Menu

domenica 16 settembre 2012

Lustro - Intervista






1) Ciao Lustro, come da rito questa è la solita domanda che tocca a tutti: presentati a chi non ti conosce e spiegaci un pò chi sei.

Sono un amante della musica nera funk, blues, jazz, soul, cresciuto all'interno della cultura hiphop, che si diletta a scrivere e a creare quello che comunemente definiamo rap.



2) Capitolo Microphones Killarz: Come mai il gruppo si è sciolto? Avremo altre opportunità di rivedervi tutti e 3 insieme in un nuovo disco?

No Comment



3) Insieme a Net hai dato vita ad Heronia, c'è qualche nuovo progetto in mente anche con lui?

Net sta lavorando a un progetto solista, mentre io sto lavorando ad altri ep della serie "experiment" e non solo, quindi per ora non è previsto. Nulla toglie che sicuramente faremo altri pezzi insieme.



4) Nel tuo ultimo disco abbiamo apprezzato la presenza di Ghemon, è l'inizio di un percorso che a poco a poco ti farà collaborare e perchè no entrar a far parte del collettivo Bluenox o Unlimited Struggle?

Ho fatto domanda a Nick Fury per entrare nei Vendicatori, sto ancora aspettando la risposta. A parte gli scherzi ho ottimi rapporti di amicizia con i componenti di entrambi i collettivi ma non credo sia in programma una mia entrata. Ne sarei onorato, ma ovviamente non dipende da me. Sicuramente nei prossimi lavori troverete collaborazioni di alto calibro, ma le affiancherò volentieri ad artisti emergenti.



5) L' Hip Hop ormai in Italia è stato sdoganato e l'avvento di youtube ha dato vita ad un incremento di prodotti soprattutto inascoltabile. Cosa ne pensi a riguardo?

Ogni cultura e ogni disciplina si evolve di pari passo con il progresso tecnologico. L'esempio più semplice è in campo fotografia, quanti oggi con un reflex in mano si sentono esperti fotografi. Così anche fare rap è diventato di facile accesso e la rete è stata invasa da prodotti di medio bassa qualità. La differenza è che quando noi abbiamo iniziato i primi dischi li passavamo a mano alla nostra crew e li vendevamo alle jam locali. Abbiamo avuto un riscontro sul territorio che ci ha permesso gradualmente di evolverci e migliorarci, così da arrivare a un pubblico nazionale già a un livello discretamente buono.
Un altro aspetto da considerare è che quando qualcosa diventa così ampiamente emulato, emerge dalla massa chi davvero ha una marcia in più e crea con classe e originalità.



6) Capitolo nuove leve,quanti secondo te, già sdoganati e non, potranno dire la loro sulla scena nazionale nei prossimi anni?Cosa ne pensi della nostra pagina che cerca di dar spazio ai tanti "provinciali" validi?

Le nuove leve si trovano in una situazione borderline nella quale da un lato devono combattere più che mai per farsi valere dall'altro hanno a disposizione molti più mezzi di quanti ne avevamo noi tredicianni fa quando abbiamo iniziato. Il concetto di nuova leva è sempre relativo al pubblico al quale facciamo riferimento. Anche Mecna è considerato un artista emergente, ora sta prendendo il volo meritatamente, ma il pubblico dell'underground lo conosce da anni.



7)Un saluto a modo tuo!

Ripropongo un consiglio che mi fu dato anni fa: coltiva le tue passioni e non abbandonarle mai anche se non vieni apprezzato, fai ciò che ti piace soprattutto per star bene con te stesso.
Keep it real.


Contatti artista:
- Sito internet: www.lustro-g.com









Nessun commento:

Posta un commento