Menu

mercoledì 12 settembre 2012

Sbend - Intervista








1) Bella Sbend, questa è la solita domanda di rito, presentati a chi non ti conosce e spiegaci un po’ chi sei. 
Inoltre segnalaci un tuo pezzo che reputi particolarmente meritevole. Infine un utente ci ha chiesto di togliergli un dubbio: perchè hai scelto Sbend come tag? 

Bella a tutti!
Mi chiamo andrea perna, abito in provincia di monza brianza e sono un minchione come un altro che a 16 anni si è preso bene ascoltando "giorno e notte" di inoki e joe cassano.
Rappo da quando ne avevo 17, ora ne ho 23 e da allora faccio parte della crew "emigrates klan", creata da mè medesimo appunto, dario colagrossi in arte dari mc ed alessandro ciliberti in arte ciliman.
Successivamente nell'emigrates entrarono anche naiz, jam, paskaman e dj pole.
Attualmente facciamo parte di un collettivo chiamato "sempre peggio", una label indipendente ideata da antonio gallo e luigi campagna.
Quest'anno è uscito il mio primo disco ufficiale "meticcio" e uno dei pezzi di cui sono particolarmente contento è "ferite" (video in uscita per fine settembre).
in "ferite" hanno collaborato anche dari mc, matt manent e stoma.
Quello che mi ha colpito di questo pezzo è che ognuno di noi ha parlato delle proprie ferite in maniera del tutto personale.
Altra soddisfazione è aver collaborato con matt che mi pompavo da ragazzino nelle cuffie.
non che non lo faccia tuttora.
Il mio nome, sbend, non l'ho scelto io: un mio caro amico, in un pomeriggio di piena fattanza, cercando di storpiare in tutti i modi possibili il mio cognome, 
ha partorito sbend, da quel giorno tutti iniziarono a chiamarmi così. 




2) Parliamo un po' delle tue collabo: come è nata e come si è evoluta negli anni l'Emigratez Klan? Spiegaci come sono nate le collaborazioni con Jam e Naiz.

Come ho spiegato prima, l'emigrates nasce in origine solo con me, dari e cili.
un paio di anni dopo che io e gli altri iniziammo, anche mio cugino fabio aka naiz entrò a far parte della crew.
Successivamente, grazie ad una gitarella a roma per sentire il wu tang, nasce una grande amicizia con jam.
Poi ultimamente sono entrati anche paskaman e dj pole ex gente onesta, con loro ci siamo beccati a moltissime serate e si è fatto amicizia subito ed ora fanno parte della family anche loro.   




3) Quanto è forte il legame con la tua terra? E' davvero cosi dura vivere al nord da meticci? secondo te è più difficile trasferirsi dal sud al nord (e viceversa) oppure dall'italia ad un paese estero?

Il legame con "le mie terre" è davvero forte grazie alla mia famiglia che mi ha sempre insegnato quali sono le mie radici.
Vivere da meticcio al giorno d'oggi non è per niente dura dato che lo è la maggior parte delle ultime generazioni e secondo me è decisamente più difficile trasferirsi all'estero, va bene che le differenze tra nord e sud nel nostro paese sono molte ed evidenti ma credo sia nettamente più dura confrontarsi con una cultura completamente estranea, sia di tradizioni che di lingua.




4) Nel pezzo "punto su me stesso" dici appunto di voler puntare solo su di te. Spiegaci in che modo l'hai fatto e se sei soddisfatto dei risultati ottenuti fino adesso. Fin dove vuoi arrivare?

Sto puntando su me stesso per fare ciò che amo e continuerò a farlo finchè ne avrò gli stimoli.
Ho lavorato molto in questi ultimi 2 anni e credo di aver raggiunto una piccola fetta di pubblico rap limitrofo alla mia zona.
Non ho un obiettivo ben preciso, quello che m'interessa ora è fare musica sperando che venga ascoltata e apprezzata da qualcuno.
il resto non conta.




5) In "Ciao Italia" ci parli della situazione economica, sociale e politica italiana. Qual è secondo te il modo per  migliorare il bel paese, da anni afflitto dai problemi da te elencati? Inoltre in "Chi lo dice" accenni al problema lavoro per i neolaureati, perchè secondo te in Italia è così marcato il problema? 

In ciao italia parlo di cose che vedo e che percepisco direttamente ed indirettamente, io credo che il male vero deve ancora arrivare.
Non ho la minima fiducia nelle istituzioni attuali ma la cosa più triste è che non credo nella nostra generazione.
Per fortuna o purtroppo siamo cresciuti nella bambagia e non abbiamo abbastanza palle per ereditare grosse responsabilità. Questo è quello che vedo in giro, magari mi sbaglio e a dir la verità spero tanto di si.
In chi lo dice in realtà parlo della mia posizione da universitario/lavoratore/rapper e di chi come me, non avendo i soldi di papà, non può permettersi di dedicarsi solo allo studio.
per questo motivo ho abbandonato l'università anzitempo ed ho menzionato la cosa in "chi lo dice".




6) E del personaggio di Peppiniello? Che ci puoi raccontare? E' totalmente inventato oppure è ispirato a qualcuno in particolare? Tornerà nei tuoi prossimi lavori?

In realtà lo pseudonimo di "peppeniello da ercolano" fu affibiato a mio padre dai suoi colleghi di lavoro essendo appunto nato ad Ercolano.
Dari è stato il primo a chiamarmi peppeniello sapendo appunto la provenienza di papà.
La voce di peppeniello nasce qualche mese dopo, totalmente improvvisata prendendo ispirazione dalle parlate dialettiche napoletane che mi hanno colpito, in particolare quella di Salvatore Bubbico, un mio carissimo amico di napoli.




7) Come lo vedi il futuro dell'Hip Hop in Italia? Fai parte della corrente che pensa che il mainstream faccia bene all'underground oppure sei un nostalgico della vecchia scuola? C'è qualcuno di più o meno famoso con cui ti piacerebbe fare un featuring?

Io appartengo alla corrente che pensa a far musica senza "tirarsi troppe storie" in merito.
Le serate a scannarmi sull'underground e commerciale le facevo a 17 anni, ora ho capito che non esiste distinzione vecchia/mainstream o underground/commerciale ma esiste solamente chi fa buona musica e chi fa porcherie.
Il main stream in italia da la possibilità di partorire alla scena rap 1 mc valido ogni 10 pupazzetti.
Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro ma io credo che se prima qualcuno si lamentava che nessuno si cagava il rap in italia ora lo stesso si lamenta perchè sta girando troppo.
 Qualcuno di famoso per un feat? bè dopo jad ora mi piacerebbe un mc. ho avuto il piacere di conoscere tormento in occasione del suo live dopo la mia presentazione di "meticcio", magari..... 




8) Salutaci a modo tuo!

Un salutone a tutti da peppeniello da ercolano
Buone cose
Ciao guagliùùùùùù












Nessun commento:

Posta un commento