Menu

giovedì 20 febbraio 2014

Sangue Mostro - Cuo-Rap




TRACKLIST: 
1. Tiemp' Luntan' Prod. Herrera 
2. Easy Come Easy Go feat. PapaJ - Prod. Sodo Studio 
3. Non Me Ne Parlare Proprio feat. Luis Spada - prod. Sodo Studio 
4. Rinascimento feat. Clementino - Prod. DJ Uncino & Sodo Studio 
5. Waiting feat. Kayaman - Prod. Herrera 
6. Juoc Money Prod. Sodo Studio 
7. Magliari skit 
8. Magliari Prod DJ2Phast 
9. 71 feat. Francesco Villani - prod. Sodo Studio 
10. Napoli Pt. 3 feat. Op.Rot, Joz, Kimicon Twinz, Oyoshe, Dope One Mc, La Famiglia - prod. Oluwong 
11. Repressione feat. O'Zulù & Macole 
12. Napl & Niuiork skit 
13. Diggin' In Vesuvius feat. AG OF D.I.T.C. - prod. Oluwong 
14. Pensier feat. Wena - Prod. Dj Uncino & Sodo Studio 
15. Tutt Cos Cagne feat. Ntò - prod. Sodo Studio 
16. Non Ci Sono Se feat. Jovine - prod. Herrera 
17. Cambio Vita feat. Francesco Villani - prod. Sodo Studio 
18. Hip Hop Rau' prod. Sodo Studio 



Speaker Cenzou, Ekspo, Zin, basterebbe questo per riassumere alla perfezione quello che è la storia dell'Hip Hop, almeno quello del sud che comunque influenzava, influenza e influenzerà l'Italia.
Con la costante presenza di DJ Gruff nei loro precedenti CD, la presenza di quel "Bambino Cattivo" di Cenzou in "I Messaggeri Della Dopa", oppure il classico "Persi Nella Giungla" in cui facevano parte dei "Bastardi" quegli altri due di Ekspo e Zin. Con l'aggiunta di un po' di novità con DJ Uncino, formano i Sangue Mostro.
Il loro precedente EP "L'Urdimu Tip" in cui era presente anche 'O Kiatt, oggi si ripresentano con "Cuo-Rap".

Che dire? La portata massiccia di rap e di hip hop vecchia maniera ci porta indietro con "Tiemp Luntan" dal quale ne è stato estratto anche il video, successivo è "71" una critica in chiave comica e ironica dei classici "volta cabbana" della gente, infatti nella smorfia partenopea è il numero dell' "omm e me me me me" per citarli.
Le collaborazioni sono del tutto partenopeo, da ieri a oggi. PapaJ, Luis Spada, Clementino, Kayaman, Francesco Villani, Op. Rot, Joz, Kimicon Twinz, Oyoshe, Dope One Mc, La Famiglia, O'Zulù, Macole, AG, Wena, Ntò, Jovine. Ogni collaborazioni un suo perché, ogni pezzo è una conseguente evoluzione di quelli che erano in "L'Urdimu Tip", non credete che siccome hanno in curriculum la storia dell'Hip Hop campano non si evolvino più, ma anzi, ogni pezzo ha un suo perché che rispecchia i problemi sociali e singoli di ognuno di noi ai tempi d'oggi, i ricordi di ieri, e i continui rinascimenti musicali e personali.

Ancora presto per parlare di classico, ma ci si avvicinano e secondo me suonerà ancora parecchio dei prossimi tempi. Traccia migliore a mio modo di vederla è "Tutt Cos Cagne" feat. Ntò, veramente l'argomento trattato al meglio possibile, lascia a bocca aperta il ricordare il passato come tutti l'abbiamo vissuto.

Non mancano tracce più movimentato come "Rinascimento" con Clementino, il quale è il solito stile da vedere che si amalgama perfettamente con i flow potenti e concisi dei SM e "71", ed anche pezzi che richiamano la storia della classe "golden age" di Napoli con, manco a farlo apposta, "Napoli PT.3" dove vengono chiamati in gioco il presente e il passato.
I Mostri compaiono solo nel ritornello, una riproposta adeguata ai tempi di quello che fu "Napoli" dei 13 Bastardi, i problemi di soldi con "Juoc Money" e "Migliari" ecc ecc. A me ricordano i De La Soul italiani.

Riassumendo il tutto, un suono in continua evoluzione, che prospetta miglioramenti ad ogni traccia. Da ascoltare ed assaporare con uno splendido "spavett ch'e vongol" a Mergellina seguito da uno spliff sugli scogli.

VOTO: 7,5/10 
Mr.Elliott








Nessun commento:

Posta un commento