Menu

lunedì 4 febbraio 2013

Il Campionamento (Ep. 4)





Bentornati al nostro appuntamento, ragazzi!

Oggi parliamo di una cosa molto importante nell'ambito musicale (e in particolare nell'hip hop), ovvero il campionamento.
L'hip hop classico (l'old school per intenderci) è basato sui campionamenti, ma che cosa vuol dire campionare? Letteralmente vuol dire prendere una singola parte di un insieme. 
In altri termini vuol dire prendere qualche secondo di una canzone e costruirci un beat sotto, ma si può anche prendere un'intera base, lavorarci e magari addirittura lasciare anche il ritornello originale. 

Nell'hip hop classico è usuale campionare dai più disparati pezzi e generi musicali e solitamente si usa andare a scavare nel passato. Un esempio per rendere il concetto:


è un campionamento di:


Sentito? In questo caso è stata campionata una frase ma si può prendere anche solo una sillaba, un paio di note e lo si può considerare un campionamento. 

Il merito del produttore sta nel trasformare il campione in un beat, pitchare il sample (cioè il campione), aggiungere effetti, insomma renderlo personale, interpretarlo. 
Il pitch è un'operazione fondamentale nel campionamento: vi permette di velocizzare o diminuire la velocità di riproduzione del campione e sostanzialmente di dettare il tempo che preferite. 

Per l'operazione di campionamento c'è uno strumento molto utile che è il campionatore (sampler) con il quale si registra dalla fonte il sample (può essere un giradischi) e poi una volta acquisito il campione lo si può far suonare nella tonalità desiderata e associandolo a un tasto preciso dello strumento lo si fa suonare quando si vuole. 

Un esempio di campionatore è il korg kp3 (foto in alto all'articolo) e questo video mostra come funziona:


Ciò però non vuol dire che serva per forza un campionatore, in FL infatti si può tranquillamente trascinare il file mp3 della canzone desiderata, tagliarlo e pitcharlo aggiungendoci tutti gli effetti che si vogliono. 

Campionare però, non vuol dire solo rifarsi ad altre canzoni e utilizzare le loro parti; si può campionare qualsiasi cosa: il gatto che miagola, una risata, i rumori di strada, basta avere un microfono. 
Insomma, cercate le canzoni che più vi piacciono o registrate un rumore e dateci dentro di fantasia per far vedere quello che valete. Per stavolta è tutto, a disposizione per le domande ma soprattutto se vi va postate nei commenti tutte le canzoni campionate che conoscete! Un saluto a tutti!

Istruzioni per FL: trascinate la canzone o il suono scelto nel tracker poi andate nel pattern, cliccate sul pulsante dove si trova il vostro suono e vi si aprirà una casellina, lì c'è tutto quello che serve dal pitch al reverse, avete solo di che divertirvi.


-Anima



1 commento:

  1. DIPENDE DAI PUNTI DI VISTA: C'E' QUALCUNO CHE TRADUCE CAMPIONARE IN "PLAGIARE" OPPURE "COPIARE".

    RispondiElimina