Menu

domenica 12 agosto 2012

Master T - Intervista






1) Grazie per averci concesso questa possibilità di conoscerti meglio. Spiega a chi magari non ti conosce oppure ha sentito girare il tuo nome senza però interessarsi, chi sei e cosa fai

Ciao ragazzi, grazie a voi per avermi contattato. Si, per chi ancora non mi conoscesse mi chiamo Mirko Meledina e sono un producer/beatmaker hip hop, vengo dalla Sardegna (precisamente da Alghero) e ho 29 anni.



2)Partiamo un po' dalla tua storia. Come ti sei avvicinato a questo ambiente? Da chi sei stato aiutato nel tuo percorso? A chi ti ispiri maggiormente?

All' hip hop mi sono avvicinato nel 1999/2000, inizialmente come un normale ascoltatore e amatore. La mia carriera nel campo musicale infatti inizia all'età di 15 anni come DJ e quella da producer a 16.
Sono forse un producer hip hop atipico, visto che ho un background 100% Hardstyle e le produzioni hip hop sono arrivate solo nel 2006.
Nella mia modesta carriera posso vantare decine di dischi entrati in centinaia di compilation nazionali ed internazionali, partecipazioni ad eventi nazionali ed internazionali e ospitate in numerosissime radio italiane ma soprattutto estere con interviste e dj set.
A chi devo di più? Sicuramente a 2 persone, DJ Vortex per avermi scoperto e dato la possibilità di firmare il mio primo contratto discografico a soli 18 anni e a Tatanka per avermi fatto firmare il mio secondo contratto discografico a 24 anni con una delle etichette più importanti del panorama Hardstyle/Dance mondiale.
Per l'ispirazione invece non sento di dover citare nessuno, ascolto principalmente il rap americano ma non ho nessuno al quale io mi ispiri direttamente, anche se ovviamente nutro infinita stima per artisti come DJ Premier, Scott Storch, Alchemist, Dr. Dre, Timbaland e chi più ne ha più ne metta.


3)Raccontaci un po' delle tue ultime collaborazioni e di quelle passate. Quale ti ha dato più soddisfazioni in assoluto? Come è nata quella con Caneda? E quella con Kill Mauri?

Ultimamente sto collaborando con Caneda, Deal Pacino, Rasty Kilo, Giudafellas e tantissimi altri della scena hardcore underground romana come per esempio Cruel T e Velheno, con i quali collaboro spesso e volentieri.
Per quanto riguarda le collaborazioni passate, ho prodotto per artisti come Ensi, Enmicasa, Louis Dee, Kiffa e soprattutto tantissimi sardi, cito per esempio Cool Caddish, la Parabellum, l'Urtogang, DJ Slait della Machete e tantissimi altri.
La collaborazione con Caneda è nata principalmente dall'enorme stima che nutro nei suoi confronti e nel suo modo di vedere e raccontare ciò che lo circonda, certamente fuori da ogni canone e stereotipo attualmente in voga nella scena rap italiana.
Ci siamo sentiti tramite mail, gli ho fatto sentire un pò di produzioni alle quali stavo lavorando e ne ha immediatamente prese un paio per il suo nuovo progetto "Il piccolo principe", in uscita il 1 di settembre sulla label di Honiro.
Per quanto riguarda Mauri è nato tutto spontaneamente, con lui ci si conosceva già da anni e tra una chiacchera e l'altra piano piano si è riusciti a fare finalmente qualcosa insieme. Tutto molto easy!



4)Tu sei un produttore, hai mai pensato di tentare di produrre un disco tipo 950 di fritz da cat o tipo Thori&Rocce?

In realtà ho già fatto un disco "alla Thori & Rocce", si chiama hardheadz Vol.1 ed è un mixtape uscito in freedownload il 30 maggio del 2011. 
Ha superato i 10.000 download in appena 3 mesi e attualmente dopo poco più di 1 anno siamo oltre i 20.000. 
Dentro ci sono artisti del calibro di Tyrelli della Purple Finest, Mistacabo, DJ Yodha e Kennedy della Parabellum, gli Enmicasa, Cruel T, Velheno, Slait della Machete, Jamil e tantissimi altri. 
Il tape in questione potete ancora trovarlo sul mio sito. 
Vi anticipo intanto che sto lavorando da un sacco di mesi al disco ufficiale che avrà lo stesso concept di Hardheadz. Il disco si chiamerà Asskickerz, uscirà tra qualche mese e racchiuderà 28 artisti (la lista completa la trovate sulla mia pagina facebook www.facebook.com/mastertofficial).



5)Cosa pensi di tutti questi nuovi emergenti che ci sono? E' un male o un bene l'espansione che sta avendo ora questa cultura? Pensi che i tanti video su youtube di questo genere, alcuni di questi improponibili, facciano del male al genere oppure aiutino a dare visibilità?
C'è qualche emergente particolarmente meritevole che ti piacerebbe citare e far conoscere?

Io penso che youtube sia croce e delizia del rap italiano, può far scoprire delle buone nuove leve come dare spazio ai tipici fenomeni da baraccone. Il problema secondo me non è youtube in se, che se visto nella giusta ottica può essere solo positivo, ma l'artista stesso, che ormai fa riferimento alle views e ai like sul proprio video come metro di giudizio (io ho più views di te quindi "spacco" di più). 
Forse tutto questo è colpa del fenomeno facebook, che negli anni ha regalato troppa importanza al pollice in su. 
Se dovessi citare degli emergenti non potrei non pensare alla mia terra, qui in Sardegna siamo pieni di ottimi talenti ed emergenti. Mi sento di citarne 2 in particolare con i quali ultimamente sto collaborando spesso, si tratta di Emana e Teddy Flow (M-16) della Mannaia Records, a mio avviso uno dei 2/3 collettivi più forti della Sardegna e per i quali nutro parecchia stima. Vi lascio il link del loro nuovo video, tra l'altro prodotto da me: http://www.youtube.com/watch?v=l4z8xxaZ3lQ



6)Ora una domanda con argomenti multipli: C'è un lavoro di cui vai particolarmente fiero e che vuoi proporci? C'è qualcuno della scena con cui non hai ancora avuto modo di collaborare ma con cui vorresti lavorare? C'è qualcuno della scena che proprio non sopporti? 

Un lavoro di cui vado fiero è sicuramente "Hardheadz Vol.1" il mixtape uscito un anno fa. Dietro quel progetto c'è quasi 1 anno di lavoro, non si può immaginare la fatica nel riuscire ad amalgamare tutto e tutti in un unico progetto. 
La stessa cosa sta succedendo per "Asskickerz", disco che uscirà invece tra qualche mese e che sicuramente diventerà il mio preferito. 
Un artista con cui vorrei lavorare è sicuramente Danti dei Two Fingerz, lo trovo geniale e sicuramente il 
migliore in italia a "giocare" con le parole. 
Poi io sono di palato fino quindi per finire citerei Dargen D'Amico e Ghemon per chiudere il cerchio in bellezza. Se c'è qualcuno che non sopporto dici? Si, me stesso!



7) Salutaci!

Grazie per le domande, se siete interessati a seguirmi questi sono i miei contatti: 









Nessun commento:

Posta un commento