Menu

martedì 19 marzo 2013

Mr. Phil - Intervista





1) Ciao Phil! Un nome come il tuo non ha bisogno di presentazioni, perciò, giusto per iniziare l’intervista, raccontaci un po’ come ti sei appassionato alla cultura hip hop, in particolare al Djing e Beatmaking e anche come mai dopo tanto tempo quest’anno hai deciso di far uscire un nuovo progetto solista.

Mi sono avvicinato al DJing tramite il mio miglior amico alle medie. Lui era 'il dj della scuola', e tramite lui mi sono avvicinato ai piatti per la prima volta. Poi quando avevo circa 15 anni ho iniziato a suonare negli eventi pomeridiani in discoteca, e da li non mi sono praticamente più fermato. 
Il beatmaking invece devo quasi tutto a Fritz Da Cat. Dopo essermi trasferito a milano a fine anni 90, ho aperto un piccolo studio insieme a Fritz, e lui mi fece da mentore. Direi che sono stato molto fortunato.




2) Parliamo un po’ del tuo ultimo disco “Poteri Forti”. Perché questo titolo? Chi sono i Poteri Forti in questo disco? Come sono nate le collaborazioni di questo disco, in particolare quelle con artisti non romani (Dj Jad, E-Green, Ensi, Jack The Smoker ecc.)? Inoltre, questo tuo disco è uscito lo stesso giorno in cui usciva l’ultimo disco di Fabri Fibra; è una scelta voluta o una semplice coincidenza?

Poteri Forti nasce con l'intento di essere uno sfogo personale, una denuncia contro i poteri forti che ci governano. Qualsiasi scelta imposta dal alto, che in qualche modo influisci direttamente o indirettamente sulle nostre vite. Penso che vari disegni politico/finanziari siano ormai anche ben troppo chiari. Poi ho voluto anche giocare con il termine per stabilire che nella musica avrei usato i miei poteri forti per combattere e denunciare quello che succede. 
Le collaborazioni con artisti non-romani nasce in modo molto semplice e naturale. Sono tutte persone che conosco e stimo. Ho contattato tutti per vedere se erano disponibili e fortunatamente quasi tutti hanno risposto in modo positivo. 
Per quanto riguarda la data d'uscita, la scelta e del tutto una coincidenza. Visto che bene o male i prodotti erano molto diversi non mi sono fatto neanche il problema. Poi voglio dire....Fabri Fibra e l'artista numero 1 in italia, spinto da una major. Io ho fatto un disco in autoproduzione.....e una sfida persa in partenza!



3) Chi sono i tuoi idoli nella scena hip hop, sia italiana che internazionale? C’è un qualche artista con cui non hai mai collaborato e ti piacerebbe lavorare?

I miei idoli sono le persone che hanno fatto la musica con cui sono cresciuto. Per quanto riguarda produttori ed mc americani direi Gangstarr, Tribe Called Quest, De La Soul, Nas, Mobb Deep, Marley Marl, Pete Rock & CL Smooth...potrei continuare per sempre! Mentre in Italia direi Colle Der Fomento, Neffa, Deda, Fritz, Next 1, Kaos...... Un mc con il quale vorrei tanto lavorare sarebbe Kaos.




4) In generale, qual è la tua opinione sulla scena hip hop italiana, sia quella mainstream che quella underground? La trovi una scena valida, competitiva e originala oppure una scena debole che deve crescere ancora tanto?

In generale direi che e un momento molto positivo per tutti. Sia per il mainstream che per l'underground. Tante cose mainstream come gusto personale, non mi piacciono, o meglio magari sono io che sono legato a una visione del rap un po' diversa. Pero nel underground ci sono tantissime realtà MOLTO valide. 
Diciamo quello che un po' manca in Italia alla nostra scena e la via di mezzo tra fare rap come hobby, e sfondare nel mainstream. Quella via di mezzo con la quale riesci a fare musica tirandoci fuori uno stipendio normale.




5) Ci sono dei rapper emergenti che tu ritieni validi e secondo te possono fare grandi cose in futuro? Se sì, chi sono?

Tantissimi. Ovunque ti giri ci sono realtà, gruppi ed mc emergenti fortissimi! A Roma ci sono MC in gamba come Gose, Sace, Mezzosangue....gruppi come Pormoni D'Acciaio, Tibber Squad....avoja!




6) Il tuo ultimo disco è fuori da qualche settimana. Adesso quali saranno i tuoi progetti futuri? Eventuali concerti/tour, altri lavori e/o collaborazioni?

Il 2 Marzo faccio la presentazione ufficiale del disco qui a Roma al Big Bang. Dopo di che partirà un Poteri Forti Tour con diverse tappe in giro per l'Italia. 
Poi sto iniziando a lavorare a un progetto insieme al produttore Sick Luke che vedrà diverse collaborazioni con artisti Romani e non. 
Infine in contemporanea sto lavorando per fare uscire un progetto con mc americani che ho in cantieri da diversi anni. Insomma....ho parecchio lavoro!




7) Tu come hai incominciato a produrre,e con quali strumenti? Ora che strumenti usi per produrre? Perchè li hai scelti? Riguardo al master, te ne occupi tu oppure ti affidi a uno studio?

Lavoro oggi nello stesso modo che lavoravo 15 anni fa. Akai s950, mixer, e cubase. Per quello che faccio non mi serve altro. 
Per il mixaggio & mastering faccio tutto in studio da me. Se avevo un budget che mi permetteva di fare il mix&master da veri professionisti lo facevo...ma no2n e il mio caso.




8) Grazie mille della disponibilità! Concludiamo con un tuo saluto ai fan che ci seguono

Sono io che ringrazio voi! Vi ricordo che Poteri Forti è disponibile su iTunes oppure si può ordinare sul mio sito www.mrphil.it . Un enorme grazie a chi mi supporta! 






Nessun commento:

Posta un commento