Menu

giovedì 3 ottobre 2013

Nerone & Biggie Paul - Numero Zero EP (Recensione)




“Braccia conserte come il genio, ti batto senza impegno”. Se qui con impegno si intendeva “sforzo” forse potrebbe starci..visto che in parte di talento si tratta. Ma se si intende “ingegno”, “dedizione” “ricerca”, bella rima, il significato non va perchè Nerone si impegna eccome. Vorrei sapere perché proprio “numero zero”, ma le ipotesi interpretative sono le migliori in fondo..quindi potrebbe essere numero zero perché viene prima di ogni altro numero, o perché cosi come “ senza la base non esistono le altezze” allora senza nulla non esiste l’eccellenza, forse perché essere il numero uno in qualcosa è un concetto molto relativo quanto labile…forse perché a partire da uno zero si può ottenere tutto.

Il 21 settembre è arrivato un EP nuovissimo quanto atteso riflesso di un talento nuovo coltivato senza sconti al sopracitato impegno e questo si vede e si sente. Dove si stabilisce la differenza tra un eccellente freestyler e la capacità di creare dischi validi non è definibile però Numero Zero potrebbe definirsi come la dimostrazione che si può essere entrambe le cose. Più che le “Tecniche Perfette” in quanto a titolo, a valere sono quelle tecniche studiate e coltivate, prese e messe su un disco, e soggette a crescita continua, ma anche la decisione di mettersi in gioco con un lavoro proprio. Tutto questo sulle produzioni di Biggie Paul from TIMESTRETCH MUSIC, oltre che le collaborazioni con Nitro su “Lasciami solo”, Mrb in “Igno swing pt. 2“, Remmy in “Numero Zero”.

Se a possibilità contenutistiche infinite stanno scelte metriche altrettanto infinite, le scelte di Nerone risultano vincenti a livello emozionale sicuramente. Uno Degli Ep più riusciti usciti dalla scena underground degli ultimi tempi.

Voto: 9/10

Tosca Miserendino



Nessun commento:

Posta un commento