Menu

lunedì 16 settembre 2013

Dj Pitch8 - Intervista





1) Ciao Pitch8, intanto grazie per la disponibilità e per l'opportunità che ci hai offerto. Ti va di presentarti e introdurti per i pochi fans della pagina che non ti conoscono? In cosa consiste il lavoro quotidiano di Pitch8 per la musica?

Ciao a tutti raga, innanzitutto grazie a voi per l'intervista!
Dj Pitch8 è il nome che il mio migliore amico di infanzia mi diede per gioco un giorno, era il 1998, vivevo in sicilia, a Caltagirone (CT), e mi divertivo a registrare con un vecchio mangianastri i pezzi che passavano su OneTwo OneTwo, storico programma sull'Hip Hop che facevano su Radio Deejay, per poi regalarle agli amici, dicendo: <<WOW ASCOLTA STA' ROBA E SENTI QUANTO SPACCA>>.
Da lì è cominciata la passione per questa musica, nel 2004 mi sono trasferito a Roma per studiare Grafica Pubblicitaria, e parallelamente iniziavo a frequentare i luoghi in cui potevo stringere contatti con la scena rap capitolina, infatti nel 2009 è iniziata la collaborazione con il portale di rap italiano Honiro.it, dove oltre ad essere il Graphic Designer del sito, sono stato Dj Resident, della stagione eventi, al Rashomon Club di Roma e al Barrio's Cafè di Milano, avendo suonato con gran parte degli artisti più noti della scena rap italiana.




2) Da poco è uscito il tuo mixtape Push The Best Vol.1, come è stato concepito questo lavoro? Come è stato collaborare con tutte quelle personalità della scena? In che modo hai scelto i beat e li hai accoppiati agli mc?

Il lavoro è stato concepito dalla voglia di riunire artisti provenienti da tutta italia, che ho seguito live e conosciuto nel corso di questi anni, all'interno di un prodotto/mixtape interamente selezionato e scratchato da me eccetto il singolo/video, con Rischio & Nex Cassel, prodotto da Dj Shocca & Zonta.
Provenendo quasi tutti da città diverse, collaborare con loro non è stato facile, ma grazie ad internet ed al lavoro quotidiamo, ci siamo potuti confrontare su una selezione di strumentali edite che avevo ricercato e sull'accoppiamento degli artisti che magari non avevano ancora realizzato una traccia insieme.




3) Parliamo del futuro: cosa c'è in cantiere? Ci puoi dare qualche anteprima, magari in esclusiva o meglio ancora anticiparci qualche collaborazione?

Ho da poco anticipato tramite i social network che entro fine anno uscirà il secondo volume della serie 'Push The Best'. A differenza del primo non si tratterà di un mixtape, ma di un vero e propio Street-Album in quanto tutto il materiale prodotto (strumentali e testi) sarà inedito.
Inoltre in esclusiva anticipo sia a voi che a tutti i fans del blog, che da pochissimo è nata la collaborazione, adesso ufficiale, con il talentuoso rapper romano Mezzosangue, con il quale siamo attualmente in giro per l'italia per il 'Musica Cicatrene Tour' e che seguirò per il Tour del suo prossimo disco in uscita.




4) Scena italiana: cosa ne pensi? Quali sono i difetti ed i pregi più grossi? Ci sono persone con cui ti piacerebbe collaborare e con cui ancora non hai potuto farlo? E qualcuno che invece proprio non sopporti?

Io vengo da un periodo in cui la scena in Italia era praticamente inesistente, sopratutto dove vivevo io, quindi per quanto mi riguarda posso dirvi che sono molto contento che questa musica oggi sia arrivata a più persone e che ultimamente sia quasi un fenomeno nazionale, non penso che si possa parlare di pregi e difetti poichè la musica non è una persona ma una forma d'arte e di espressione, quindi sta a noi cogliere ciò che ci dà di buono.
Sicuramente il progetto 'PUSH THE BEST', nasce dalla voglia di collaborare con gli artisti che più stimo e rispetto sulla scena, quindi speriamo di arrivare più lontano possibile con i prossimi volumi.




5) Come ci si trova a lavorare all'interno di un'etichetta underground importante come la Honiro? Come ci sei entrato?

Come ho già anticipato prima, il percorso con Honiro è stato sicuramente il più importante della mia carriera artistica e che mi ha permesso di arrivare sino a quì, quindi approfitto di questa intervista per salutare e ringraziare tutti gli artisti e le persone che hanno fatto e che fanno parte dell'etichetta, in particolar modo James, persona che stimo sia personalmente che lavorativamente.




6) Grazie ancora e alla prossima! Saluta i fans della pagina!

Grazie a voi raga, un saluto e ci vediamo in giro!!




Contatti:
Facebook: https://www.facebook.com/pitch8
Twitter: https://twitter.com/djpitch8
Instagram: http://instagram.com/djpitch8/








Nessun commento:

Posta un commento