Menu

martedì 19 marzo 2013

Loop Loona – Loonatica EP (Recensione)





Loonatica EP. Chi l'ha detto che le “femmine non sanno fare il rap?”.

La vecchia annata si è chiusa ormai da due mesi buoni, ma di Loop Loona non ci siamo dimenticati, Loonatica EP, fuori per l'etichetta Black Gums/Propaganda Rec è la risposta ben piazzata di una ragazza determinata al mondo underground di maggioranza maschile. 
La produzione di Turi agevola l'espressività e la forze dei tecnicismi e dei contenuti, un'artista a cui si riservano automaticamente molte più aspettative, proprio perché voce di una minoranza sottovalutata e anche sottointesa. 

Sei tracce in free dowload sul sito personale di Loop Loona, sei “contenitori” di liriche differenti, sei stili contrastanti, sei Loop Loona e l'unica costante è: in musica. Forse è questa la reale definizione di Loonatica. Questa giovane donna, con una netta e chiara identità underground, letteralmente, loops, “ fa un giro completo”, toccando tematiche differenti e contrastanti e rivela una proprietà e un liricismo fresco che la distingue come artista e innegabilmente come donna. 

Con il contributo di Impro e la chiusura di Ice One, Loonatica EP è innegabilmente qualcosa di nuovo pur non essendo nuovo sul calendario. Il messaggio arriva chiaro dal contrasto tra tracce diversissime tra loro, come “Cherie Locusta” e “Vado Via”. 
In fin dei conti una donna è proprio questo, lunatica in automatico anche senza essere Loop Loona. Se ci sono sempre due lati in una storia o più personalità in ogni individuo, se i sentimenti non sono sempre bianchi o neri e se, infine, la diversità è sintomo di arguzia, questa giovane rapper del sud italia, che in un solo disco cambia pelle e si trasforma in modo così fresco e dinamico può da sola smentire ogni parametro di sottovalutazione del ruolo femminile nel mondo underground. 

Da donna affermo in realtà, che se vige la regola di e-green “separo l'uomo dall'artista”, Loonatica Ep un po' ci racconta di come infondo sia impossibile dividere una donna dalla sua arte.


Voto: 8/10

Tosca Miserendino







Nessun commento:

Posta un commento