticuli.
La prima cosa da dire è che non è solo HipHop ma ben oltre: prendete la musica ambientale, le sonorità jazz, le tempistiche Drum and Bass, campioni e composizioni e solo adesso che le avete mixate in testa potete unirle all'hiphop ed ecco il capolavoro di Zreticuli; se non riuscite a immaginarvele avete solo da schiacciare play dalla prima all'ultima traccia.
L'ascolto è piacevole, scorrevole, porta in più atmosfere senza fatica ma soprattutto non dà mai noia.
L'EP inizia con un'ambientazione buia ma energica in "Red Pills", linea che si mantiene nella traccia successiva, "Brainwash" dove l'energia però si moltiplica -grazie soprattutto alla ritmica drum and bass- e allora il buio vede la luce.
Sembra quasi una conclusione, ma non è così! Dal buio alla luce, dalla luce allo spazio aperto: "get the fuck away", la traccia numero 3, subentra con una naturalezza disarmante, che sa di epico e che riesce a portare lontano con la mente.
E' solo ora che entra in gioco "morecontrol", forse la traccia più hiphop dell'EP (insieme all'ultima), una traccia forte che riporta i piedi per terra.
Il nome dell'ultima traccia è "keep on", dove troviamo una ritmica "massiccia" ma non pesante che unita ai suoni ambientali e agli strumenti elettronici
torna a dare un senso di epico ma allo stesso tempo umano, una conclusione a mio parere perfetta per quello che si è rivelato già al primo ascolto un lavoro serio, progettato, steso e realizzato bene.
Zreticuli ha dimostrato di saperci fare; io consiglio vivamente a tutti -non solo agli amanti dell'hiphop- di ascoltare il suo lavoro che è Musica allo stato puro, un viaggio dall'inizio alla fine.
Le strumentali sono ascoltabili e acquistabili su bandcamp al seguente indirizzo http://hasheticfrontrecords.bandcamp.com/album/instrumental-control-hfr15021
Ne vale la pena, il mio voto è 9/10  
                                                                                                  -Fenix



Nessun commento:

Posta un commento