Menu

giovedì 18 settembre 2014

EnMiCasa - III Sopravvissuti (Recensione)




Tracklist

1. Sopravvissuti
2. Fuori Dagli Schemi feat. Son Doobie
3. Parlo per Me feat. Jamil
4. Rapcar
5. Non Credo Piu' Alle Favole feat Ted Bee
6. Via con Me feat Michelle Lily
7. La Mia Cosa feat Meddaman
8. O Tutto o Niente
9. Outta My Way feat Jewels Jaselle
10. Immagina
11. Un Mare di Liquori feat Giso
12. Ogni Lasciata E' Persa
13. Connesso al Sistema
14. Conta Solo Quanto Vali



Gli Enmicasa sono tornati.

Il gruppo dell'hinterland milanese formatosi nel 1995 e composto da dj Zago, Tave, Zed e Gep (presente solo in "La mia cosa") ritorna sulla scena con il suo terzo album "III sopravvissuti" per "Produzioni Oblio".
Siamo di fronte ad un disco con abbondante presenza di testi in cui vengono raccontate storie di vita quotidiana e di amore per l'hip hop "vecchia scuola" e prevalentemente proveniente dalla West Coast.
Questa passione, oltre che nei pezzi "Rap Car" e "Fuori dagli schemi" è facilmente riscontrabile nel sound delle produzioni di Zed e nella straordinaria presenza del membro dei Funkdoobiest Son Doobie.

La lista delle collaborazioni è abbastanza eterogenea e comprende sia giovani come Jamil, che un veterano, nonché ex membro del gruppo, come Meddaman.
Presenti inoltre le cantanti statunitensi Michelle Lily e Jewels Jasella che danno una sfumatura più soul nelle loro rispettive tracce. Chiudono infine la lista dei feat. gli mc Ted Bee (Dogo gang) e Giso.

Nel complesso il disco mette in mostra l'esperienza e l'abilità degli enmicasa che però non si sono spinti oltre il dimostrare le loro capacità, attenendosi al semplice "compitino", peccando un filo di originalità. 
Le tracce sono composte testi curati e basi di spessore ma si avverte la mancanza di quel qualcosa che avrebbe potuto far fare loro il salto di qualità e che non rende giustizia all'enorme percorso fatto dal gruppo, ma nonostante ciò alcune tracce del disco riescono ad intrattenere e si lasciano ascoltare piacevolmente lasciando soddisfatto l'ascoltatore.

Ricordiamo che il disco è uscito in data 16/09 ed è acquistabile in digitale da Itunes tramite questo link: https://itunes.apple.com/it/album/iii-sopravvissuti/id912427110.

Voto: 7/10
Spark








Nessun commento:

Posta un commento