Menu

martedì 5 agosto 2014

ST. Luca Spenish - Intervista





1) Ciao Spenish! Ti ringraziamo per averci concesso quest'intervista. Come nostra consuetudine iniziamo chiedendoti come ti sei appassionato alla cultura hip hop e al beatmaking e come hai iniziato a produrre i primi beats.

Ciao e grazie a voi. Mi sono appassoniato alla cultura Hip Hop nel 96 tramite il writing e i dischi di Notorious B.I.G., Fugees, Sangue Misto, Sottotono ed altri di quel periodo. 
Un giorno mi trovavo a casa di Bras mentre produceva con lo storico Fast Tracker campionando Hardcore Vibes (un pezzo happy hardcore di quel periodo) e da quel momento fu amore a prima vista; ma ho cominciato a produrre soltanto nel 2006 dopo svariati anni di selecta nei club locali. 
Ho cominciato con un semplice pc, una emu202, dei piccoli monitor e il mio amato Sony Acid.




2) Sei uscito recentemente con "Phenomenon Remixtape", un progetto dove tu remixi alcuni pezzi storici di Notorious B.I.G. Come è nata l'idea di un progetto del genere? Che riscontri stai avendo con questo lavoro?

Phenomenon Remixtape nasce dalla voglia di sentire la voce e il flow di B.I.G. sulle mie produzioni. Biggie da sempre è il mio rapper preferito ma solo qualche mese fa ho deciso di dare il mio tributo a questo “Fenomeno”.
Ho lavorato con lo staff del sito “Barre Di Plutonio” per l’uscita del tape e grazie alla loro collaborazione il prodotto è stato recensito e pubblicato su diversi siti web, tra cui Datpiff e Mixtape Factory (tra i migliori del settore a livello mondiale), e sono soddisfatto dei risultati ottenuti fin qui.




3) Sappiamo che da un po' di tempo sei al lavoro con Nex Cassel per il suo nuovo disco di cui ancora sappiamo molto poco. Puoi anticiparci qualcosa? Come ti trovi a lavorare con un big della scena come Nex?

Lavoro con Nex al disco già da qualche mese, stiamo facendo ottima musica e siamo soddisfatti, ma purtroppo a causa della distanza non abbiamo ancora finito del tutto. Ci siamo trovati in una villetta a Marsala circa un anno fa e dopo qualche mese di pausa ci siamo ritrovati a Caorle per la seconda session. Nex è il mio rapper preferito, è un vero “GUERRIERO”! (diffidate dalle imitazioni) 
Lavorare con lui è una figata, ti diverti e produci mine allo stesso tempo. Scordavo è anche un ottimo cuoco!




4) Parlaci un po' della scena rap di Palermo. Come la vedi? La reputi una scena forte con elementi validi?

Palermo è sicuramente una delle poche città (a mio parere) ad avere una scena rap molto valida e concreta, anche se penalizzata dalla posizione geografica e  dalla mancanza di strutture.
È sempre stata presente con elementi fortissimi come Stokka & Mad Buddy, Killa Soul, i ragazzi di Gotaste, e molti altri. 
Da qualche anno si è formato il collettivo Street Food composto da me, EliaPhoks, Lugin, Daweed, Kilo, Darko, Leone, Veks, MarcoFato Paps e Muphasah, e quotidianamente ci riuniamo in studio per sviluppare nuovi progetti.




5) Spostiamoci ora invece a parlare della scena rap italiana in generale: cosa ne pensi della scena rap in Italia? Cosa cambieresti se possibile?

La scena rap italiana secondo me è costituita da pochi elementi validi e molte mezze seghe.
Sicuramente i team che prediligo sono: Machete, Adria Costa, Roccia Music, Tanta Roba, Unlimited Struggle e Propaganda.
Se potessi cambiare qualcosa sicuramente sposterei i riflettori su qualcuno per puntarli su altri e aprire più porte agli artisti emergenti che non hanno i mezzi giusti per la promozione dei propri lavori.




6) Per quanto riguarda il beatmaking, tu che strumenti usi? Sempre più beatmakers ricorrono all'uso di mp3 e alle librerie di suoni online per produrre, tu cosa ne pensi? 

Il mio setup è composto da un pc, Motu828 mk3, Roland Juno G, Roland Sh-201, Roland VT3, Machine e Arturia Sparkle. Solitamente utilizzo tutto a random ma mi capita molto spesso di fare beat soltanto con la Maschine e Sony Acid.
Agli mp3 sono sempre stato contrario ma vi confesso che qualche volta mi è capitato di campionare anche da loro.
Utilizzando Machine e Arturia Sparkle utilizzo le librerie in dotazione ma non solo, ho una mia libreria di circa 44000 sample campionati da vari cd e vinili.
Scaricare drum kit è un conto ma scaricare librerie di loop già preimpostati è un altro.
I drum kit si assemblano si modificano si effetano, mentre i loop sono quelli e basta quindi non lasciano tanta inventiva al producer.




7) C'è un qualche artista nel mondo del rap o anche fuori con cui sogni di collaborare un giorno? Puoi farci qualche nome?

Si certamente, nel rap italiano sicuramente Marracash, Luchè e Tormento, nel rap americano Jay Z , Rick Ross, Kanye West, Nas e Pusha T. Ma il mio vero sogno nel cassetto sarebbe fare un disco coi Prodigy!




8) Ora che è uscito "Phenomenon Remixtape" quali sono i tuoi progetti da solista per il futuro? Sei già a lavoro su altro? Puoi anticiparci qualcosa?

I miei progetti futuri sono il disco con Nex Cassel, il disco con Lugin, il disco con EliaPhoks, e il mio tape ma mi piacerebbe fare anche un lavoro con i ragazzi di Adria Costa.




9) L'intervista è terminata! Concludiamo con un tuo saluto ai fan e a chi ci segue!

Grazie ragazzi per la vostra intervista. Continuate a supportare la buona musica.
Un saluto a tutti.
A presto





Nessun commento:

Posta un commento