Menu

giovedì 5 marzo 2015

Ma tu canti o rappi?





Un rapper, quando si esibisce, può affermare di star cantando?
E’ un quesito che mi sono sempre posto nel momento in cui amici e conoscenti mi invitavano alle loro esibizioni canore di hiphop e mi dicevano “vieni che canto anche io”. Quando però mi ritrovavo ad ascoltarli, effettivamente tutto succedeva tranne che i rappers ‘cantassero’, nel reale senso del termine; cioè intonare bene i versi.

Perché ragazzi, parliamoci chiaro: cantare è un’altra storia rispetto al parlare a tempo e ho notato che molti, forse troppi artisti che bazzicano nell’ambiente hiphop -ma anche affermati- non sanno minimamente cantare!

Non che sia un problema perché si spacca lo stesso anche senza saperlo fare nel nostro ambiente, però fa riflettere su un paio di punti:
1) Non andrebbe di moda l’autotune o almeno non nella maniera obbrobriosa con cui lo usano ultimamente (cioè per correggere l’intonazione)
2) Probabilmente non ci sarebbero così tanti rappers

Ma come dicevo prima, cantare è un’altra storia, è un’arte che ha tutta una sua tecnica che varia a seconda dei generi e siccome è una cosa bella, che se la si sa fare è buona per ogni occasione -magari per il vostro rap- vi lascio due consigli:
1) chiunque può imparare a cantare, basta non avere problemi di udito.
2) Imparate la respirazione diaframmatica! Ricordate però che questa è ben lontana dal mero uso degli addominali irrigiditi: bisogna imparare a rilassare tutti i muscoli del corpo e dosare le emissioni di fiato (ci vuole pratica).
3) Riscaldate la voce! Non grattate la gola, non schiarite, vi fate solo danni: infatti schiarire la voce porta semplicemente su i muchi che poi riscendono e state d’accapo! In giro si trovano tanti esercizietti facili che non daranno troppo fastidio a chi vi abita intorno. Ad esempio c’è chi ride fortemente seguendo le vocali, cioè: “hahahaha! Hehehehe! Hihihihihi!...”
4) I soliti consigli “della nonna”: Evitate di fumare, evitate latte e miele (ebbene sì, è muco assicurato), evitate erbe analgesiche, evitate gli alcolici prima di cantare, bevete tanta acqua e poi vi ho già detto che dovreste smettere di fumare?
5) Dai, almeno le sigarette.
6) E infine, non per importanza, oltre a cantare tanto esercitatevi tanto facendo gli esercizi; sono una scocciatura, è vero, ma sono molto utili e sulla rete se ne trovano di video che vi spiegano cosa fare e come.

Ci leggiamo alla prossima!

-Anima




Nessun commento:

Posta un commento