Menu

sabato 27 luglio 2013

Lord Madness - Intervista




1)Intanto grazie per la disponibilità. Partiamo con una domanda semplice introduttiva: Da dove deriva la scelta del tuo nome d’arte? E come ti sei avvicinato alla musica, in particolare al rap?

Quando cominci a vedere più psicologi e dottori  vari che gli amici tuoi, un nome d arte così non può' che essere azzeccato, almeno credo. Diciamo che non sono pazzo, ma sono andato vicino ad impazzire e ho girato in posti dove c erano i pazzi veri. Il Lord e' stato aggiunto in onore a Lord Finesse. 
La musica mi ha folgorato fin da piccolo. Da Jovanotti sono passato ad LL Cool j , poi Public Enemy, Run Dmc ecc. Diciamo che e' stato amore al primo ascolto.




2)All’interno del percorso fatto fino ad oggi, ci sono delle influenze particolari che tieni come punto di riferimento? Degli artisti oltreoceano che consideri in qualche modo la tua primaria fonte di ispirazione, e se si perché?

Potrei citartene molti. In questo sono scontato al massimo, ma non posso negare che  il primo Eminem e il Redman tra il 94 e il 98 siano i miei primi amori, come anche Pharoahe monch, Smoothe e Trigger, Slick Rick, Kool g rap, DITC, B.i.g, heltah Skeltah…..di solito mi influenza tutto quello che mi flesha, in qualcuno di questi mega artisti mi ci rispecchio molto ed e' roba con cui sono cresciuto. La musica rappresenta una parte fondamentale della mia crescita.




3)Giocando in casa invece, chi sono i tuoi preferiti, sia dei veterani dell’hip hop che della scena emergente? 

Lou x, Sxm, i primi Articolo 31, OTR e Gente guasta ….ognuno di questi artisti ha rappresentato un pezzo di cuore per me, tieni conto che io inizialmente non sapevo dell'esistenza del' hip hop italiano, ascoltavo solo rap d'oltreoceano. Quando ho scoperto che esisteva una scena forte anche qua , ho ricevuto l'input definitivo che mi ha fatto capire che ero destinato a fare questa merda. La scena per così dire emergente e' forte, sicuramente ce ne sono tanti che devastano di cui non conosco nemmeno l'esistenza. Sicuramente posso citarti Baco, Fratelli quintale e i miei fratelli Luci soffuse. Comunque ce ne sono una miriade di rappers potenti che nessuno conosce e che per come vanno le cose in italia probabilmente nessuno conoscerà'. Anzi mi sono scordato di citartene uno…Lord Madness !  Non credo che lui sia un emerso quindi dico anche lui.




4)Parliamo di Suicidio Fallito. Il feed back ricevuto nei confronti di questo lavoro ti ha soddisfatto? Qual è l’aspetto che più ti gratifica in tutto questo? 

Per ora il feedback e' a tratti esaltante, il disco in pochissimo tempo è esaurito e a settembre verrà ristampato. Non e' arrivato a 50 mila persone come Emis killa o Fedez, ma chi ce l'ha se ne è innamorato perché ne ha capito il contenuto e la tecnica.




5)Guardando al tuo lavoro nel complesso, durante la sua composizione ci sono stati dei contenuti che hai ritenuto fondamentali da inserire o che, sentendolo adesso, inseriresti? Qual è la traccia a cui sei più legato e perché?

Io mi ritengo molto soddisfatto, sono 17 tracce (16 pezzi effettivi più' un intro) nelle quali sono passato dal far parlare Maddy a far parlare Michele. tieni conto che Maddy e' un genio pazzo mentre invece Michele è solo una persona che ha una vita dura e una cazzo di tristezza nel cuore. 
Credo di essere stato esaustivo nel disco, le strutture dei pezzi non sono nemmeno convenzionali, quindi strofe lunghe e contenuti espliciti al massimo. Sono per le robe estreme diciamo. Non inserirei nient 'altro, forse solo un paio di rutti e di bestemmie qua e la' per colorire l'estetica. il pezzo a cui sono più' legato e' "Dolore del vuoto", e' il pezzo più' bello e sincero che abbia mai scritto. Il perché non posso dirtelo, parla la musica.




6)I featuring presenti nel lavoro sono vari, e sono risultati combinazioni vincenti: Micha Soul, V’Aniss e Layla,Maxi B, Pregio e Kg Man, Trobb e di Fuzz10. Ci sono delle collaborazioni che speri di portare avanti in futuro per qualche motivo particolare dal punto di vista musicale?

Di solito collaboro non sono per affinità' artistica ma anche per affinità personale, ecco perché nei miei dischi trovi pochi feat e molte volte anche gente sconosciuta. Punto alla qualità' non al nome altisonante che magari paghi per una strofa che risulta essere una mezza cagata.  
Due combo per me molto riuscite sono "Balla col demonio" con Micha e "Kaino incontra il demonio" con Maxi B.
P.S. NON SONO UN SATANISTA!!!!




7)Parliamo invece della Carati crew, ormai è palese che ci sei anche tu immischiato, come è nato questo progetto? Avremo in futuro un lavoro ufficiale?

mmmm bo non so , no comment….pero' CARATI e' forse la migliore crew degli ultimi 5 6 anni.




8)Argomento spinoso: guardando alla scena attuale, cosa pensi manchi effettivamente agli emergenti di oggi? Esiste secondo te, come lamentato da molti ultimamente, un essere generalmente omologati musicalmente?

Per me mancano un po di componenti. Stile, Knowledge e background di vita in primis, elementi che nel rap dovrebbero essere fondamentali, o almeno prima lo erano. Non ci si improvvisa artisti. Ma nell'epoca multimediale con youtube e social network vari si può' arrivare alla fama anche non essendo mai usciti di casa. Sulla faccenda omologazione sono d'accordo con te, infatti parlavo di mancanza di stile.




9)Esistono dei generi musicali al di fuori dell’hip hop che ti piacciono, che apprezzi, e che hanno a loro volta degli elementi che possono essere ispirativi per il tuo lavoro?

Certo, penso che tanti cantautori italiani siano molto più' mc di tanti rapper che sento. Mi piacciono i Nirvana, i Queen, i Metallica, poi trovo potenti un sacco di sigle di cartoni animati. Queste robe mi ispirano sempre.




10)Grazie ancora, saluta i tuoi fans e la pagina!

Un grazie sentito a voi per l'intervista e un grazie a chi leggera' e cercherà' di capire quello che ho detto..nel bene e nel male. Peace













1 commento: