Menu

giovedì 3 ottobre 2013

Ganji Killah - Intervista





1) Ciao Ganji! Iniziamo quest'intervista chiedendoti come ti sei avvicinato e appassionato alla cultura hip hop e come poi hai iniziato a rappare. Come nasce Ganji Killah rapper?

Ciao ragazzi,questa è una domanda sempre imbarazzante visto che poi si scopre la mia vera età... Lol!Scherzi a parte sono un figlio dei 90 e mi sono avvicinato all'Hip Hop intorno ai 14 anni come writer e come bboy/Breacker.
Come Mc ho iniziato a fare rap intorno al 97, ma ho iniziato a farlo "seriamente" intorno al 99, anche perchè come writer mi ero preso tutte le denunce possibili e quindi in un periodo di pausa forzata ho iniziato a scrivere non più lettering ma rime.




2) L'anno scorso hai fatto uscire un EP sotto il nome di Jon Bubba,il quale rappresenta un tuo alter ego. Puoi spiegarci un po' le caratteristiche di questo personaggio e le differenze con Ganji Killah?

Jon fondamentalmente è il figlio di un piccolo esaurimento nervoso che ho avuto in quel periodo.È stata la mia valvola di sfogo per tutta la frustrazione che avevo accumulato, sia per motivi personali che professionali. La differenza fondamentale è che Jon è l'incarnazione della mia parte negativa,così tanto che non può non odiare la mia parte "Ganji Killah".




3) Abbiamo potuto apprezzare tuoi pezzi di tutti i tipi: impegnati, dai toni scuri e macchiati di sangue, ironici ecc. Questa duttilità la puoi vantare grazie ad un'influenza da parte di altri generi musicali o qualche altro rapper/artista in particolare? Insomma, da dove prendi l'ispirazione per i tuoi pezzi?

Penso che siano molteplici le fonti d'ispirazione e spesso non solo musicali!
Principalmente sono ispirato molto dai film che vedo, sono un grande fan dei film splatter e dei b movies e da questo puoi capire, per esempio, dove ho preso l'ispirazione per qualche traccia di Jon Bubba.
Poi ascolto di tutto:dalla Trap al Funk passando per il rap e la grime. Ascolto veramente poco rap italiano.




4) Sei presente all'interno del mixtape Fast Life Vol.3 di Guè Pequeno! Come è nata una collaborazione così importante? Come ti sei sentito a collaborare con un così grosso esponente della scena?

È stata una bellissima esperienza! Principalmente per uno strano gioco del karma: quando stai con una ragazza che ti dice "non farai mai qualcosa con i Dogo perchè sei solo un rapper underground sfigato" e dopo un mese che ti ci sei lasciato ricevi un tweet da Guè che ti chiede un Feat per il suo mixtape... Beh!Il karma è il karma!
Scherzi e aneddoti a parte è stata molto naturale e non lo ritengo un punto di arrivo ma un tassello nella mia esperienza come Mc.




5) Recentemente è uscito il tuo ultimo mixtape "Previsioni Del Controtempo", nel quale affronti a modo tuo, molto ironico e pungente, vari temi riguardanti il sociale e la cronaca! Come mai la scelta di lavorare a un prodotto del genere? Parlaci dell'idea, la nascita e la gestazione di questo mixtape

Le P.D.C. Sono nate come rubrica all' interno del programma radio "Alpha Beat" su Controradio Firenze.Il giornalista/conduttore Deiv Agazzi mi chiese di fare una rubrica di rap a tema proponendo di continuare il Concept di "Cotto e Bruciato" facendo una rubrica di rap e cucina. Io risposi che l'avevo già fatto e che piuttosto avrei fatto le previsioni del tempo...  Da uno scherzo avevo creato il nuovo Concept: Rap come una previsione del tempo ma sulle news della settimana. Da qui sono nati i 22 episodi di cui è composto il Tape!
Ne abbiamo approfittato anche per far uscire un primo prodotto per l'etichetta per cui ho appena firmato: la Glory Hole Records .Lo trovate naturalmente su www.gloryholerecords.it




6) Nel tuo mixtape X-Fatto c'è un pezzo intitolato L.A.C.E.RATA, dedicato alla tua città Macerata. Qual è il tuo rapporto con la città? Com'è la scena rap dalle tua parti?

Provo sentimenti contrastanti per la mia città: un amore/odio che solo chi è cresciuto in cattività in una piccola città può comprendere.
Da 3 anni vivo a Firenze e ogni volta che ritorno a Lace la vedo con occhi diversi: la amo un po' di più!
Penso che la scena nella mia città,come in ogni altro posto, negli ultimi anni sia cresciuta moltissimo: sarà il tempo a dire se finita "la moda del Rap" questi giovani continueranno o meno...




7) Attualmente il giudizio sulla scena rap italiana è diviso, un tuo giudizio a riguardo? C'è qualcuno che stimi e con cui vorresti collaborare? Al contrario qualcuno che proprio non sopporti?

Sono molto attaccato alla "realtà di strada". Dell hip hop preferisco essere una leggenda di strada che una fenomeno da baraccopoli in un momento di sovraesposizione del rap. Da questa risposta puoi capire cosa mi piace o cosa no. Quelli con cui voglio collaborare li troverai nei miei prossimi progetti.




8) Parlaci un po' dei tuoi progetti futuri: sei al lavoro a qualche disco? Nuove collaborazioni in vista? Raccontaci!

In lavorazione per un EP in uscita a breve e per il disco ufficiale ci sarà da aspettare un pochino di più. Non vi anticipo nulla tranne che l'Ep si chiamerà "Matteo Ramcid" e il disco... No è ancora troppo presto per svelare qualcosa!




9) Ti ringraziamo per la disponibilità! Saluta la pagina ed i fans!

Grazie a voi per la disponibilità e per la pazienza (visto che c'ho messo un po' a mandarvi le risposte).
Un grazie a tutti i supporters e alla mia label Glory Hole Records.




Link utili
-Sito: gloryholerecords.it
-Youtube: youtube.com/ganjiskhan
-Twitter: twitter.com/ganjikillah fb: facebook.com/GanjiKIllahOFFICIAL
-BandCamp: Jonbubba.bandcamp.com








Nessun commento:

Posta un commento