Menu

lunedì 1 aprile 2013

I Plugin (Ep. 5)






Salve ragazzi! Ben ritrovati al quinto episodio di questa rubrica.

Oggi parliamo di come possiamo arricchire la libreria dei suoni all'interno del nostro daw (digital audio workstation), quindi non solo di Fruity Loops ma anche di altri programmi, attraverso l'aggiunta dei vst (virtual studio technology).
Tutto quello che dobbiamo fare è scaricare tutti i vst plugin che riusciamo a trovare;  vi lascio tre nomi famosi:  Ni Massive, reFX Nexus, Steinberg Hypersonic.

Il primo è una serie di suoni molto utile per creare dubstep attraverso le regolazioni delle oscillazioni e l'uso diverso dei filtri che lo stesso massive ci dà l'opportunità di utilizzare. Massive è utile anche per la chill out, elettro, hip hop, ambiental o trance.

Il Nexus ha una gamma di suoni la cui maggior parte tende alla dance, ma non è detto:  volendo si può suonare anche pop e adattarlo all’hip hop e a titolo dimostrativo vi lascio un link dove mi presto al microfono: http://www.youtube.com/watch?v=E3SPqdHyenI, qui è stato usato il nexus per il pianoforte e le viole.

L’hypersonic è disponibile in due versioni: dinamico è la parola adatta per descriverlo, si va dai singoli suoni ai loops, ai pad, i lead, ai suoni atmosferici e inoltre ci sono anche dei drum set dedicati ai pezzi grossi della musica come 2Pac oppure tiesto ed è utile all’hip hop come al rock.

Ovviamente i tre vst nominati non sono gli unici esistenti al mondo, questi sono scaricabili tramite torrent (io non vi ho mai scritto una cosa del genere, ovviamente!) ma c’è anche qualcosa di scaricabile assolutamente gratuitamente e a proposito vi lascio un altro link http://www.u-he.com/cms/.

Altri nomi sono Colossus della EWQL oppure il Diva della U-he (ce ne sono davvero tantissimi) ma anche all’interno di Fruity Loops che ho consigliato a tutti troviamo un vst che per iniziare non è male: il Sytrus, che consiglio a tutti di esplorare.



Nessun commento:

Posta un commento